Release "Apophis" L'asteroide che distruggerà la terra.

Asdat0re

Utente Esperto
Autore del topic
14 Agosto 2009
1.316
58
Miglior risposta
0
Secondo gli scienziati russi, Apophis un asteroide lontano, per ora, milioni di anni dalla Terra, nel 2036 potrebbe entrare in collisione con il nostro pianeta con conseguenze disastrose. La dichiarazione, secondo quanto riporta The Guardian, è stata fatta dal direttore della Roscosmos, l’ Agenzia spaziale russa, che ha annunciato anche che la Russia progetterà un intervento di distruzione di Apophis. Ha detto Perminov alla radio russa Golos Rossii:

E’ in gioco la vita delle persone. Dobbiamo costruire un sistema che ci permetta di evitare la collisione che costerà milioni di dollari e evitare di sederci e aspettare che accada qualcosa.

Secondo gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica a tesi prevalente è relativa ai nuovi calcoli che hanno abbassato ulteriormente a 1 su 250mila le probabilità che Apophis colpisca la Terra .

Secondo Perminov si dovrà costruire una sonda che nel 2029 dovrà intercettare il primo passaggio di Apophis, quello meno pericoloso per evitare che il 13 aprile 2036 entri, al secondo passaggio, in collisione con il nostro pianeta. Facile a dirsi ma molto complesso da farsi. E’ ancora oggetto di dibattiti tra gli studiosi il sistema più efficace per dirottare un asteroide. Secondo alcuni esperti sarebbe preferibile l’invio di una sonda che contribuisca a cambiare gradualmente la traiettoria di Apophis; secondo altri è meglio inviare una sonda che si scontri con l’asteroide e che causi di forza il cambio di direzione.

Intanto secondo gli studi effettuati dalla NASA l’impatto con Apophis potrebbe produrre conseguenze devastanti sul nostro Pianeta, non esclusa la possibilità che sia modificata l’orbita. Una volta colpito il nostro pianeta sarebbe liberata un energia pari a 100 mila volte l’esplosione nucleare su Hiroshima e l’atmosfera terrestre sarebbe saturata dalle polveri.

[YT]goVhtrdzc5E[/YT]

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

La probabilità di collisione è abbastanza bassa

1 su 250mila le probabilità che Apophis colpisca la Terra .
Pensare che basta una possibilità per scatenare la morte dell'umanità, è meglio mandare la sonda, però si dovrebbe prima risolvere il fatto della crisi, o se peggioreremo potremo anche non avere queste possibilità di prevedere i danni, quindi prima o poi si schianterà qualcosa sulla Terra...ma io mi domando : "Perchè non in passato ?" Perchè non è successo niente nel passato ?

Pensare che basta una possibilità per scatenare la morte dell'umanità, è meglio mandare la sonda, però si dovrebbe prima risolvere il fatto della crisi, o se peggioreremo potremo anche non avere queste possibilità di prevedere i danni, quindi prima o poi si schianterà qualcosa sulla Terra...ma io mi domando : "Perchè non in passato ?" Perchè non è successo niente nel passato ?

ma che morte di umanità, morte ok, ma non estingue mica tutti

ma che morte di umanità, morte ok, ma non estingue mica tutti
Non ci avevo fatto caso : non hanno precisato la grandezza dell'asteroide.. Speriamo non si dirigga verso il nostro emisfero :lol:

Ultima modifica:
ecco dobbiamo sperare solo che non punti su casa nostra ::emoji_relieved:

Pensate che quest'asteroide è in grado di spazzare un'intera Los Angeles in piccole particelle di polvere

a sapere dove cade facciamo in modo da allontanarci il più possibile no?

veramente l'asteride Apophis passerà a una distanza dalla Terra di circa 36 350 km nel 2029...mentre nel 2028 l'asteroide 1997 XF11 si avvicinerà alla Terra fino ad una distanza di 930.000 km...quindi moriamo tra il 2028 e il 2029 xd!

Dalla traiettoria come dice Abe ci dovremmo allontanare e per questo si emigrerà molto :soso:

Nella preistoria se cadeva un asteroide di queste dimensione erano spacciati ::emoji_relieved:
Non è successo niente per miliardi di anni dovrebbe succedere proprio nel 2039?

Se dovrebbe cadere questo fantomatico asteroide, ci saranno molte probabilità che colpirà pienamente Los Angeles

Ah perfetto, le probabilità che cade sono piccolissime, e se proprio abbiamo sfiga và a cadere dalla parte opposta del mondo!

Non potevo chiedere di meglio :sisi:

Anche se si dovesse schiantare la NASA e altre organizzazioni con armi nucleari l'annienterebbero o modificherebbero la direzioni di collisione per non farla andare nella terra.. ma anche se si schianta sulla terra non può distruggerla tutta.

lo chiedo anche io perche ora e non prima ? cmq se aphophis venisse distrutto trpp vicino alal terra i pezzi cadrebbero lo stesso :l

lo chiedo anche io perche ora e non prima ? cmq se aphophis venisse distrutto trpp vicino alal terra i pezzi cadrebbero lo stesso :l

No, l'atmosfera distrugge tutti i frammenti non abbastanza grandi che entrano nel campo gravitazionale terrestre, quindi se venisse distrutto e qualche frammento riuscirebbe a passare, non farebbe lo stesso danno che potrebbe fare tutto l'asteroide sano