Domanda Apparecchiature per studio di registrazione

G o l d S t y l e

Utente Senior
Autore del topic
29 Maggio 2010
1.900
59
Miglior risposta
0
Salve , qualcuno mi sa dire gli strumenti principali da comprare per formare uno studio di registrazione?
Linkatemi qui sotto tutto , dove acquistare , e soprattutto i prodotti meno costosi ma di maggior qualità..

Grazie in anticipo.

Dipende che tipo di studio di registrazione vuoi formare, nel senso che se hai in mente una cosa seria i prezzi non sono bassi e le apparecchiature da comprare non rientrano certamente nei prodotti "entry level": serve un mixer per miscelare i segnali audio, un registratore-lettore, i microfoni, le casse, le cuffie, un preamplificatore e il patch panel, ovviamente escludendo gli allestimenti per lo studio. Non si tratta di cose da poco, alle volte le cifre arrivano anche a centinaia di euro se si desidera un prodotto davvero di qualità.
Gli acquisti puoi farli su Mercatino Musicale (che vende strumenti sia nuovi che usati), altrimenti puoi andare tranquillamente in un negozio.

Ultima modifica:
Mi sai dire i prodotti perfetti per uno studio casalingo?
Lo studio servirà per registrare canzoni , niente mixaggio e roba simile...

Salve , qualcuno mi sa dire gli strumenti principali da comprare per formare uno studio di registrazione?
Linkatemi qui sotto tutto , dove acquistare , e soprattutto i prodotti meno costosi ma di maggior qualità..

Grazie in anticipo.

Sposto in Musica, mi sembra più appropriata come sezione... Avrai anche una maggiore visualizzazione/risposta. ;)

Mi sai dire i prodotti perfetti per uno studio casalingo?
Lo studio servirà per registrare canzoni , niente mixaggio e roba simile...

Ecco. Se intendi fare qualcosa di casalingo puoi anche acquistare soltanto un microfono (professionale però, altrimenti non registra bene e di conseguenza la canzone viene male) e scaricarti un software gratuito per fare editing audio, personalmente ti consiglio Audacity.

No aspetta, io ho uno studio di registrazione e ti posso dire che non spendi così tanto quanto pensi.
Nel senso, ho uno studio che è 60 metri quadri, e ho comprato:

1: Pannelli fono-assorbenti, quei pannelli neri a forma di cono (tipo confessionale grande fratello :soso:emoji_slight_smile:
Con quello devi coprire tutte le pareti compreso il soffitto escludendo il pavimento.
2: Prendi il parquet e ci fai il pavimento (anche delle perline di legno vanno bene)

E con questo hai isolato la stanza.

Dopo di che, se vuoi registrare le band devi prendere tutti gli strumenti necessari (chitarre,batterie,ecc...)
Se vuoi registrare solo voci (Rap,Pop,R&B) devi prendere:

1. Una scheda audio buona, ti consiglio AKG come marca
2. Un buon microfono, sempre AKG.
3. Un asta che tenga il microfono + anti-pop + isolamento mezza luna.
4. Un buon computer e per registrare usa Cubase xs, è il migliore che c'è in mercato per registrare qualsiasi tipo di audio

Fatto questo, sei già a buon punto per chiamarlo STUDIO DI REGISTRAZIONE. ;)

Ciao!

• Like
Reactions: 1 person
No aspetta, io ho uno studio di registrazione e ti posso dire che non spendi così tanto quanto pensi.
Nel senso, ho uno studio che è 60 metri quadri, e ho comprato:

1: Pannelli fono-assorbenti, quei pannelli neri a forma di cono (tipo confessionale grande fratello :soso:emoji_slight_smile:
Con quello devi coprire tutte le pareti compreso il soffitto escludendo il pavimento.
2: Prendi il parquet e ci fai il pavimento (anche delle perline di legno vanno bene)

E con questo hai isolato la stanza.

Dopo di che, se vuoi registrare le band devi prendere tutti gli strumenti necessari (chitarre,batterie,ecc...)
Se vuoi registrare solo voci (Rap,Pop,R&B) devi prendere:

1. Una scheda audio buona, ti consiglio AKG come marca
2. Un buon microfono, sempre AKG.
3. Un asta che tenga il microfono + anti-pop + isolamento mezza luna.
4. Un buon computer e per registrare usa Cubase xs, è il migliore che c'è in mercato per registrare qualsiasi tipo di audio

Fatto questo, sei già a buon punto per chiamarlo STUDIO DI REGISTRAZIONE. ;)

Ciao!

Grazie mille per i consigli , sai dirmi quanto spendo all'incirca per comprare i pannelli , il parquet, il microfono (con tanto di asta , anti pop e isolamento mezza luca) e la scheda audio?

Pannelli fonoassorbenti che agiscono sul range di frequenze che va dai 250 ai 16.000 Hz 1 metro quadro: 10 € cad.1
Parquet al metro quadro io l'ho trovato a: 40 € cad.1
Microfono, ti consiglio AKG C414 XL ma andiamo sui 700/800 €
Ma puoi prendere anche un Behringer C-1U a condensatore lo trovi a: 60/100 €
Un asta microfonica della ghear4music la trovi sui: 20 €
Un filtro anti-pop lo trovi a massimo: 15 €
Un Vicoustic Flexi Screen Lite (Il fonoassorbente per microfono)lo trovi sui: 70 € nuovo, puoi prenderlo anche usato
Una scheda audio abbastanza buona a due canali: 100/150 euro, ma vai sulla più conveniente
Ovviamente più spendi in scheda audio più hai una qualità maggiore, noi ne abbiamo una da 550€
Acquistata settimana scorsa ed è una cosa strepitosa!

Se hai bisogno di altre info scrivimi pure ;)

Ultima modifica:
Pannelli fonoassorbenti che agiscono sul range di frequenze che va dai 250 ai 16.000 Hz 1 metro quadro: 10 € cad.1
Parquet al metro quadro io l'ho trovato a: 40 € cad.1
Microfono, ti consiglio AKG C414 XL ma andiamo sui 700/800 €
Ma puoi prendere anche un Behringer C-1U a condensatore lo trovi a: 60/100 €
Un asta microfonica della ghear4music la trovi sui: 20 €
Un filtro anti-pop lo trovi a massimo: 15 €
Un Vicoustic Flexi Screen Lite (Il fonoassorbente per microfono)lo trovi sui: 70 € nuovo, puoi prenderlo anche usato
Una scheda audio abbastanza buona a due canali: 100/150 euro, ma vai sulla più conveniente
Ovviamente più spendi in scheda audio più hai una qualità maggiore, noi ne abbiamo una da 550€
Acquistata settimana scorsa ed è una cosa strepitosa!

Se hai bisogno di altre info scrivimi pure ;)

Penso che il microfono da 700 euro posso scordarmelo, mi spieghi il filtro e il fonoassorbente a che servono?

PS: puoi linkarmi tutti i prodotti?

Grazie mille e scusa se ti fracasso :S

Il filtro anti pop si mette davanti al microfono così quando il cantante dice ad esempio: "PAPPA"
La "P" non viene disturbata dal rumore dell'aria quando esce dalla bocca.

Il fono assorbente serve per isolare la stanza da rumori esterni e aiuta il microfono a catturare tutti i minimi suoni al suo interno
Siccome sono fatti a cono, ogni suono rilascia delle onde, sbattendo sui coni milliardi di volte alla velocità della luce
Riescono ad entrare nel microfono!

Ma se vuoi spendere di meno, vai all'ikea, compra una cabina di 4 metri x 4 mt, e dentro ci metti tutto: "microfono,fono assorbente,asta, parquet" così sbendi molto di meno e il cantante lo fai entrare in cabina per cantare, ovviamente a porta chiusa!

così hai risparmiato molti soldi sull'isolamento acustico !

Per i prezzi basta che cerchi su google, ne trovi di tutti i tipi oppure vai in un negozio di musica e trovi tutto ciò che ti interessa!

Il filtro anti pop si mette davanti al microfono così quando il cantante dice ad esempio: "PAPPA"
La "P" non viene disturbata dal rumore dell'aria quando esce dalla bocca.

Il fono assorbente serve per isolare la stanza da rumori esterni e aiuta il microfono a catturare tutti i minimi suoni al suo interno
Siccome sono fatti a cono, ogni suono rilascia delle onde, sbattendo sui coni milliardi di volte alla velocità della luce
Riescono ad entrare nel microfono!

Ma se vuoi spendere di meno, vai all'ikea, compra una cabina di 4 metri x 4 mt, e dentro ci metti tutto: "microfono,fono assorbente,asta, parquet" così sbendi molto di meno e il cantante lo fai entrare in cabina per cantare, ovviamente a porta chiusa!

così hai risparmiato molti soldi sull'isolamento acustico !

Per i prezzi basta che cerchi su google, ne trovi di tutti i tipi oppure vai in un negozio di musica e trovi tutto ciò che ti interessa!

La stanza se ha delle finestre può essere isolata?

Certo, il vetro già è un isolante, hai poca dispersione dalla finestra, non stare a coprirle ;)

Oook , grazie mille per tutte le info , posso fare a meno di comprare un nuovo pc e il programma cubase , visto che ci sono altri programmi per registrare , poi più avanti li comprerò :emoji_smiley: