Apple sta pensando a connettori a fibra ottica per i prossimi dispositivi iOS

Cryon

Utente Senior
Autore del topic
20 Novembre 2012
1.506
80
Miglior risposta
0
Nel futuro dei dispositivi iOS potremo vedere una nuova tipologia di connettori ibridi basati sullo scambio di corrente elettrica ed allo stesso tempo segnali ottici grazie a cavi appositamente costruiti. Il sistema dovrebbe garantire la piena retro-compatibilità tramite adattatori con gli standard attuali.

8051234110_bf04be9f55_o.jpg

I cavi ottici sono conosciuti per l’estrema velocità con la quale riescono a trasmettere dati, anche se la tecnologia deve ancora riuscire a coinvolgere ampie aree di mercato per i costi di produzione assolutamente elevati rispetto ad alternative meno pregiate e performanti. Apple starebbe pensando ad un nuovo tipo di connettore che introduce al tempo stesso i vantaggi della conduzione elettrica, unendoli alla velocità della fibra ottica.

13.04.11-Optic-2.jpg

Nel nuovo connettore si trovano elementi che sono tipici dei due tipi di trasferimento di segnale: Al centro saranno presenti i classici pin costituiti da metallo per condurre l’energia elettrica trasferita tramite i tradizionali cavi, mentre ai due lati ci saranno due fori (uno per i dati in uscita, l’altro per quelli in ingresso) per il passaggio del segnale ottico. Il cavo permette di trasferire dati con i due metodi contemporaneamente.

13.04.11-Optic-6-530x302.jpg

Le conduzioni metalliche sarebbero ancora indispensabili per i limiti della tecnologia ottica, che logicamente non sarebbe in grado di ricaricare le batterie dei dispositivi in alcun modo. Questo sistema “doppio” è stato definito “electro-optical” dallo stesso brevetto.

13.04.11-Optic-5-530x411.jpg

I brevetti non dicono molto sulle potenzialità di un sistema simile e se questi potranno fattivamente essere utilizzati nei dispositivi iOS del prossimo futuro. Nei documenti è possibile vedere anche una versione del connettore Lightning utilizzato ad oggi da Apple nei propri dispositivi iOS, come per indicare che questo è stato una sorta di passaggio obbligato per la produzione della tecnologia del domani.

Fonte: ispazio.net