IDC ha pubblicato i dati sul mercato wearable: nel secondo trimestre 2015 sono stati consegnati 3,6 milioni di Apple Watch. Ha fatto meglio solo Fitbit, con 4,4 milioni.
Fonte: Tom's Hardware
Nel secondo trimestre del 2015 Apple ha consegnato complessivamente 3,6 milioni di Apple Watch, abbastanza per piazzarsi al secondo posto della classifica dei produttori di dispositivi indossabili, dietro al veterano Fitbit. I dati sono stati snocciolati da IDC nel report Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker, in cui l'analista Ramon Llamas spiega: "ogni volta che Apple entra in un nuovo mercato non attira solo l'attenzione su se stessa, ma sul settore nel suo complesso" che ne beneficia.
Un settore, quello dei wearable, che nel secondo trimestre del 2015 è cresciuto del 223,2% (18,1 milioni di unità complessive) rispetto allo stesso periodo del 2014. Le consegne di Apple sono solo 0,8 milioni di unità in meno rispetto alla capolista Fitbit, che ha al suo attivo 4,4 milioni di unità. Seguono in terza piazza l'altra new entry Xiaomi (3,1 milioni), quindi Garmin e ultima Samsung.
Non tutti però vanno a gonfie vele: Fitbit ha segnato un +158,8%, Garmin è a +40%, però Samsung perde il 25%. IDC scrive che il successo dei suoi Gear S e Gear Fit è stato frenato dalla compatibilità con gli smartphone proprietari. In realtà si può scaricare l'APK dell'app associata agli smartwatch e installarla su uno smartphone Android di altra marca, ma sicuramente non è un'operazione alla portata della maggior parte dell'utenza.
Top 5 produttori di dispositivi wearable. Consegne in milioni di unità
Fonte: Tom's Hardware
Nel secondo trimestre del 2015 Apple ha consegnato complessivamente 3,6 milioni di Apple Watch, abbastanza per piazzarsi al secondo posto della classifica dei produttori di dispositivi indossabili, dietro al veterano Fitbit. I dati sono stati snocciolati da IDC nel report Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker, in cui l'analista Ramon Llamas spiega: "ogni volta che Apple entra in un nuovo mercato non attira solo l'attenzione su se stessa, ma sul settore nel suo complesso" che ne beneficia.
Non tutti però vanno a gonfie vele: Fitbit ha segnato un +158,8%, Garmin è a +40%, però Samsung perde il 25%. IDC scrive che il successo dei suoi Gear S e Gear Fit è stato frenato dalla compatibilità con gli smartphone proprietari. In realtà si può scaricare l'APK dell'app associata agli smartwatch e installarla su uno smartphone Android di altra marca, ma sicuramente non è un'operazione alla portata della maggior parte dell'utenza.
Top 5 produttori di dispositivi wearable. Consegne in milioni di unità
Produttore | Consegne 2Q15 | Market Share 2Q15 | Consegne 2Q14 | Market Share 2Q14 | Crescita 2Q15/2Q14 |
1. Fitbit | 4,4 | 24,30% | 1,7 | 30,40% | 158,80% |
2. Apple | 3,6 | 19,90% | 0 | 0.0% | - |
3. Xiaomi | 3,1 | 17,10% | 0 | 0.0% | - |
4. Garmin | 0,7 | 3,90% | 0.5 | 8,90% | 40,00% |
5. Samsung | 0,6 | 3,30% | 0.8 | 14,30% | -25,00% |
Altri | 5,7 | 31,50% | 2.6 | 46,40% | 119,20% |
Totale | 18,1 | 100,00% | 5.6 | 100,00% | 223,20% |