Aprilia RS 50

Italiano24

Utente Medio
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25 Agosto 2012
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Cerchi alleggeriti, pinza radiale, telaio e forcellone in alluminio, scarico sottosella. Sembra la scheda tecnica di una moto da competizione, invece stiamo parlando di una moto da 50 cc, anzi, della miglior supersportiva da 50 cc sul mercato. Il mondo delle moto “piccole” ha eletto da anni Aprilia RS 50 quale punto di riferimento. Una sportiva vera, con contenuti tecnici degni del Motomondiale.

Il design accattivante, decisamente racing, sottolinea, con linee sfaccettate e aggressive, che Aprilia RS 50 è un mezzo senza compromessi, una moto 50 cc supersportiva, nata per unire piacere di guida e brillanti prestazioni.
La linea è ispirata senza mezzi termini a quella dell’ammiraglia Aprilia, RSV 1000 R, la moto capace di sfidare in pista le quattro cilindri giapponesi e di batterle vincendo il Master Bike 2006. Questo DNAvincente e la tecnologia dell’ Aprilia 125 GP Campione del Mondo in carica sono stati trapiantati in RS 50, che si pone come punto di riferimento assoluto tra le supersportive di 50 cc.

Ecco in dettaglio, le principali caratteristiche di RS 50:

telaio in alluminio
forcellone in alluminio
ruote alleggerite con razze di disegno a Y
pinza freno anteriore radiale
motore a due tempi Euro 2
carenatura con design RSV 1000 R
strumentazione analogico/digitale

DESIGN
La linea è caratterizzata da una carenatura studiata e testata in galleria del vento e con un design moderno e decisamente sportivo, strettamente vicino a quello che ha vinto, con RS 125, il Design Award 2006. Il faro anteriore sdoppiato non solo offre una visibilità superiore alla media, ma contribuisce a sottolineare il look sportivo e aggressivo di questa moto da 50 cc.
Il codone, molto rastremato e slanciato, completa l’immagine racing di Aprilia RS 50 e ospita anche l’espansione di scarico sottosella, un altro elemento strettamente legato al mondo delle corse che migliora il bilanciamento e la distribuzione dei pesi.
Il serbatoio della benzina ha una capienza di 13 litri: considerando i consumi ridotti del motore da 50 cc, Aprilia RS 50 offre un’autonomia sufficiente a fare molta strada. La forma del nuovo serbatoio contribuisce a rendere RS 50 ancora più racing: sembra, infatti “appoggiato” al telaio doppio trave, proprio come sulle moto da GP.

LA CICLISTICA

Per prima, Aprilia ha introdotto il telaio in alluminio su una moto da 50 cc. RS 50 rilancia ulteriormente, proponendo una struttura in lega leggera in tubi estrusi e nervati ancora più performante. Un telaio che abbina la riduzione del peso a una rigidità strutturale da riferimento. Anche il forcellone è realizzato in pregiata lega leggera e aziona un monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico, con una escursione della ruota di 110 mm.
La forcella a steli rovesciati è un’altra importante caratteristica di RS 50, un'unità molto avanzata che assicura affidabilità, sicurezza e prestazioni elevate, sia in termini di scorrevolezza che di assorbimento delle asperità dell’asfalto. Sia il diametro degli steli da 40 mm, degno di moto di maggiore cilindrata, sia l’escursione ruota di 120 mm, aumentano l’efficacia della potente frenata.

I FRENI
Anche in questo caso Aprilia stabilisce nuovi primati di tecnologia e prestazioni. Un disco di dimensioni record (Ø 300 mm) frenato da una pinza radiale, una soluzione introdotta per la prima volta da Aprilia nella classe 250 GP e ormai universalmente adottata sulle moto da competizione. Grazie a questo impianto frenante la nuova RS 50 offre la possibilità di effettuare staccate da sportiva vera in massima sicurezza. Anche l’impianto frenante posteriore è di altissimo livello, grazie a un disco in acciaio inox da 180 mm di diametro e a una potente pinza a doppio pistoncino, sorretta da un supporto in alluminio. I cerchi a razze sdoppiate hanno lo stesso design delle moto Aprilia GP e sono leggeri e bilanciati, per un appoggio ottimale in curva, in perfetta armonia con gli pneumatici radiali di ultima generazione.

IL MOTORE
A un reparto ciclistico di così alto livello è ovviamente abbinato un brillante motore di ultima generazione. Il monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido è caratterizzato da aspirazione lamellare e contralbero di bilanciamento. Grazie alle tecnologie più moderne questo motore offre prestazioni elevatissime per la categoria (6.25 kW a 10.000 giri) con un peso limitato a soli 15 kg. La lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile. L’avviamento è elettrico. Il cambio è a sei rapporti, per sfruttare al meglio le prestazioni del propulsore.

LA DOTAZIONE
A tutto questo si aggiungono dettagli fondamentali che, da soli, basterebbero a identificare RS 50 come un prodotto di cilindrata superiore. Tra questi citiamo le leve di cambio e freno realizzate in alluminio, i supporti pedane in alluminio, il silenziatore rialzato e gli pneumatici tubeless radiali. In più, Aprilia aggiunge un quadro strumenti che è molto più che un semplice cruscotto. Il compatto sistema analogico digitale svolge infatti la funzione di un vero computer di bordo e oltre alle indicazioni classiche offre anche un cronometro incorporato che consente ai piloti in erba di registrare i tempi migliori nella guida in pista.

Scheda tecnica

Motore: Monocilindrico, due tempi, raffreddato a liquido.

Alesaggio corsa: 39,86 x 40 mm

Cilindrata: 49,9 cc

Rapporto compressione: 11,5 :1

Accensione: Elettronica C.D.I.

Avviamento: Elettrico

Scarico: Euro 2

Lubrificazione: Miscelatore automatico

Cambio: 6 rapporti, I 11/34, II 15/30, III 18/27, IV 20/24, V 22/23, VI 23/22

Frizione: Multidisco

Trasmissione primaria: Ingranaggi, 21/78

Trasmissione secondaria: Catena, 14/53

Telaio: Doppio trave in alluminio con profilo estruso rinforzato all’interno.

Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati Ø 40 mm, corsa 120 mm.

Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con doppio braccio estruso rinforzato e capriata di di rinforzo, monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 110 mm.

Freni: Ant.: pinza radiale a doppio pistoncino contrapposto Ø 28 mm, disco in acciaio inox Ø 300 mm, tubazione in treccia aeronautica Post.: a disco in acciaio inox Ø 180 mm, pinza a doppio pistoncino contrapposto Ø 25 mm, tubazione in treccia aeronautica

Cerchi: In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17".

Pneumatici: Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17"

Dimensioni: Lunghezza max 1965 mm Larghezza max 720 mm Altezza max al cupolino 1.100 mm Altezza sella 810 mm Interasse 1.310,5 mm

Serbatoio: 13 litri

Carburatore: Dell’Orto PHVA - Ø14

Batteria: 12V – 4Ah

Fonte: Aprilia
 
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Riferimento: Aprilia RS 50

E'bellissima, bella recensione comunque..
Peccato che nuova costa davvero tanti dindini.. :emoji_slight_frown:
 
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E'bellissima, bella recensione comunque..
Peccato che nuova costa davvero tanti dindini.. :emoji_slight_frown:

Bhe ne vale la pena io mi prendo o l'rs 50 o uno scooter tuning (estetica) che ho gia a casa però penso la rs50