Jeb

Utente Assiduo
Autore del topic
10 Gennaio 2009
521
0
Miglior risposta
0
apriliah.jpg
Casa Aprilia è Felice di presentare il suo ultimo gioiellino, la nuova RSV4R una vera potenza.
Dopo il successone di Max Biagi all'evento organizzato da SBK, ecco che esce la nuova versione "abordabile" per tutti.
APRILIA RSV4 R: Scheda Tecnica
Tipo motore
Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Alesaggio x corsa
78 x 52.3 mm
Cilindrata totale
999.6 cc
Rapp. di compressione
13:1
Potenza max all'albero
180 CV (132,4 kW) a 12.500 rpm
Coppia max all'albero
115 Nm a 10.000 rpm
Alimentazione
Airbox con prese d’aria dinamiche frontali.
4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm con 8 iniettori e gestione Ride-by-Wire di ultima generazione. Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Road)
Accensione
Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil”
Scarico
Schema 4 in 2 in 1, una sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 3)
Lubrificazione
A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)
Frizione
Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico
Telaio
In alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera.
Ammortizzatore di sterzo Sachs
Sospensione anteriore
Forcella Showa upside-down, steli  43 mm. Piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm
Sospensione posteriore
Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera.
Mono-ammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm
Freni
Ant: Doppio disco diametro 320 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Pinze Brembo monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini  34 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica

Post: Disco diametro 220mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati  32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica
Cerchi
Ant: In lega d’alluminio a 6 razze sdoppiate - 3.5”X17”
Post: In lega d’alluminio a 5 razze sdoppiate - 6”X17”
Pneumatici
Radiali tubeless.
ant: 120/70 ZR 17
post: 190/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17)
Dimensioni
Lunghezza max: 2040 mm
Larghezza max: 735 mm (al manubrio)
Altezza max: 1120 mm
Altezza min da terra: 130 mm
Altezza sella: 845 mm
Interasse: 1420 mm
Avancorsa: 105 mm
Angolo di sterzo: 24.5°
Peso a secco
184 kg *
Serbatoio
17 litri (4 di riserva)

FOTO
apriliarsv4rtestridefot.jpg

Fonte:www.RSV4R.it