Info Arrietty di Studio Ghibli porta a casa 1,4 miliardi di yen nei primi tre giorni

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Arrietty di Studio Ghibli porta a casa 1,4 miliardi di yen nei primi tre giorni

arrietty_poster.jpg


La prima pellicola di Studio Ghibli diretta da Hiromasa Yonebayashi, animatore veterano al debutto come regista, parte alla grande nel primo fine settimana con una proiezione a livello nazionale in 447 sale. Parliamo ovviamente di The Borrower Arrietty (Karigurashi no Arrietty), il nuovissimo film scritto da Hayao Miyazaki e ispirato al romanzo The Borrowers della scrittrice inglese Mary Norton.

Arrietty appartiene al popolo dei “rubacchiotti“, piccole creature di pochi centimetri sconosciute agli umani e con l’abitudine di prendere in prestito, senza farsi scorgere, qualunque piccolo oggetto utile lasciato incustodito nelle nostre case. Arrietty vive serena con i suoi familiari sotto il pavimento di una vecchia magione circondata da un ampio giardino finché un giorno d’estate è scoperta da Sho, un ragazzo dodicenne ospite presso l’anziana proprietaria per trascorrere la sua convalescenza…

Arrietty ha venduto ben oltre 1 milione di biglietti, l’83% del precedente film dello studio, Ponyo sulla scogliera, e incassato, tra sabato 17 e lunedì 19 luglio, nei suoi primi tre giorni di proiezione, quasi 1.4 miliardi di yen (sui 12 milioni di euro). A causa del prezzo dei biglietti leggermente più alto, Arrietty ha portato al botteghino quasi l’86% dei guadagni di Ponyo nel suo primo weekend. Come risultato, il distributore Toho stima con cautela che la pellicola possa guadagnare più di 10 miliardi di yen (circa 89 milioni di euro), una cifra comunque più bassa comparata agli oltre 15 miliardi di yen (oltre 133 milioni di euro) raccolti da Ponyo, che infine si è confermato primo al boxoffice giapponese nel 2008.

[YT]wAqmcXZjrW8[/YT]

Scritto e sceneggiato da Miyazaki con la collaborazione di Keiko Niwa (I racconti di Terramare), The Borrower Arrietty è accompagnato dalla splendida colonna sonora della cantante francese e maestra d’arpa gaelica Cécile Corbel. Se in Italia Lucky Red ha in progetto di rieditare e distribuire al cinema praticamente tutte le opere dello Studio Ghibli, per Arrietty esisterebbero tuttavia degli impedimenti a causa di diritti di prelazione legati alla precedente trasposizione cinematografica delle stesse opere letterarie. Intanto, nei nostri cinema arriverà a novembre Porco rosso (Kurenai no buta) e, direttamente in DVD, Pompoko di Isao Takahata, co-fondatore dello studio e regista dello struggente Una tomba per le lucciole.

Fonte: Comicsblog