Assassin's Creed IV: Black Flag

Yanox

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Novembre 2007
707
57
Miglior risposta
0
Immagine
ac4main.jpg


Nome
Assassin's Creed IV: Black Flag

Scheda generale
Genere: Avventura dinamica
Piattaforma: PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
PEGI: 18+
Data di pubblicazione: 29 Ottobre 2013 (PS3 e Xbox 360), 22 Novembre 2013 (Wii U, PC, Xbox One), 21 Novembre 2013 (PS4)

Scheda tecnica
Sviluppo: Ubisoft Montreal
Pubblicazione: Ubisoft
Distribuzione: Ubisoft

Gameplay

Sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft, Assassin’s Creed 4: Black Flag, è il sesto capitolo di una saga che ormai va avanti da molti anni.
Questa volta, siamo chiamati a vestire i panni di Edward Kenway, noto pirata e corsaro, nonno di Connor (AC III) e antenato di William e Desmond Miles.
La storia è un prequel del famoso Assassin’s Creed III, che, ricordiamo, aveva iniziato una nuova avvincente saga dopo la chiusura della trilogia di Ezio Auditore.
Sul piano tecnico le differenze con il suo predecessore si notano poco.
Sono state riprese le famose battaglie navali, tanto apprezzate e ora pienamente supportate all’interno di tutta la trama (con scene e missioni in cui è obbligatorio combattere solcando gli oceani), ma la fisica dell’acqua è assolutamente spettacolare e notevolmente migliorata, se non fosse che i vascelli si lasciano manovrare troppo facilmente, e non sembra molto spesso di stare alla guida di velieri.
I combattimenti si presentano come un “more of the same”, con niente di nuovo in aggiunta a quello che già tutti conosciamo.

La trama è poco profonda, spesso superficiale e quasi mai entra nel vivo, anche se a tratti riesce ad appassionare e ad invogliare il giocatore a “scoprire di più”.
Le missioni secondarie sono numerose e perfette per allungare la longevità del gioco, con numerosi bottini da conquistare, forti da espugnare, e la propria imbarcazione da migliorare.

Il comparto multiplayer sa di "già visto", non si differenzia molto dai predecessori, ma comunque può offrire molte ore di svago e divertimento.

Grafica
Sul piano grafico, Ubisoft presenta una serie di miglioramenti ai poligoni e alla definizione dei dettagli.
Una parentesi è sicuramente da aprire per quanto riguarda le due nuove console Next-Gen. Su Playstation 4, Assassin’s Creed 4 gira a 60 FPS a 1080p , mentre su Xbox One a 720p a 60 FPS; su ambedue i dettagli sono impressionanti, la differenza tra HD e Full HD all’occhio umano è quasi impercettibile, e il framerate stabile sulle due console è un fattore positivo che aumenta la bellezza e la qualità delle immagini.

Trailer
[YT]OlOXdn1aYLk[/YT]

Audio
Colonna sonora sempre di grande impatto, sicuramente prende spunto dai Pirati dei Caraibi (come giusto che sia in questo capitolo), il che garantisce una grande epicità al titolo.

Commento
Assassin’s Creed 4 se la cava come ogni anno, ma stupisce sempre di meno. Non sembra di giocare ad Assassin’s Creed, o meglio, la trama, e il carisma dei personaggi non è lontanamente paragonabile a quello della trilogia del buon Ezio, che rimane sicuramente salda al primo posto come epicentro e vero cuore pulsante della saga.
Consigliato a chi si aspetta un buon titolo, divertente e che comunque ti fa spendere una buona quantità di ore di gioco in compagnia di corsari, pirati, barbari, e cortigiane, tra battaglie navali e combattimenti a terra a caccia dei Templari (che come in ogni Assassin’s Creed che si rispetti, devono sempre combinare qualche pasticcio). Non bisogna giocarlo con pretese, insomma, non bisogna aspettarsi un capolavoro, in una saga che pian piano, ahimè, si sta logorando.

Voti
Grafica: 7 ½
Audio: 7 ½
Longevità: 8
Giocabilità: 7

Voto finale
7 ½

 
Iera sera l'ho finito e ci sono rimasto veramente male...pensavo che la % della carriera riguardasse la storia, invece riguardava tutte le missioni e quindi pensavo di essere a metà, invece... :emoji_relieved:
Diciamo che mi è piaciuto, peccato che la maggior parte del tempo la passavi a navigare, invece che a fare le missioni che a mio parere sono facilissime.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Concordo pienamente con Power, anche io credevo che quasi tutta la percentuale era per le missioni, invece il restante del 50% sono tutte missioni dell'assasino e caccia ai templari. Ovviamente la Ubisoft sforna dei giochi stupendi a livello di grafica e quant'altro, però è come se non ci metterebbe passione. Comunque il mio voto rispetto al gioco è 8/10, valutazione più che ottima. Complimenti per la recensione.