Immagine
[COVER]http://cdn2.bigcommerce.com/server100/y7xbit5/products/1203/images/3252/ass_creed_ps4_box__70305.1405370733.1280.1280.jpg[/COVER]
Nome
Assassin's Creed Unity
Scheda generale
Genere: Azione, Avventura
Piattaforma: PS4, Xbox One, PC
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
Pegi: 18+
Data di Pubblicazione: 13/11/2014
Piattaforma: PS4, Xbox One, PC
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
Pegi: 18+
Data di Pubblicazione: 13/11/2014
Scheda tecnica
Sviluppo: Ubisoft
Pubblicazione: Ubisoft
Distribuzione: Ubisoft
Pubblicazione: Ubisoft
Distribuzione: Ubisoft
Game play
Partire da 0. Questa è la sfida di Ubisoft che ha cercato di migliorarsi offrendo al pubblico un titolo migliore di quelli già visti in passato. Nonostante gli scetticismi iniziali la grafica di AC Unity è notevolmente migliorata, sfruttando la potenza hardware delle console next-gen. Le novità sono numerose: oltre ad una trama avvincente ed un'ambientazione tutta nuova, Ubisoft ha pensato bene di inserire il tasto "Stealth", quindi non dovremo più andare alla ricerca di cespugli o nascondigli per seminare il nemico, in quanto ci basterà solamente utilizzare il tasto "Stealth" e nascondersi dietro ad una qualsiasi copertura; un'altra novità è la modalità co-op in multiplayer con la possibilità di terminare missioni di assassinio o rapina con altri 3 amici. Fin dai primi passi del gioco ci troveremo catapultati nella Francia anarchica e vestiremo i panni di Arno, che a tratti ricorda molto il caro e vecchio Ezio Auditore. Benché i fatti si svolgano poco prima della Rivoluzione Francese, gli sviluppatori hanno pensato bene di non pubblicizzarla e non mostrarla, infatti coloro interessati ad acculturarsi, come già successo con altri capitoli della saga rimarrano delusi dal fatto che Ubisoft abbia deciso di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla storia del personaggio principale, restando ai margini dei fatti storici importanti dell'epoca, come la presa della Bastiglia o l'assemblea degli Stati Generali. Il gioco offre una personalizzazione incredibile con la possibilità di scegliere la propria arma, il proprio vestiario, il cappuccio da assassino e tanto altro ancora. I combattimenti invece sono stati creati e modellati secondo il feedback degli utenti, con un'importanza maggiore ritagliata dalla contromossa: il tempo rallenterà e comparirà un pulsante da premere sulla testa del nemico, fondamentale se vogliamo sopravvivere, considerando che i nemici stavolta attaccheranno in contemporanea. La pecca che da molti anni a questa parte verte sui titoli Ubisoft è l'impossibilità di scegliere una difficoltà fin dall'inizio della partita; risultato? Estrema facilità nel completare le missioni, principali o secondarie che siano; se dovessimo far scattare un allarme ci basterà uscire dall'area interessata e proseguire indisturbati oppure utilizzare uno dei nostri infallibili gadget.
Grafica
Gli sviluppatori hanno lavorato insistentemente sul comparto animazioni, aggiungendone quante più possibile. Anche le famose arrampicate sembrano diverse, visto e considerato che sono stati implementati due comandi diversi per correre e per arrampicarsi. Tuttavia il risultato non è quello sperato, poiché sembra tutto molto più meccanico e non del tutto reale.
Trailer
[video=youtube;K7DEwM7VpfU]https://www.youtube.com/watch?v=K7DEwM7VpfU[/video]
Audio
L'audio risulta notevolmente migliorato rispetto ai capitoli precedenti. Musiche meravigliose, suoni ed effetti semplicemente sublimi e mai fuori tempo. Forse il miglior comparto di tutti i giochi della Ubisoft.
Commento
Sebbene gli sviluppatori abbiano cercato di modellare il gioco secondo le aspettative degli utenti, queste ultime non sono state del tutto ripagate. Novità che non incidono più di tanto, fluidità non ottimale e cali di framerate troppo frequenti. Senza parlare dei numerosissimi bug tipici di Ubisoft e di cui l'utenza è ormai stanca. La marginalità degli eventi storici e la poca incisività di Arno fanno perdere ancor di più il fascino alla saga. Che sia arrivata alla fine? Bhè, considerando che Ubisoft lavora già al prossimo capitolo ambientato in Cina non credo proprio.
Voti
Grafica: 7
Audio: 8
Longevità: 6
Giocabilità: 6
Audio: 8
Longevità: 6
Giocabilità: 6
Voto finale
6