Info Asteroide 99942 Apophis

jigsaw

Utente Assiduo
Autore del topic
7 Maggio 2009
590
0
Miglior risposta
0
2036

99942 Apophis, è un asteroide Near-Earth che ha causato un breve periodo di allarme nel dicembre 2004, poiché le osservazioni iniziali indicavano una probabilità relativamente alta di collisione con la Terra nel 2029. Tuttavia, osservazioni aggiuntive hanno permesso migliori previsioni e una determinazione dell'orbita più precisa, che di fatto hanno escluso la possibilità di un impatto con il nostro pianeta o con la Luna per quella data. L'eventualità di un impatto per il 13 aprile 2036 rimane però ancora tangibile, mantenendo l'asteroide al livello 1 di pericolo di collisione sulla Scala Torino (dicembre 2005) con una probabilità stimata d'impatto pari a 1 su 6250. Nell'agosto 2006 si è giunti alla conclusione che la probabilità d'impatto è minore di 1 su 40000, portando il livello di rischio sulla scala Torino a zero. Nell'ottobre 2009 una ulteriore stima ha abbassato la probabilità d'impatto a meno di 1 su 250.000.
Come potete vedere è molto improbabile una collisione con la terra ma c'è sempre quella probabilittà...(E MI FACCIO UNA GRATTATINA :ridicolo:emoji_slight_smile:

GLI EFFETTI DI UN POSSIBILE IMPATTO:
La NASA inizialmente stimò l'energia che Apophis avrebbe liberato se avesse colpito il nostro pianeta come equivalente a 1480 megatoni di TNT (114 000 volte l'energia liberata da Little Boy, la bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti su Hiroshima, in Giappone). Una successiva stima più precisa indicò 870 megatoni (circa 65 500 volte la bomba di Hiroshima).
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ultima modifica:
Argomento già trattato ma voglio dare lo stesso la mia opinione:

A mio parere non hai precisato che si può deviare grazie all'uso dei missili che inclinerebbero la sua trattoria scampando la cosa, e questa è una cosa sui cui da quanto ho letto la NASA sta lavorando.

wa interessante :l

[Ot]Se la colpisce succede questo:
2samcfo.jpg
[/Ot]

Argomento già trattato ma voglio dare lo stesso la mia opinione:

A mio parere non hai precisato che si può deviare grazie all'uso dei missili che inclinerebbero la sua trattoria scampando la cosa, e questa è una cosa sui cui da quanto ho letto la NASA sta lavorando.

wa interessante :l

[Ot]Se la colpisce succede questo:
2samcfo.jpg
[/Ot]

Lucky l'OT è terribilmente divertente :ridicolo:
Pain hai ragione, questa mattina non avevo proprio la mente fresca l'influenza mi sta abbettendo :s .

Ancora c'è di tempo, anche se dovesse cadere al massimo creerà qualche danno grosso, ma niente di che.. comunque è già trattato e risaputo

Ricordo che nel 2004 eravamo tutti in allerta per questa notizia, poi smentita per cambio di rotta dell'asteroide.
Questo più o meno è quello che può causare l'asteroide se venisse a contatto con la terra!

[yt]yYgEwXWilUc[/yt]

e Facciamoci una grattata di gruppo... comunque prima o poi finirà tutto, oggi o domani a me non cambia niente...

io a queste cose continuo a non crederci xD

secondo me il mondo finirà quando il sole si spegnerà :soso:

Non ci credo e i giapponesi farebbero una simulazione del genere a stenna si sanno lavare i denti.

Ma poi scusate ma chi ci crede gli scenziati invece di studiare come guarire i tumori pensano che dobbiamo morire lol