Attentati a Giakarta: 9 morti

eMule

Utente Colossal
Autore del topic
7 Aprile 2009
3.203
76
Miglior risposta
0
[yt]wk5Oeln6oD4[/yt]
Il video



Attentati esplosivi questa mattina, all'ora della colazione, a pochi minuti l'uno dall'altro, in due diversi hotel di lusso a Giakarta hanno provocato la morte di almeno nove persone, fra cui quattro stranieri, e il ferimento di decine di altre. Le potenti esplosioni sono avvenute al Marriott e al Ritz Carlton della capitale indonesiana. Sei corpi sono stati recuperati al primo albergo, due nel secondo. La nona vittima è morta in ospedale per le ferite riportate in una delle due esplosioni. L'ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti, che hanno citato il gruppo della Jemaah Islamiah come possibile organizzatore degli attentati, è che a provocare almeno una delle esplosioni sia stato un terrorista suicida. Un ordigno inesploso è stato ritrovato al Marriott. Fra i morti, Timothy Mackay, il Presidente della sede indonesiana della produttrice di cemento svizzera Holcim Ltd. La prima esplosione è avvenuta al Ritz Carlton e ha distrutto la facciata dell'albergo, la seconda in uno dei ristoranti del Marriott. I due alberghi sono collegati da un sottopassaggio, e si trovano in un quartiere residenziale della città.

NESSUN ITALIANO La Farnesina esclude al momento che ci siano italiani fra le vittime degli attentati di stamani agli hotel Marriott e Ritz Carlton di Giakarta. La Farnesina ha anche precisato che sono in corso verifiche sulle nazionalità dei feriti.

ORDIGNO INESPLOSO La bomba è stata ritrovata insieme a del materiale esplosivo in una camera dell' hotel Marriott durante le ricerche ai piani superiori condotte dalla polizia dopo l'esplosione. Quest'ultima si è verificatasi nel caffè del grande hotel di Giakarta, uccidendo sei persone. «La polizia antiterrorismo è riuscita a disinnescare l'ordigno», ha detto l'alto funzionario. Nel vicino hotel Ritz Carlton i morti sono tre. L'esplosione qui è avvenuta nel ristorante.

KAMIKAZE TRA I MORTI Fra i morti nei due attentati di stamani agli hotel Marriott e Carlton Ritz di Giakarta vi è anche un terrorista kamikaze: lo dice un parlamentare indonesiano. «Abbiamo ricevuto la notizia che otto persone sono morte... fra cui un attentatore suicida, anch'egli deceduto sul posto», ha detto Theo Sambuaga, presidente della commissione sicurezza del parlamento indonesiano. I morti, secondo l'ultimo bilancio, è di 9 morti e di 42 feriti, fra cui alcuni stranieri.

PARTITA ANNULLATA La squadra di calcio inglese del Manchester United ha cancellato una partita fissata a Giakarta il 20 di questo mese. I giocatori avrebbero dovuto alloggiare in uno dei due alberghi obiettivo degli attentati di questa mattina. La notizia è stata diffusa dalla club di Manchester



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!