Info Attentato Brindisi, spunta il nome di un complice di Vantaggiato

Autunno

Utente Esperto
Autore del topic
13 Luglio 2010
1.020
58
Miglior risposta
0
BRINDISI - Indicazioni dettagliate sul complice che avrebbe aiutato Giovanni Vantaggiato a realizzare l'ordigno scoppiato lo scorso 19 maggio dinanzi all'Istituto Morvillo-Falcone di Brindisi sono state fatte da Cosimo Parato, l'imprenditore che nel 2008 scampo' ad un attentato confessato da Vantaggiato. Lo ha appreso l'ANSA dopo che Parato e' stato sentito venerdi' scorso dal pm di Brindisi Milto De Nozza alla presenza del suo legale. Nell'attentato di Brindisi mori' la studentessa Melissa Bassi e cinque compagne rimasero ferite.

Parato, in particolare, avrebbe fatto il nome della persona che avrebbe aiutato Vantaggiato; gli investigatori starebbero cercando riscontri alle sue affermazioni. Vantaggiato, reo confesso, e' in carcere con l'accusa di strage con finalita' terroristiche. Parato al pm ha anche fatto riferimento ai propri rapporti d'affari con l'azienda di proprieta' della famiglia Vantaggiato che - a suo dire - avrebbe avuto anche legami, nell'ambito delle forniture di carburante, con Mesagne, citta' di Melissa e delle altre studentesse ferite. Quanto alla presenta truffa da 343 mila euro da lui commessa e che secondo Vantaggiato sarebbe il movente della strage di Brindisi, Parato si e' detto estraneo a qualsiasi ipotesi fraudolenta, non negando infine di aver in passato gestito insieme con Vantaggiato operazioni non del tutto regolari.

FRATELLO VANTAGGIATO MUORE DOPO MALORE - E' morto oggi su una spiaggia del Salento, dopo essere stato colto da malore, Giuseppe Vantaggiato, fratello maggiore di Giovanni Vantaggiato. Giuseppe Vantaggiato, docente in pensione di matematica, 74 anni, era cardiapatico. La sua morte è avvenuta stamani, intorno alle 12, nel lido Enrico Sant'Isidoro, nella località di Sant'Isidoro, una delle marine di Nardò (Lecce).

Era in spiaggia, sotto l'ombrellone, quando si è alzato dalla sdraio per andare verso il mare ma è stato colto da malore, probabilmente un infarto, e si è accasciato sulla battigia, davanti ai familiari e alle numerose persone che in quel momento affollavano il lido. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 che non hanno potuto far altro che accertare il decesso. Sono arrivati nella spiaggia anche i carabinieri della Compagnia di Gallipoli che hanno effettuato i rilievi di rito e ascoltato le dichiarazioni delle persone presenti.

Fonte:Ansa.it
 
Riferimento: Attentato Brindisi, spunta il nome di un complice di Vantaggiato

Ma se il Parato, in particolare, avrebbe fatto il nome della persona che avrebbe aiutato Vantaggiato; allora perchè gli investigatori starebbero cercando riscontri alle sue affermazioni?