Auto ad aria: tra sogno e realtà

Gabryox

Utente Strepitoso
Autore del topic
13 Luglio 2008
4.118
37
Miglior risposta
0
Questa volta ci siamo, o almeno così sembra: l'auto ad aria sta per arrivare sulle nostre strade. Le consegne delle prima pre-serie sono previste per il prossimo mese. Ecco tecnologia, costi, prestazioni e punti oscuri di un'auto che potrebbe essere davvero rivoluzionaria. (Franco Severo, 20 maggio 2009)

Come anticipato da Focus.it lo scorso gennaio, dopo quasi 20 anni di progetti, rinvii e sospetti di bufala, l'auto ad aria compressa sembra essere finalmente pronta. MDI, l'azienda francese che le produce, ci ha confermato che le prime vetture saranno consegnate entro qualche settimana alla compagnia aerea KML e sostituiranno una vecchia flotta di cart elettrici attualmente in servizio all'aeroporto di Amsterdam. La prima prova ufficiale di questo veicolo apparentemente super ecologico è stata effettuata qualche giorno fa da un giornalista del quotidiano britannico The Guardian che nel suo resoconto dà un giudizio complessivamente positivo sul rivoluzionario mezzo.

r77nrc.jpg


Sulle ali del vento. Il motore della Airpod è un bicilindrico da 5,5 cavalli di potenza alimentato da un flusso di aria ad altissa pressione stivata in una bombola-serbatoio: l'uscita dell'aria compressa aziona due pistoni che fanno girare l'albero motore. Esternamente la vettura assomiglia a una specie di uovo con tre ruote, si guida con un joystick ed è realizzata interamente in fibra di vetro per contenere al massimo il peso. Sviluppata per usi esclusivamente urbani, può ospitare fino tre persone, ha un'autonomia di 200 km e una velocità massima di 70 km/h. Il pieno d'aria si fa durante la notte grazie a uno speciale compressore elettrico ma è già pronto un dispositivo ad alta pressione che permetterà di riempire le bombole in meno di un minuto.
In questo video una breve presentazione di Airpod
[yt]DqzFwwlBYPw&eur[/yt]

Fonte; focus tecno
 
Sembrano le macchinette che si prendono con il patentino :soso:
e poi fanno schifo :S mi aspettavo pure io qualcosa che volava xD
comunque non mi piacciono per niente :wosd:

Complimenti per la ricerca :emoji_smiley:
 
Invece sono Utilissime per l'ambiente,e meno inquinamento :P
Peccato che poi promettono tante invenzioni e si vedono dopo minimo 10 anni...
 
Ottimo , funzionano ad acqua cosi non inquinano LoL queste sono macchine da test non macchine specializzate tipo la ferrari poi anche gli altri come BMW , FIAT ecc... vedranno lo sviluppo di non inquinamento... meglio cosi! :emoji_smiley:
 
Ma non volano cry
::emoji_relieved: intanto è utilissimo :soso: per l'ambiente
Sembrano le macchinette che si prendono con il patentino :soso:
e poi fanno schifo :S mi aspettavo pure io qualcosa che volava xD
comunque non mi piacciono per niente :wosd:

Complimenti per la ricerca :emoji_smiley:

forse non ti piacciono ma sono utili per l'ambiente, qwe vedi ora stiamo distruggendo il mondo con ste ca22o di macchine