Info Autobomba durante la messa: diverse vittime

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.256
162
Miglior risposta
0
car-bombs-explode-in-dama--180x140.jpg
L'attentato a Kaduna

E' stata un'autobomba, probabilmente guidata da un kamikaze, ad esplodere durante la messa davanti ad una chiesa cattolica a Kaduna, nel nord della Nigeria. Al momento si contano 8 morti e 145 feriti, secondo l'Afp. Ma c'è ancora incertezza sul numero degli attentatori suicidi e quello delle vittime. Per il sito nigeriano Leadership i morti sarebbero almeno 15.

«C'è stata una forte deflagrazione. Potevo vederne il fumo da lontano», ha detto un residente. Un portavoce della locale agenzia per le emergenze, ha riferito che è successo domenica mattina poco prima delle 10 alla chiesa di Santa Rita, nella località di Malali. Dopo l'attacco terroristico, si sono verificati scontri fra cristiani e musulmani in questa città 780 chilometri a nord di Lagos. Le ambulanze si sono recate sul posto e stanno trasportando i feriti in ospedale. Intanto, soldati e poliziotti hanno circondato l'edificio.
RIVENDICAZIONE - Kaduna, capitale dell'omonimo stato nigeriano, si trova a metà fra il nord musulmano e il sud cristiano ed è stata teatro di vari attacchi terroristici contro i cristiani. Nessuno ha rivendicato attentato di domenica, ma si sospetta la mano della setta estremista islamica dei Boko Haram.

UOMO BRUCIATO VIVO - Cristiani armati di machete e di bastoni si aggirano nel frattempo per le strade di Kaduna attaccando chiunque presumano sia musulmano. Dopo l'attentato la folla di cristiani fuoriosi ha bruciato vivo un uomo a Kaduna.

LA CONDANNA DEL MINISTRO TERZI - «Siamo di fronte all'ennesimo, odioso attentato che colpisce i cristiani proprio nel giorno della festa religiosa. La condanna deve essere la più ferma perché questi atti vili colpiscono la coscienza di tutti coloro che si battono contro la violenza e per il rispetto della libertà di religione».

Fonte: corriere.it