• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

arthur

Utente Mitico
Autore del topic
5 Maggio 2009
8.204
0
Miglior risposta
0
Dopo lunga attesa, Avast! rilascia la build definitiva della quinta versione del proprio antivirus, disponibile anche in edizione gratuita per gli utenti privati.

Per il momento il file di installazione è in Inglese, ma si può ottenere il file per la lingua Italiana in seguito. Il programma è scaricabile da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, ma dal sito sono disponibili anche una versione dell'antivirus per usi commerciali ed una suite denominata Internet Security. Per maggiori informazioni circa le differenze che intercorrono tra le varie edizioni potete consultare questa pagina.

Nell'articolo ci occuperemo della versione gratuita dell'antivirus, senza dubbio quella più utilizzata dalla maggior parte degli utenti, anche in Italia.

Installazione

All'avvio dell'installazione potete scegliere di partecipare alla comunity di Avast! inviando alcuni dati anonimi relativi alle scansioni ed ai problemi trovati.

normal.jpg

Si può scegliere di installare anche Google Chrome: se non vi interessa, selezionate No e proseguite

normal.jpg

Il resto dell'installazione procede senza particolari richieste e Avast! si presenta subito pronto nell'area di notifica.

normal.jpg

La prima operazione da svolgere è la registrazione gratuita del prodotto: in caso contrario, il software avrebbe una durata di soli 30 giorni.

normal.jpg

Prima ancora di portare a termine la registrazione, Avast! ha scaricato automaticamente le nuove definizioni dell'antivirus: oltre al popup, è offerto anche un messaggio audio che conferma il buon esito dell'operazione.

normal.jpg

Premete il pulsante Register now

normal.jpg

Compilate di dati richiesti

normal.jpg

Una volta compilato il form, nel giro di pochi secondi passerete allo stato di Utente registrato. Niente più codici seriali da inserire come nelle vecchie versioni. La durata della licenza è di un anno.

normal.jpg

Adesso che ci siamo registrati, possiamo aprire i Settings - Language - Install additional languages, selezionare l'Italiano e scaricarlo, dopo dalla casella Languages scegliete l'Italiano e Avast! cambierà linguaggio in pochi secondi senza bisogno di essere riavviato.

normal.jpg

Ed eccoci alla schermata principale tutta in Italiano.

normal.jpg

Configurazione

Dalle Impostazioni presenti nella schermata principale del programma si può accedere alle principali impostazioni di Avast!
Dalla configurazione Impostazioni di base, potete disabilitare Animare l'icona durante la scansione e Utilizzare effetti grafici speciali (questo richiede un riavvio del PC) per migliorare leggermente le prestazioni. Ho provato ma la differenza mi sembra veramente minima, almeno sul mio calcolatore.

normal.jpg

Negli Aggiornamenti potete modificare le impostazioni relative agli aggiornamenti dell'antivirus.

Troviamo le impostazioni per inserire un eventuale proxy se lo utilizzate per collegarvi ad Internet, poi c'è la possibilità di variare il tempo, in minuti, in cui va a controllare automaticamente gli aggiornamenti.

normal.jpg

Il Cestino dei virus è la cartella di quarantena dei malware trovati, di default sono impostati 256 MB di spazio riservato a questi file.

Continuando nella configurazione, negli Allarmi virus è possibile settare l'invio di un avviso, via posta o via rete, ad altri utenti della rete, magari lo stesso amministratore di rete, della presenza di virus in quel PC.

Nelle Esclusioni potete inserire delle cartelle da non far controllare durante le scansioni programmate e dal controllo in tempo reale.

In Password è possibile impostare una password per bloccare l'accesso alla configurazione dell'antivirus e impedire modifiche indesiderate.

Nella Modalità silenziosa/Gioco, si può scegliere di non far comparire messaggi o popup che segnalino eventuali virus, soprattutto se c'è una applicazione aperta a tutto schermo, per esempio un gioco.

Ho provato a disabilitare i messaggi, ma non mi piace, se c'è un virus nel PC lo voglio sapere subito non quando ho finito di giocare, magari dopo qualche ora.

normal.jpg

Altre configurazioni

Alcune configurazioni le trovate nelle Protezioni in tempo reale e nelle Impostazioni Avanzate.

normal.jpg

Nel Scansionare durante l'apertura/scrittura si possono inserire i file da controllare alla loro apertura/scrittura, sceglierli tutti potrebbe portare a dei rallentamenti del PC, meglio inserire qualche estensione particolare se volete un controllo maggiore. Nelle Esclusioni invece potete inserire dei file, o gruppi di file, da non controllare durante la scansione.

normal.jpg

Nelle Azioni da intraprendere quando viene rilevato un virus si potrebbe fare qualche cambiamento, la riparazione del file infetto non viene neanche presa in considerazione, si parte subito con lo spostamento in quarantena, se la prima azione non riesce si passa alla cancellazione e se anche questa non funziona si sceglie di non fare nulla. Io sceglierei un ripara - muovi in quarantena - cancella, ma qui è questione di gusti.

Anche la gestione degli archivi infetti può essere riveduta, c'è da decidere se tentare di eliminare i malware presenti o tutto l'archivio.

Le stesse impotazioni sulle azioni da intraprendere le trovate anche nella Posta Elettronica, Protezione Web, Protezione P2P e Protezione IM.

normal.jpg

Nelle Impostazioni dei programmi di P2P e IM da proteggere potete lasciare abilitati solo quelli che utilizzate di solito perché Avast! controlli i file scaricati o scambiati.

normal.jpg

Statistiche

Nelle statistiche si possono vedere sotto forma di grafico tutte le problematiche riscontrate per tutti i tipi di protezione offerti da Avast!. Visivamente bello, ma non di grandissima utilità visto che non c'è modo di leggere cosa sia in effetti successo, se non entrando nelle rispettive protezioni in tempo reale per leggere i dettagli in un file di testo con Mostra file di report.

normal.jpg

Scansione

Avast! dispone di quattro possibili tipi di scansione: Rapida, Completa, per i supporti rimovibili e personalizzata.

normal.jpg

Ogni tipo di scansione può essere personalizzata premendo Ulteriori dettagli e poi Impostazioni, potete scegliere di "automatizzare" il processo di rimozione dei virus trovati, magari nascondendo anche i messaggi degli avvisi, potete configurare il PC per utenti particolari che non vogliono, o non sanno, come affrontare un virus.

Opzione che non mi piace tanto, ma dipende sempre da chi deve utilizzare il computer.

normal.jpg

Si possono programmare delle scansioni di aree specifiche del computer, o anche dei controlli completi, da farsi all'accensione del PC, utili per cercare di rimuovere virus particolarmente resistenti e i rootkit.

normal.jpg

Nei Log della scansione potete scegliere azioni particolari per ogni singolo file se qualcosa fosse andato male durante la scansione. Nel mio caso ho molti errori di spazio insufficiente perché la quantità di virus eliminati superava lo spazio messo a disposizione dalla quarantena di Avast!.

normal.jpg

Controlli e protezioni varie

Il controllo sui file scaricati dal web è piuttosto buono, in alcuni casi la connessione si chiude subito impedendo il download del file, in altri avviene durante lo scarico del file che si interrompe dopo pochi attimi.

normal.jpg

Anche eventuali virus passati attraverso Skype sono controllati e rimossi.

normal.jpg

C'è un controllo e blocco anche su alcuni link pericolosi.

normal.jpg

Molto buono nel riconoscimento dei file infetti, di cui molti contenuti in archivi, quando li ho copiati dal DVD ad una cartella sul PC. Oltre duemila file riconosciuti ed eliminati subito.

normal.jpg

Ad ogni file esce fuori il popup di avviso e la conseguente azione intrapresa, è possibile anche segnalare che si tratta di un falso positivo.

normal.jpg

Il test

Non poteva mancare una prova completa dove Avast! 5 sfida il mio archivio di malware di vario tipo.

Disattivo l'antivirus, si può fare cliccando con il tasto destro del mouse sopra l'icona di Avast! presente nella systray, per copiare i malware nel computer e compare la richiesta di conferma della disattivazione.

normal.jpg

Durante tutta la scansione RAM e CPU rimangono ad un livello contenuto nei consumi, la durata della scansione rientra nella media degli altri antivirus (quando li provo sul mio computer).

normal.jpg

Una serie di strani errori ma nessun falso positivo.

normal.jpg

Minacce ripetute più volte anche all'interno dello stesso file infetto quindi il totale dei virus trovati è abbastanza alto.

normal.jpg

La scansione procede abbastanza veloce, c'è la barra di scorrimento con la percentuale del controllo, il tempo trascorso, il numero di file controllati e quello dei virus trovati. Insomma tutto molto chiaro.

normal.jpg

Alla fine report dei problemi trovati e con Mostra i risultati possiamo andare a vederli e decidere come trattarli.

normal.jpg

Una volta arrivati ai Risultati della scansione si possono decidere singole azioni diverse per i vari malware, oppure una unica per tutti, una volta scelto, premete Applica e attendete l'esito delle varie operazioni di pulizia.

normal.jpg

Dei file rimasti, tranne un paio di eseguibili del virus Bagle neanche dei più recenti e qualche malware poco conosciuto e anche piuttosto vecchio, la maggior parte sono programmi di installazione di Rogue e Adware di vario tipo. Lanciandone alcuni di questi vengono riconosciuti e bloccati, il primo è il driver rootkit di uno dei Bagle non riconosciuti in precedenza.

normal.jpg

Conclusioni

Di solito sono molto esigente (a volte anche troppo) quando si parla di programmi di sicurezza. Ma di questa versione di Avast! faccio fatica a trovare qualcosa da criticare.

Giusto per essere pignoli, diciamo che si potrebbero migliorare i report delle scansioni, caratteristica che potrebbe tornare utile in caso fosse necessario riutilizzarli o inserirli in qualche forum per un controllo.

Ma veniamo ai lati positivi: Avast! è molto leggero durante la scansione, parecchio efficace anche nel riconoscimento e pulizia dei virus, è dotato di molti controlli sia per quello che viene scaricato dal Web, sia per quanto riguarda i trasferimenti effettuati mediante i programmi di Chat. Non ho ho avuto modo di verificare il comportamento con la posta elettronica ed il P2P, ma suppongo siano di buon livello anche le funzionalità a difesa di questi canali.

La configurazione di default è già buona a programma appena installato, e sono richieste al più poche modifiche a seconda dei gusti personali dell'utente.

Direi un piacevole ritorno di Avast! 5 ai buoni livelli di alcuni anni addietro.

Fonte: Megalab