Guida Babà al rum

Aggiaparià

Utente Mitico
Autore del topic
22 Luglio 2008
9.641
104
Miglior risposta
0
Babà al rum

Dosi per 6 persone

Per la pasta del Babà
300 g di Farina
45 g di Zucchero
4 Uova
100 g di Burro morbido o margarina
1 Cubetto di lievito di birra
Un pizzico di sale

Per lo sciroppo
350 g di Acqua
150 g di Zucchero
150 g di Rhum
Scorza di limone non trattato

Procedimento

Versare nel boccale o recipiente tutti gli ingredienti e impastare per 30/40 secondi. Lasciare lievitare l'impasto coperto per 30 minuti in un boccale o recipiente. Lavorare di nuovo l'impasto per circa 1 minuto, Togliere l'impasto e sistemarlo nello stampo per Babà, lasciarlo lievitare per circa 1 ora fino a quando non avrà raddopiato il volume.
Cuocere in forno caldo a 220° per i primi 10 minuti e poi 20 minuti a 170/180°.

Per preparare lo sciroppo

Versare nel boccale l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone (solo la parte gialla) e mescolare per 5 minuti su fiamma moderata. Poi togliere la scorza di limone e unire il Rhum.
Con questo sciroppo inzuppare più volte il Babò, appena sfornato usando tutto lo sciroppo.

Se vi piace potete anche abbellire il Babà con panna montata o frutti, come per esempio Fragola o kiwi.

Immagini:

baba.jpg

baba_panna_monoporzione.jpg

Ultima modifica:
Riferimento: Babà al rum

Bella ricetta... bravo ^^ anche se da me i Babà sono la specialità del luogo >.< devo propvare a farli visto che ultimamente ho imparato a cucinare qualcosa :emoji_smiley:

Bella ricetta... bravo ^^ anche se da me i Babà sono la specialità del luogo >.< devo propvare a farli visto che ultimamente ho imparato a cucinare qualcosa :emoji_smiley:

Grazie, io ho imparato a farli dopo quasi 1 mese. :emoji_smiley:

Squisito :emoji_slight_smile: bravo per aver scritto questo post

O' babbà :emoji_smiley: XD Squisito :emoji_smiley: Bravo bella ricetta.

Io pensavo che il Babà fosse
solo e solamente al Rum.

Non lo mai assaggiati... Dall'aspetto si vede già che sono Buonissimi :emoji_slight_smile:
Ci proverò a farli ;)

Comunque esistono anche alcuni gia più o meno fatti (anzi fatti XD) che sono se non sbaglio "secchi" si devo solo aggiungere il rum sempre se non sbaglio...

alcol :noo:
buoni però senza rum sono asciutti ._.