Backup Giochi Xbox/Xbox360

Cacatua

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10 Febbraio 2008
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Introduzione e metodologie di backup

Subito dopo l'uscita dei primi hack per i lettori xbox360 c'è stata necessità di capire come realizzare le proprie copie di backups, nelle pagine di questa guida verranno descritte le procedure conosciute per effettuare le copie di sicurezza dei vostri giochi originali xbox360 ed xbox (solo quelli compatibili con l'emulatore) da eseguire sulle console xbox360 col lettore modificato con firmware Xtreme (vedi guide all'hack dei lettori xbox360).
I backups una volta realizzati correttamente funzioneranno indipendentemente dal lettore utilizzato, sia esso Hitachi o Samsung (modificati).

Le immagini gioco per lettori modificati con chip NME o simili vanno realizzate allo stesso modo di quelle per firmware Xtreme, ma, in aggiunta una volta terminata la procedura di creazione, seguendo questa guida, vanno patchate per funzionare su tali chip con i tools appositi rilasciati dai produttori della modifica utilizzata.

Per fare una copia backup-to-backup basta semplicemente usare il comando "Crea file immagine" di CloneCd, ImgBurn v2, DvdDecrypter o Nero Burning Rom. Una volta creata l'immagine sul disco PC del gioco di backup di cui volete fare la copia, masterizzatela seguendo le istruzioni descritte a Pagina-7 e Pagina-8 della guida o con la funzione "Scrivi immagine" di Nero nel caso abbiate usato tale applicazione per la creazione della stessa.

Vediamo di riepilogare i metodi utilizzabili al momento:

Backup su dischi da 4,7Gb

I backup eseguiti in questo modo al momento funzionano solamente con lettori Samsung modificati con hack Xtreme v5 ed è applicabile ai soli giochi xbox1. A breve verrà rilasciata un'applicazione per i giochi xbox360.

Procedimento All-in-One

Queste procedure non richiedono i diversi passaggi come avviene nel metodo manuale, ma ciò è possibile solo se si dispone di un lettore Samsung xbox360 o Samsung PC SH-D162C o SH-D163A con firmware kreon, chi ha il lettore Hitachi per ora dovrà seguire il metodo manuale. I backup necessitano di dvd+r double layer da 8,5Gb.

* Xbox Backup Creator
* Schtrom360Xtract

Procedimento manuale

Questa procedura risulta più complicata rispetto alla All-in-One ma è attuabile indipendentemente dal lettore utilizzato. I backup necessitano di dvd+r double layer da 8,5Gb.

*
Estrazione SS, PFI e DMI
+ Toshiba-Samsung TS-H943
+
Hitachi-LG GDR-3120L
*
Creazione del file immagine
+ WxRipper Style
+ Xtreme Style
*
Merge dell'immagine
+ SS Merger
+ IsoBuilder

Impostazione BookType

E' una procedura obbligatoria per chi ha sul proprio lettore un hack datato (es: 1.x o 2.x), mentre è opzionale per chi ha l'hack aggiornato all'ultima release. Il mio consiglio è comunque di settare sempre il bitsetting ove possibile per non incorrere in backup non riconosciuti dal lettore.

* DvdInfoPro
* Nero CD-DVD Speed

Masterizzare l'immagine

Sono descritte le modalità da seguire per masterizzare i files immagine dei giochi da voi create.

* CloneCd (Windows OS)
* ImgBurn (Windows OS)
* DvdDecrypter (Windows OS)
* iBURN360 (Mac OS)

Consigli sull'avvio dei backups

Sono descritti alcuni trucchi che permettono l'avvio di backup con lettori schizzinosi.

Backup su dischi da 4,7Gb

Gli ultimi hack rilasciati da commodore4eva hanno letteralmente stupito tutta la comunità dell'underground xbox360, vista l'interessantissima feature che consiste nella possibilità di avviare i backup dei giochi xbox1 sulla 360 (quelli compatibili con l'emulatore, ovviamente), senza dover rieseguire tutta la procedura per fare le iso xtreme style o wxripper style. Ciò si può fare anche con i giochi xbox360, ma al momento non sono usciti tools per creare iso in formato xbox360 (è attesa l'uscita di una nuova versione di qwix, che aggiungerà questa feature)

Vediamo come fare i backup della xbox originale:

Per fare il backup e farlo entrare nei dvd 4.7 GB anzitutto vediamo cosa fare. Partiamo da alcune premesse:

1. Anzitutto ricordate che questi backup funzionano solo su xbox360 con lettori Samsung e con firmware Xtreme 5.0 o successivo. Quindi, se avete un Hitachi, per far girare i vostri backup xbox1 dovrete ancora seguire tutta la procedura standard, con raw dump, security sector e dvd+r double layer.

2. Il default.xbe dei giochi xbox NON deve venir toccato in alcuna maniera, ovvero non deve neanche essere patchato con Craxtion, Qwix et similia. Scordatevi Dvd2xbox o altri programmi: il backup fatto non funzionerebbe poichè la firma MS, presente negli xbe, se ne andrebbe a quel paese e la xbox360 non riconoscerebbe il default.xbe come quello di un gioco originale.

3. Tutti gli altri xbe presenti nel disco devono rimanere vergini (per esempio alcuni giochi includono delle demo che vengono fatte partire su altri programmi, come il menux.xbe).
Anche i files dashupdate.xbe e update.xbe (è presente anche il file downloader.xbe nei giochi più vecchi) devono essere vergini, se presenti, altrimenti il gioco si blocca a metà durante il caricamento. Al massimo questi due files (ma solo questi due) si possono eliminare, in quel caso va bene, ma l'importante è che non si trovino nel disco nel caso siano patchati. Io consiglio di eliminarli soprattutto se dovete ridurre la dimensione finale della ISO.

4. Per verificare se un file *.xbe è ancora signato o è stato patchato esiste un piccolo ma utile programma: XbeFix (scaricabile da xbins)
Funziona su riga di comando. Esempio: XbeFix.exe C:\backup\default.xbe
Il programma vi dirà se il default.xbe è stato modificato o no, e se possibile ve lo riporta allo stato originale, cioè signato MS. Non funziona su xbe che hanno subito patch speciali o che sono stati modificati con XBErenamer o programmi del genere. Funziona SOLO con gli xbe che hanno subito le normali patch eseguite da qwix e craxtion. Nel dubbio, fate il backup dal disco originale.

5. La iso del backup deve avere lo stesso layout di GDFimage (tool ufficiale MS, presente nell'Xdk, il cui possesso è illegale). E' consigliato l'uso di MooGUI. Questo programma crea immagini ISO il cui layout è pressocchè identico a quello dei dvd originali (inclusa la posizione fisica dei files nel dvd). Al momento è sconsigliato l'uso di Qwix poichè ottimizza la iso e la rende perciò differente dal layout standard di GDFimage (sarà comunque possibile utilizzare la nuova versione di Qwix che uscirà a breve, la quale consentirà anche di produrre iso per i giochi xbox360).

Grazie all'utente cash974 ho notato che al momento alcuni giochi partono se la iso è stata fatta con MooGUI (e quindi con il layout del dvd originale), diversamente se la iso è stata fatta con Gdfimage (i files vengono messi in semplice ordine alfabetico in questo programma) i giochi non partono... uno di questi giochi è Halo2 (probabilmente comunque questa cosa verrà fixata con le future versioni del firmware Xtreme).

6. Ricordatevi che molti giochi xbox1, come quelli xbox360, sono region-locked. Oltre a verificare che il gioco sia presente nella lista compatibilità (guardate qua) dovete assicurarvi che sia della regione PAL o al massimo che sia region-free. Per verificarlo si può utilizzare deXBE (il suo utilizzo verrà illustrato successivamente).

7. Scordatevi le compilation e i dvd multigame. Vi dico a priori che non funzionano. Dovete mettere un singolo gioco su ogni singolo dvd.

Parte1: Trasferimento dei dati del gioco nel pc

* Trasferimento da xbox1 tramite FTP

Nell'xbox1, all'interno di una dash hacked che supporta l'ftp, inserite il dvd del gioco.
Andate al Pc e avviate un client ftp, come per esempio Flashfxp





Connettetevi all'xbox con i dati che avete settato nella console (ad esempio da me l'indirizzo della xbox è 192.168.0.3) e trasferite tutto il contenuto di D nel Pc, in una directory a vostro piacimento (io metto direttamente in C, mi verrà più facile giostrarmi con il prompt dei comandi successivamente)





Una volta finito il trasferimento potete rimuovere il dvd dalla xbox (e se volete potete pure spegnerla, non serve più)

* Trasferimento diretto nel pc

Andate qui e eseguite un raw dump del disco tramite WxRipper.

Dopo ciò avviate Wx360, estensione di WxRipper. Andate sul menu File --> Open e selezionate l'immagine creata con WxRipper. Apparirà una struttura simile a questa:



Ora andate su File --> Extract all files e selezionate la cartella dove volete mettere i files estratti dalla iso. Consiglio una directory vicina alla root di C, così da poter essere più veloci con il prompt dei comandi (servirà per XbeFix), per esempio su C:\backup\

L'operazione può durare un po', ma alla fine, noterete una cosa del genere:



Dunque dovete controllare la presenza dello status Done

* Trasferimento diretto nel Pc, da dvd backup

Se volete partire da un backup, allora utilizzate un programma per fare una immagine ISO nel pc. Esempio con Nero Burning Rom:



Selezionate "Image recorder" come masterizzatore e cliccate su OK. Poi cliccate sul tasto "Copia".

Nella scheda "Opzioni di copia", presente nella nuova finestra, selezionate il lettore sorgente nel quale dovrete inserire il dvd backup della xbox1



Assicuratevi anche che nella zona segnata in rosso abbiate selezionato l'opzione DVD e non CD

Salvate il file immagine in un posto a vostro piacimento. Alla fine della copia il programma restituirà un messaggio del genere:


Bene, adesso andate dove avete salvato l'immagine .nrg e rinominate l'estensione del file in .iso


Adesso fate partire Wx360 (estensione di WxRipper) e andate sul menu File --> Open. Selezionate l'immagine creata con Nero. Apparirà una struttura simile a questa (per l'immagine ho utilizzato la iso di un backup di halo2):

Ora andate su File --> Extract all files e selezionate la cartella dove volete mettere i files estratti dalla iso. Consiglio una directory vicina alla root di C, così da poter essere più veloci con il prompt dei comandi (servirà per XbeFix), per esempio su C:\backup\

L'operazione può durare un po', ma alla fine noterete una cosa del genere:




Dovete controllare, quindi, la presenza dello status Done

Parte2: Controllo dimensione dei files

Questa parte è superflua per chi sta facendo il backup partendo da un altro backup, se è il vostro caso andate direttamente alla Parte3.

Andate nella directory che contiene i files del backup e verificate la dimensione totale del contenuto della cartella.

Verificate che il totale dei files pesi MENO di 4,29 GB. Anche se effettivamente un dvd può contenere fino a 4,36 GB di dati, consiglio di rimanere un po' più sotto per evitare problemi (i dvd più scarsi possono ricevere errori nelle zone ultime del dvd, alcuni addirittura non hanno una capacità effettiva di 4,36 GB). Se il totale dei files ha una dimensione minore di 4,29 GB saltate queste parte e andate alla parte3, altrimenti continuate la lettura.

Se avete superato i 4,29 GB, dovete eliminare qualche file per ridurre la dimensione totale dei files. Qui non c'è una regola ben precisa da seguire, in genere si parte rimuovendo i files dashupdate.xbe e update.xbe (se presenti), oppure nei giochi multilingua si rimuovono i files riguardanti i dialoghi o le schermate in lingue diverse dall'italiano, oppure ancora si rimuovono i video dei crediti, sostituendoli con file bianchi di dimensioni nettamente inferiori (a volte si risparmiano centinaia di MB).

Vediamo di fare un esempio (Halo2):
Anzitutto si rimuovono i dashupdate.xbe e l'update.xbe, poi andiamo nella cartella bink (quella dei video) e cancelliamo il video dei crediti credits_60.bik
Prendiamo il file dell'intro intro_60.bik e facciamone una copia, mettendola con il nome che aveva il file dei crediti.

Riverifichiamo le dimensioni totali... ok, siamo a 4,07 GB, quindi va bene.

Parte3: Controllo dell'xbe con XbeFix e del codice regionale

A questo punto prendiamo XbeFix (lo trovate su xbins) e piazziamolo dove vogliamo, per esempio sulla root dell'unità C:
Adesso apriamo il prompt dei comandi: Start --> Esegui --> cmd --> INVIO

Andiamo nella root di C con il comando cd\, poi digitiamo il comando: XbeFix.exe C:\backup\default.xbe

Ovviamente al posto della scritta "backup" dobbiamo mettere il nome corretto della cartella... per chi ha trasferito il gioco dall'xbox1 probabilmente il nome sarà "D" percui il comando da inserire sarà XbeFix.exe C:\D\default.xbe

Alla fine il programma può restituire uno di questi tre messaggi:

* Nel primo caso l'xbe è già signato, probabilmente perchè avete fatto il backup dal dvd originale, quindi il file non è stato toccato. Potete proseguire senza problemi
* Nel secondo caso l'xbe era stato patchato ma il programma ve lo ha riportato allo stato vergine, quindi ora il file risulta a tutti gli effetti signato. Se rieseguite il comando otterrete il primo messaggio
* Nel terzo caso il programma non è riuscito a fixare l'xbe, probabilmente è stato patchato con qualche tool particolare e/o non è un xbe della MS (per esempio può capitare che per errore l'xbe in questione è quello di un programma homebrew). In questo caso è inutile proseguire il tutorial perchè il backup che farete sicuramente non partirà sulla xbox360

Bene, adesso che avete un xbe che sicuramente è signato MS, verificate che la regione del gioco sia pal o region-free.
Scaricatevi deXBE e aprite il programma.



Andate sul menu File --> Open e selezionate il default.xbe. Andate sulla scheda Certificate e verificate la regione come in figura:



USA / CANADA ---> gioco USA, non parte su console PAL
Japan ---> gioco Japan, non parte su console PAL
Elsewhere ---> gioco Europe, parte su console PAL

Su alcuni giochi capita di trovare selezionata più di una casella (è il caso dei giochi region-free come halo2). Quello che vi deve interessare è che sia spuntata la casella Elsewhere. Se non lo è, il gioco che masterizzerete non verrà caricato nella xbox360.

Parte4: Creazione e masterizzazione del file immagine ISO

Scaricate ed installate MooGUI se non l'avete già fatto.

Bene, adesso andate su layouts.xbox-scene.com e cercate il file di layout relativo al gioco che volete copiare (cercate la versione ESATTA del vostro gioco). Se non lo trovate potete comunque fare voi stessi il file di layout partendo dal dvd originale (in questo tutorial questa partre non verrà trattata).

A questo punto avviate MooGUI



Andate su File --> Open folder from PC e selezionate la directory che contiene il backup (Per esempio C:\backup). A questo punto andate su File --> Open layout file e selezionate il file di layout corrispondente al gioco. Ora fate File --> Save ISO As... e scegliete dove salvare la ISO.



A questo punto selezionate queste due caselle di spunta e premete il pulsante in basso per avviare il processo di creazione della ISO (non selezionate la prima opzione se state operando su hdd con partizioni fat32, otterrete errori... purtroppo però, deselezionando quella casella, la qualità della ISO ne risentirà). Se, prima della partenza, vi viene dato qualche errore del tipo Excluded files/folder detected, ignorate l'errore e proseguite nella creazione del backup.

Quando la ISO sarà stata creata, masterizzatela con un software a vostro piacimento, per esempio su Nero Burning Rom Andate nel menu Masterizzatore --> Scrivi file immagine e selezionate il file .ISO.

Masterizzate ad una velocità bassa, se possibile a 2x (il processo di masterizzazione durerà circa mezz'ora).

Ricordatevi che i backup così fatti non risulteranno stealth, quindi utilizzateli su Xbox Live a vostro rischio e pericolo.
fonte: ps3.forum.forumcommunity