- 25 Dicembre 2009
- 509
- 0
- Miglior risposta
- 0
Bagy Bagy il Clown (道化のバギー Dōke no Bagī?), o più correttamente Buggy, è un personaggio della serie anime e manga One Piece, scritto e disegnato dal mangaka Eiichiro Oda. È risultato il 30º personaggio più amato di One Piece, e Oda ha dichiarato che Bagy è il suo antagonista preferito in tutto il manga. È il capitano della ciurma di Bagy ed ha ingerito il frutto del diavolo Puzzle Puzzle, che gli permette di scomporsi a suo piacimento. Sulla sua testa pende una taglia di 15.000.000 Berry. Nel volume 2 dell'edizione italiana, quando viene presentato per la prima volta, il suo nome è Baghy, probabilmente per errore. Il personaggio Nonostante sia uno dei primi antagonisti di Monkey D. Rufy e nonostante sia stato forse il più vicino ad ucciderlo, non è un personaggio che dimostra particolari doti di ferocia, crudeltà e malvagità, ma piuttosto un incredibile egoismo e un'esagerata auto-venerazione. Dimostra di essere un capo carismatico, capace di convincere gli altri a seguirlo e ad essere fedeli verso di lui, come fa prima con la sua ciurma e poi con i fuggiaschi di Impel Down, anche se mantiene tratti buffoneschi e talvolta pusillanimi. Parla molto spesso e, nel manga, lo si vede raramente con la bocca chiusa; ciò, ha spinto un fan a chiedere allo stesso Oda di disegnare Bagy una volta con le labbra serrate. I rapporti che ha con gli altri personaggi spesso variano a seconda della convenienza che questi avrebbero per lui: infatti, mentre inizialmente uno dei suoi obiettivi fosse infliggere a Rufy la giusta punizione per averlo umiliato tanto da voler aspettare che la taglia di Rufy salisse vertiginosamente per poi farlo fuori, durante la fuga da Impel Down, i due si alleano, ma solo dopo aver stipulato un patto conveniente a Bagy (Rufy avrebbe dovuto consegnargli una mappa con le indicazioni per trovare il fantomatico tesoro del Capitano John, bottino che è diventato l'ossessione di Bagy). Analogamente, quando è nel Mare Orientale, si allea con Albida e poi ad Impel Down con Mr. 3. Solo con Gaimon sembra entrare in amicizia senza uno scambio di favori. Bagy ha, inoltre, una grande passione verso i tesori e il denaro e ciò spesso gli impedisce di valutare e calibrare lucidamente le proprie azioni; inoltre, ha difficoltà a comprendere come tutto ciò che non è prezioso possa essere considerato un tesoro.
Aspetto Il naso di Bagy non è finto, ma è veramente suo, e va in collera con chi crede che sia artificiale. Durante la storia, Bagy cambia spesso il colore e la tipologia dei suoi tatuaggi sul volto:
- Pirati Jolly Roger: appare senza tatuaggi. - Villaggio di Orange: presenta due ossa incrociate sulla fronte con due linee azzurre che le incontrano verticalmente. Ha truccato le labbra di rosso. - Rogue Town: al posto delle due ossa incrociate sulla fronte che presenta al Villaggio di Orange, ha una croce verde. - Prima apparizione sulla Rotta Maggiore: ha la fronte e le labbra tatuati di verde. Tutti i tatuaggi sulla fronte sono a cerchi. - Impel Down: presenta gli stessi tatuaggi che aveva al Villaggio di Orange, con l'unica eccezione delle linee orizzontali di colore rosso. Inoltre, ha i capelli raccolti in una lunga coda. Dall'inizio, Bagy ha indossato abiti tipici di un pirata: una maglia a strisce rosse e bianche, un pantalone verde, delle scarpe simili a quelle dei clown, una sciarpa viola ed una grossa pelliccia arancione con sulle spalle il suo Jolly Roger. Durante la prigionia a Impel Down, indossava, così come tutti gli altri carcerati, una normale tuta a strisce bianche e nere. Dopo la fuga dalla prigione, durante la guerra di Marineford, utilizza una giacca di un ufficiale (con una croce sull'ideogramma della parola Giustizia) e degli indumenti che rispecchiano quelli che aveva in precedenza, tuttavia, con colori diversi. Pirati Jolly Roger In gioventù, Bagy faceva parte, come Shanks il rosso, della ciurma di Gol D. Roger. I due litigavano spesso su ogni cosa; addirittura sul fatto di decidere quale fosse il più freddo fra Polo Nord e Polo Sud; i Marine descrivono il loro come un "legame fraterno". Nonostante venisse punito in continuazione, mostra ancora un profondo rispetto verso il vice-capitano Silvers Rayleigh. Facendo parte di questa ciurma, Bagy incontrò anche Barbabianca.
Un giorno, razziando una nave nemica, Bagy trova una mappa di un tesoro e decide che trovarlo sarebbe stato il suo obiettivo. Shanks gli dice che è stato razziato anche un frutto del diavolo e gli racconta la leggenda legata ad esso; tale oggetto può valere addirittura 100 milioni di berry. Bagy allora decide di fuggire insieme alla mappa ed al frutto, che intende vendere per comprare una nave e farsi una ciurma tutta sua, così finge di mangiare il frutto del diavolo davanti a tutti gli altri (ingoiando un comune ananas). Tuttavia, mentre cerca di svignarsela su una scialuppa, viene scoperto da Shanks e, spaventato, ingoia realmente il frutto per errore. Poi, per riprendere la mappa che gli stava volando via, cade in mare. Viene salvato da Shanks, ma da quel momento in poi nutrirà per lui un odio profondo poiché facendogli mangiare il frutto del diavolo gli ha tolto la facoltà di immergersi per trovare il tesoro ed ha posticipato di molto tempo il momento in cui lui avrebbe potuto avere una ciurma ed una nave tutte sue. Dopo aver assistito all'esecuzione di Gol D. Roger, Shanks chiede a Bagy se vuole far parte della sua ciurma. Quest'ultimo rifiuta ed a quel punto le loro strade si dividono definitivamente, tanto che non si sono più reincontrati fino alla battaglia di Marineford, ovvero oltre 22 anni dopo. Villaggio Orange Bagy appare per la prima volta sull'isola di Orange, una città che ha occupato seminando il panico fra la popolazione. Bagy ha l'abitudine di sparare cannonate alla città. Gli abitanti sono tutti fuggiti eccetto il sindaco.
Rufy vi giunge attaccato ad un gabbiano, a cui si era aggrappato per volerlo mangiare. Nami decide di consegnare Rufy a Bagy e finge di volersi unire alla sua ciurma, ma in realtà è interessata ai tesori del pirata. Bagy le impone allora di uccidere Rufy con una cannonata, ma la ragazza non trova il coraggio e il suo inganno viene scoperto: il clown decide quindi di ucciderli entrambi. Durante il combattimento tra Rufy e Bagy, Nami riesce a immobilizzare e a legare alcune parti del corpo del capitano clown, lasciandogli liberi solo testa, mani e piedi. Rufy, furioso perché Bagy ha insultato Shanks, lo fa volare via con il Gom Gom Bazooka. Miniavventure e Rogue Town Bagy, dopo aver perso il duello contro Rufy, si ritrova in un nido di uccelli; questi lo cacciano via poiché non lo trovano saporito, e così si ritrova sull'isola vi è Gaimon, col quale poi stringerà amicizia. Dopo molte peripezie, dovute anche al fatto che è privo di quasi tutto il suo corpo, incontra in mare una ragazza molto affascinante: la ragazza è in realtà Albida, diventata magra e bella dopo aver mangiato il frutto del diavolo Swish Swish. Albida lo salva da un granchio gigante e gli propone un'alleanza contro Rufy, che aveva umiliato anche lei. Bagy accetta e partono insieme. Insieme alla ragazza, Bagy riesce a ritrovare il suo equipaggio, che custodiva le sue parti del corpo mancanti, e tutti insieme partono alla ricerca di Rufy.
Bagy e Albida riescono finalmente a trovare Rufy a Rogue Town contemporaneamente alla Marina. Mentre Roronoa Zoro e Sanji combattono con i Marines e con i pirati di Bagy, il clown tenta di giustiziare Cappello di Paglia, ma, grazie ad un colpo di fortuna, Rufy riesce a scappare e Bagy e Albida vengono catturati dal capitano della Marina Smoker. Riescono, però, poi a fuggire e si mettono sulle tracce di Rufy, entrando anche loro nella Rotta Maggiore. Rotta Maggiore Prima della partenza di Rufy e ciurma per Skypiea, ricompare mentre cerca invano il tesoro del Capitano John su un'isola e incontra sulla sua nave Portuguese D. Ace.
In seguito viene catturato dalla Marina e rinchiuso ad Impel Down poiché aveva scambiato una base della Marina per il nascondiglio del tesoro del Capitano John. La sua ciurma vorrebbe salvarlo, ma dopo aver constatato che è troppo pericoloso, su consiglio di Albida, lascia perdere l'idea augurandosi di incontrare Bagy dopo la morte. Impel Down Ad Impel Down, Bagy, grazie ad uno stratagemma, riesce a scappare dalla propria cella ed incontra Rufy, alla ricerca di suo fratello Ace che presto verrà giustiziato. Gli offre il suo aiuto nel salvataggio in cambio del braccialetto del Capitano John, appartenuto prima a Gekko Moria e, poi, donato da Nami a Rufy, che sembra poter localizzare esattamente il tesoro del Capitano John, cercato a lungo da Bagy. Aiutando Rufy, libera Mr. 3 e Mr. 2 Von Clay, ma tenta più volte di fuggire e venir meno alla sua promessa, dimostrando ancora una volta la sua natura di egoista. Quando Magellan sconfigge Rufy, Bagy e Mr. 3 (nonostante la richiesta di aiuto di Mr. 2) preferiscono fuggire ed arrivano al Livello 2 dove liberano tutti i prigionieri approfittando della rivolta creata da Rufy (che nel frattempo era stato guarito da Emporio Ivankov) e dagli altri prigionieri da lui liberati (Crocodile, Jinbe, Mr. 1 e i transformati). Tutti insieme sbaragliano il personale di Impel Down e, rubando una nave, si dirigono a Marineford dove, nel frattempo, è stato trasferito Ace.
Marineford Sulla nave in rotta verso Marineford gli evasi vengono contattati dalla Marina, la quale li informa che Bagy e Rufy sono ritenuti i principali responsabili della grande evasione, rivelando anche il passato del clown, ovvero che era stato membro della ciurma del Re dei pirati nonché amico personale di uno dei 4 imperatori, Shanks il rosso. Appreso ciò, gli evasi da Impel Down iniziano a provare rispetto ed ammirazione incondizionata verso Bagy, il quale, mentre prima cercava di tenere nascosti questi particolari del suo passato perché non voleva essere coinvolto in faccende pericolose, spinto dalla bramosia di fama e potere, scorge nella situazione e nei rivoltosi la sua grande occasione. Dunque con il suo nuovo prestigio ed il suo carisma, ferma la rivolta dei prigionieri che volevano andare in un luogo più sicuro e li convince a continuare il viaggio verso Marineford, dove potranno cogliere l'occasione unica di prendere la testa di Barbabianca. A Marineford Bagy dà il suo contributo in battaglia e, dopo vari scontri e vicissitudini, aiuta Jinbe a trasportare Rufy sul sottomarino di Trafalgar Law, venendo anche colpito alla spalla dall'Ammiraglio Kizaru. Subito dopo incontra il suo vecchio compagno Shanks dopo tanto tempo, il quale gli chiede di consegnare il cappello di paglia a Rufy, poiché l'aveva perso durante la fuga dalla battaglia.
Dopo Marineford Dopo la guerra Bagy riesce a ritrovare la sua vecchia ciurma, che si dimostra contenta di aver ritrovato il proprio capitano; ad essa si aggiungono gli evasi da Impel Down che avevano seguito Bagy dopo l'evasione; il clown mostra anche ad Albida di aver recuperato il Treasure Mark del Capitano John. In seguito, riceve una lettera dal Governo mondiale.
Frutto Puzzle Puzzle Bagy ha mangiato il frutto del diavolo Puzzle Puzzle, che gli permette di scomporre il proprio corpo e rimontarlo in pochi secondi, proprio come un puzzle. Grazie a questo potere può creare tecniche di attacco e di difesa originali ed efficaci (per esempio staccare contemporaneamente tutte le parti per evitare attacchi dall'alto). Il corpo, inoltre, si divide automaticamente se viene colpito da un'arma da taglio, e ciò lo rende praticamente invulnerabile. Bagy può dividersi sia orizzontalmente che verticalmente. I pezzi, una volta staccati dal corpo, possono fluttuare nell'aria a piacimento, in modo da non fornire un chiaro bersaglio al nemico. Tra le particolarità si segnala che i piedi non possono volare, e che un danno inflitto ad un qualunque pezzo viene accusato proprio come se il possessore del frutto non si fosse scomposto. Oda ha risposto in una SBS che Bagy sarebbe in grado di scomporre anche i genitali.
Attacchi - Puzzle Puzzle Punch (バラバラパンチ Bara Bara Panchi?): Bagy lascia partire il suo pugno, che colpisce in volto l'avversario.
- Puzzle Puzzle Low Flying Cannon (地ををバラバラ砲 Chi Wo Hou Bara Bara Hou?): Variante usata in combinazione con Cabaji. Bagy lancia una o due mani al nemico, le quali afferrano le gambe di quest'ultimo, impedendogli così qualunque movimento; e Cabaji lo attacca con la spada. Usata per la prima volta contro Zoro. - Puzzle Puzzle Kick (バラバラキック Bara Bara Kikku?): Stessa tecnica usata in precedenza, ma stavolta usando un piede. - Puzzle Puzzle Cannon (バラバラ砲 Bara Bara Hou?, Mano con pugnali nell'edizione italiana dell'anime): Bagy impugna quattro coltelli in una mano, che poi spara al nemico. A Impel Down presenta una variante; al posto dei coltelli, Bagy impugna l'ascia presa da un Blugori, impugnandola con due mani, e la lancia con forza addosso ai nemici, facendola roteare e provocando maggiori danni. - Puzzle Puzzle Cannonata (バラバラ砲切り離し Bara Bara Hou Kirihanashi?): Variante del Puzzle Puzzle Cannon, con cui Bagy spara tutto l'avambraccio al posto della mano; utile per gli attacchi a lungo raggio, in modo da poter separare la mano dall'avambraccio, per colpire i nemici distanti; oppure se l'avambraccio viene bloccato, la mano si stacca e colpisce comunque. - Puzzle Puzzle Tattica d'Emergenza (バラバラ緊急脱出 Bara Bara Kinkyuu Dasshutsu?, Difesa con distacco nell'edizione italiana dell'anime): Tecnica di difesa; infatti Bagy scompone velocemente una parte del suo corpo, in modo da evitare all'ultimo secondo il colpo dall'avversario; in questo modo può contrattacarlo, cogliendolo di sorpresa. - Puzzle Puzzle Car (バラバラカー Bara Bara Kā?): Non una vera e propria tecnica, bensì un modo per sfuggire ai nemici; Bagy scompone velocemente le parti del corpo, e le assembla insieme a delle ruote, portate da un componente della ciurma, in modo da creare una piccola macchina, diventando abbastanza veloce da scappare. Utilizzata per la prima volta a Rogue Town. - Puzzle Puzzle Recupero Parti (バラバラ派手にがたいだ Bara Bara Hadeni Gataida?, Arti Staccati Incollati nell'edizione italiana dell'anime): Bagy richiama a se istantaneamente le varie parti del corpo precedentemente staccate, con cui può riformare velocemente l'intero corpo, evitando di poter essere colpito in altri punti. Utilizzata la prima volta contro Rufy. - Puzzle Puzzle Carnival (バラバラカー二バル Bara Bara Carnival?): Tecnica utilizzata solo nell'anime contro la tribù Kumate. Bagy stacca la parte superiore del corpo, e subito dopo colpisce con le mani unite il collo dell'avversario, che sbatte violentemente per terra. - Puzzle Puzzle Roll (バラバラせんべい Bara Bara Senbei?, Attacco con Distacco nell'edizione italiana dell'anime): Bagy sbatte le sue scarpe per terra, dalle quali escono due lame affilate, dopodiché lancia le sue gambe al nemico, facendole ruotare come un boomerang. - Puzzle Puzzle Festival (バラバラフェスティバル Bara Bara Fesutibaru?, Attacco Distacco nell'edizione italiana dell'anime): La tecnica più potente di Bagy. Egli separa tutto il suo corpo in tanti piccole "fette", e facendole ruotare a forte velocità, colpisce il nemico con violenza senza lasciargli scampo, con ogni pezzo. Durante questa tecnica, i piedi rimangono fermi al suolo. - Puzzle Puzzle Midair Spinning Super Circus (バラバラ空中錐揉み大サーカス Bara Bara Kūchū Kirimomi Dai Sākasu?): Bagy afferra il nemico, e staccando il busto dalle gambe lo solleva in aria. Successivamente stacca la mani dal busto, facendolo salire ancor di più; poi lo fa girare velocemente su se stesso, con le mani, e lo scaraventa a terra violentemente dall'alto. Tecnica usata per la prima volta contro un Blugori ad Impel Down. Cannone terrestre e altre armi Le armi che Bagy usa più frequentemente sono i coltelli, e di questi ne dispone in gran quantità. Oltre a questo e al potere del frutto del diavolo, Bagy può contare su un grosso cannone terrestre con cui spara grosse palle di cannone esplosive rosse con disegnato sopra il suo Jolly Roger, le Bagy Ball (バギーたま Bagii Dama?, Bomba di Buggy nell'edizione italiana dell'anime). A Impel Down ricompare utilizzando nuovi tipi di armi, quali una grossa ascia, rubata a un Blugori, quattro spade prese da una guardia, e le Muggy Ball (マギーたま Magii Tama?), delle piccole granate che hanno un'elevata potenza, che spara con un cannoncino posto all'interno della punta delle sue scarpe, con le quali coglie di sorpresa il nemico provocandogli ingenti danni; una di queste la utilizza contro il guardiano demoniaco Minotauros, e contro Drakul Mihawk a Marineford.
Altre immagini Fonte:wikipedia |
Ultima modifica da un moderatore: