- 3 Settembre 2009
- 843
- 0
- Miglior risposta
- 0
« Creeranno di sicuro un mystery manga con i controfiocchi! »
(Hattori)
Bakuman è un manga giapponese edito da Shūeisha all'interno di Shōnen Jump, a partire dalla doppia uscita 37-38 del 7 agosto 2008. La serie, scritta da Tsugumi Ohba, è disegnata da Takeshi Obata. Questo segna un grande ritorno alla collaborazione tra questi due autori, che fino a due anni prima avevano lavorato insieme per Death Note, una serie cartacea e animata giunta anche in Italia.
In Giappone sono usciti fino ad ora 98 capitoli, raccolti in 9 tankobon.
È stata annunciata dal numero 2 di Weekly Shonen Jump del 2010 la produzione dell'anime. Sarà prodotto da J.C. Staff in 25 episodi e andrà in onda dal 2 ottobre 2010 sul canale NHK-E. A dirigere gli animatori ci saranno Kenichi Kasai e Noriaki Akitaya, mentre Reiko Yoshida supervisionerà la sceneggiatura.
TRAMA VOLUMI 1-2-3-4
La storia narra di due ragazzi delle medie, Mashiro Moritaka e Takagi Akito: il primo è un giovane disegnatore, vincitore di alcuni premi giovanili, il secondo è un abile scrittore famoso in tutta la regione per i suoi rendimenti scolastici. Takagi, notando la notevole abilità nel disegno di Mashiro, lo invita ad unirsi a lui per seguire la strada che li porterà a diventare un famoso duo di mangaka.
Ad unirsi a loro ci sarà Azuki, innamorata e ricambiata in amore da Mashiro. Anche la ragazza ha un sogno: diventare una seiyū, una famosa doppiatrice. Davanti alla casa di quest'ultima i tre si promettono di coronare i loro sogni: Mashiro e Takagi promettono di creare una serie manga che riuscirà ad essere trasposta anche in anime; Azuki promette loro che appena questo accadrà lei sarà la voce della protagonista femminile della serie. Nei primi capitoli, Mashiro sembra restio alla collaborazione col geniale Takagi, ma anche spinto dall'amore di Azuki, accetta di diventare mangaka. La strada appare subito in salita; il primo scoglio che Mashiro deve affrontare è la possibile reazione negativa dei suoi genitori. Inizialmente la madre è contraria, ma quando lo riferisce al marito, egli dice che anche gli uomini hanno i loro sogni e quindi autorizza Mashiro. La mamma è turbata in quanto lo zio di Mashiro, ex autore di gag manga, era morto proprio per colpa di quella professione. Il nonno consegna a Mashiro le chiavi del vecchio studio mangaka dello zio. Mashiro informa Takagi ed entrambi corrono allo studio, dando inizio alla loro collaborazione. Insieme creano una storia, "W Earth" e lo portano alla Jump.
Qui incontrano il loro futuro redattore Hattori, che si convince del talento dei ragazzi. Sfortunatamente il fumetto non viene accettato, ma i due non si scoraggiano e creano un altro manga, "Idee e soldi sono tutto". Grazie ai consigli di Hattori, "Idee e soldi sono tutto" debutta su Akamaru Jump guadagnandosi il terzo posto. Ovviamente Mashiro e Takagi sperano nella sua serializzazione, ma il progetto non va in porto, perché i due non possono competere col genio Nizuma, un vero talento mangaka che riesce a convincere Jump a serializzare Crow al posto di Yellow Hit.
Nonostante Takagi e Mashiro riprovino più volte col mainstream, non riescono ad ottenere buoni successi e Hattori tenta di convincerli ad abbandonare l'impresa. Intanto Mashiro riceve un messaggio da Azuki. È riuscita ad ottenere un ruolo da seiyū in un anime conosciuto anche da Takagi. Le puntate vanno in onda in tarda serata e Azuki ricopre un ruolo secondario, ma ciò non la scoraggia. In seguito poi ad alcune problematiche dovute all'attuale scarsità di idee di Takagi, Mashiro decide di fare per un breve periodo di tempo l'assistente di Nizuma, nella speranza di riuscire ad apprendere nuove tecniche.
Mashiro e Takagi quindi, dopo alcune tensioni, decidono di provare a conquistare il mainstream non più con un manga di combattimenti ma con un manga giallo. Dopo aver sviluppato name per otto capitoli, i due riescono a convincere Hattori a pubblicare le serie "Detective Trap" a due condizioni: la prima è che vincano la Gold Future Cup con un one shot del manga; secondo, fare 19 pagine del manga ogni due settimane fino al Gold Future Cup come allenamento per la serializzazione. Lo One-Shot Detective trap di Ashirogi Muto (lo pseudonimo scelto dai ragazzi per presentare la loro opera) si scontra nelle tre seguenti settimane con "Kiyoshi Knight" di Fukuda Shinta e "Hideout Door" di Takuro Nakai (entrambi assistenti di Eiji Niizuma) e Akaina Ko, insieme a "Colorfusical" dell'eccentrico chitarrista con la passione dei manga Makaino "KOOGY" Koji. Dopo una lotta all'ultimo voto, il dipartimento editoriale decide, visti gli ottimi risultati, di premiare ex æquo sia Kiyoshi Knight che Detective Trap con la Golden Future cup. Come da accordi allora Hattori presenterà il name del manga giallo dei ragazzi al meeting per la serializzazione.
Il meeting decreta che saranno serializzati 4 nuovi manga, due di mangaka esordienti e due di veterani. Febbrilmente Shujin e Saiko aspettano tutto il pomeriggio la comunicazione dei risultati, e infine quasi alle dieci di sera, la telefonata arriva...
IMMAGINI
FONTE: Wikipedia