• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Base C/C++

Leem

Utente Esperto
Autore del topic
13 Febbraio 2011
1.150
0
Miglior risposta
0
Salve sciax2, ho creato questo Topic per chiedere prima di tutto se il C/C++ è il primo linguaggio base per diventare un vero programmatore (escludendo l'HTML & il PHP). Se sì che libro (meglio un libro però va bene anche se è Online) mi consigliereste per imparare questi 2 linguaggi? @System32 @XFossaDeiLeoniX

Riferimento: Base C/C++

Beh guarda che non esistono programmatori veri e programmatori falsi, al massimo se vuoi fare una distinzione si potrebbe distinguere il programmatore che conosce più linguaggi ( e che quindi ha più conoscenze ) e il programmatore che conosce meno linguaggi. Sicuramente il C è un linguaggio che andrebbe studiato perché è stato uno dei primi ad essere stato inventato, successivamente si è evoluto ad oggetti ( C++ ) ed oggi è il linguaggio maggiormente usato insieme al Java e C# ( un po' meno il Visual Basic.NET ma è comunque usato ). Così come ho suggerito in questo thread se per ora ti interessa studiare le basi del C/C++ ( sarebbe meglio se incominciassi con il C ) allora leggi qualcosa su google ( cerca "guida linguaggio C", troverai tanta roba, leggi più che puoi, assimila e confronta ) poi se vuoi "una marcia in più" ti consiglierò un libro.

NB: Prima di studiare il C sarebbe una buona cosa avere delle basi di informatica in generale.

Rinomino.

Comunque sappi che anche il PHP è un validissimo linguaggio di programmazione, molto in espansione negli ultimi tempi.

Dove l'hai letta questa stupidaggine ?

PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di "Personal Home Page") è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source e libera (ma incompatibile con la GPL), originariamente concepito per la programmazione Web ovvero la realizzazione di pagine web dinamiche.

da wikipedia.it
penso abbiate ragione entrambi, dice che è un linguaggio di scripting, originariamente creato per la programmazione web

penso abbiate ragione entrambi, dice che è un linguaggio di scripting, originariamente creato per la programmazione web

No, su Wikipedia c'è scritto "per la programmazione Web" invece XFossaDeiLeoniX ha scritto "linguaggio di programmazione web". C'è differenza : la prima significa che è stato concepito per ( al fine di ) la programmazione del Web, la seconda significa che è un linguaggio di programmazione web ( e non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio PER la programmazione Web ).

No, su Wikipedia c'è scritto "per la programmazione Web" invece XFossaDeiLeoniX ha scritto "linguaggio di programmazione web". C'è differenza : la prima significa che è stato concepito per ( al fine di ) la programmazione del Web, la seconda significa che è un linguaggio di programmazione web ( e non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio PER la programmazione Web ).
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
La programmazione Web è un tipo di programmazione, e come tale può essere definita programmazione a tutti gli effetti.

Non vedo perchè ti devi puntualizzare su queste cose :emoji_confused: