• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Basta errori in VB

InfernoHacker

Utente Master
Autore del topic
18 Agosto 2007
2.775
0
Miglior risposta
0
Ciao,quante volte vi è capitato che Visual Basic (6) vi desse un errore ?

Riuscite a risolverlo senza usare "On Error Resume Next" ? ? ?
Questo comando serve solo per passare al comando successivo,ma l'errore rimane ugualmente.
Come eliminare definitivamente l'errore ?

Prendiamo per esempio l'errore di run-time 53 (Path Not Found) ovvero il programma non trova il file in quel percorso.
Se usate "On Error Resume Next" come detto prima l'errore non sarà risolto ma solo "saltato".

Come risolverlo :

Mettiamo caso che voi nel command1 avete messo come codice :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Codice commentato :
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

FONTE : Io U.U

Ultima modifica:
Mi pare di averlo spiegato anche nella mia guida su come migliorare un web browser anche se in parole povere. Comunque bravo.

Tu Ketto mi sembra proprio ke avevi messo

On Error Resume Next ;) cmq grz a tutti :emoji_alien:

Non mi pare :emoji_relieved:

Come avrete notato, nella maggior parte dei codici è presente On Error GoTo o On Error Resume Next
Questi codici sono stati usati per evitare i "disastri" del programma, per evitare che appaia la finestra con scritto Debug o End
Questa funzione funziona così:

On Error GoTo va scritto all'inizio del Private Sub e in seguito va scritto il nome dell'erore (es. errore)
Quindi: On Error GoTo errore
E poi si andrà a scrivere:
errore:
Msgbox "C'è stato un errore", vbAttention, "Errore!"
Exit Sub

L'ultimo pezzo andrà scritto prima del End Sub
In questo modo, se è presente un errore nel codice intermedio a questi due "pezzetti" di codice, il programma si sposta subito ad errore e fa ciò che è specificato (fa apparire il Msgbox e chiude la Private Sub)

Per maggiori info:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Questo è tutto. Per altri codici potete richiedere anche qui

ah ok,comunque non ho copiato ;) nn sapevo neanke ci fosse LoL cioè nn mi ricordavo di averlo visto >.< se è inutile ditemelo che elimino il topic :emoji_slight_frown: