Problema Batterie lipo

Impaziente

Utente Master
Autore del topic
28 Marzo 2010
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Ciao utenti di Sciax2, volevo fare una domanda e penso che questa sia la sezione del forum più appropriata: Una settimana fa comprai un
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ed è sempre andato bene, ho fatto delle svolazzate stupende, non ha mai preso un urto. All'improvviso stasera quando l'ho acceso il rotore di coda non andava... per farlo andare devo dargli la spinta e poi quando si alza il gira su se stesso come se il motore di coda non ce la facesse. Ho motivo di credere che il problema sia stato creato nel momento in cui mi è venuto in mente di usare un'altra batteria al di fuori di quella originale.
Quella originale dell'elicottero è di 1500Mah e 7.4volt mentre quella che disgraziatamente ho messo senza pensarci due volte era di 800Mah e 11.1volt, mi rendo conto quindi di aver probabilmente modificato la necessità del modellino come un testa di minkia...
Ora come posso fare per riparare al danno?
L'elicottero si comporta come se fosse andato in tilt il giroscopio, più do gas e più gira su se stesso, il gyro sarà andato in tilt.... mah.
Secondo voi quale pezzo di ricambio devo cambiare, solo il ricevente o saranno andati a puttane anche i motori? :ooo:
 
Non sono un esperto però se gira su stesso dovrebbero essere anche i motori..

Se i motori sarebbero andati in fumo l'elicottero non riuscirebbe nemmeno ad alzarsi, quando do gas gira su se stesso, in hovering riesce anche a starci. L'elicottero è dotato di un dispositivo che regola i due motori che si chiama giroscopio che si trova nel ricevente, ed è questo che regola il voltaggio da mandare ai motori, mi piacerebbe sapere se devo sostituire solo quello perchè ho paura di sprecare soldi inutilmente...
 
Se i motori sarebbero andati in fumo l'elicottero non riuscirebbe nemmeno ad alzarsi, quando do gas gira su se stesso, in hovering riesce anche a starci. L'elicottero è dotato di un dispositivo che regola i due motori che si chiama giroscopio che si trova nel ricevente, ed è questo che regola il voltaggio da mandare ai motori, mi piacerebbe sapere se devo sostituire solo quello perchè ho paura di sprecare soldi inutilmente...
L'hai preso da un negozio fisico?
 
Gira su sè stesso perchè il motore di coda gira più piano di quello che dovrebbe; chiaramente il fenomeno viene accentuato quando il rotore principale ruota più velocemente. Quello che resta da capire è se la causa è il motore di coda oppure il comando che viene dato al motore (che viene dato a partire dalle letture del giroscopio, che tipicamente serve per la stimare l'angolo di imbardata).
Quello che farei io è provare ad alimentare il motore di coda scavalcando la scheda di controllo dell'elicottero (con un alimentatore variabile da banco o con un altro alimentatore che abbia tensione idonea) e controllare se funziona come dovrebbe (se il numero di rotazioni alla velocità massima è compatibile con il dato che trovi nella sua scheda tecnica).
 
L'hai preso da un negozio fisico?

No, l'ho comprato su eBay da un venditore Tedesco, ma per una settimana è andato perfettamente. Ho fatto dei voli strepitosi... All'improvviso è comparso questo fatto. Quindi non so nemmeno se la coscienza me lo permette di aprire causa contro il venditore, perchè non so se è stato un danno già presente o causato...

Gira su sè stesso perchè il motore di coda gira più piano di quello che dovrebbe; chiaramente il fenomeno viene accentuato quando il rotore principale ruota più velocemente. Quello che resta da capire è se la causa è il motore di coda oppure il comando che viene dato al motore (che viene dato a partire dalle letture del giroscopio, che tipicamente serve per la stimare l'angolo di imbardata).
Quello che farei io è provare ad alimentare il motore di coda scavalcando la scheda di controllo dell'elicottero (con un alimentatore variabile da banco o con un altro alimentatore che abbia tensione idonea) e controllare se funziona come dovrebbe (se il numero di rotazioni alla velocità massima è compatibile con il dato che trovi nella sua scheda tecnica).

Ecco, diciamo che hai compreso più o meno... perchè se il problema è la scheda tecnica io non ci metto niente a comprarne un'altra di ricambio si trovano a poco di quel modello, ma potrebbe essere anche il motore posteriore, quindi ho paura di comprare un pezzo di ricambio errato, non so come muovermi.
 
No, l'ho comprato su eBay da un venditore Tedesco, ma per una settimana è andato perfettamente. Ho fatto dei voli strepitosi... All'improvviso è comparso questo fatto. Quindi non so nemmeno se la coscienza me lo permette di aprire causa contro il venditore, perchè non so se è stato un danno già presente o causato...



Ecco, diciamo che hai compreso più o meno... perchè se il problema è la scheda tecnica io non ci metto niente a comprarne un'altra di ricambio si trovano a poco di quel modello, ma potrebbe essere anche il motore posteriore, quindi ho paura di comprare un pezzo di ricambio errato, non so come muovermi.

No, parlando di scheda tecnica in verità mi sto riferendo a tutt altro O.o Per scheda tecnica intendo un documento dove sono riportate le caratteristiche del motore. (dovresti trovarla facilmente cercando la sigla o il codice che dovresti trovare su un'etichetta incollata sul motore stesso)
Per cui, come ti ho già spiegato sopra, io cercherei di alimentare il motore da una sorgente esterna e successivamente verificherei che la sua velocità sia coerente con quella riportata nelle specifiche del motore.
Se si, allora non è colpa del motore e bisognerebbe cercare altrove (come ESC o altro).
Non ho molta esperienza in modellismo, quindi non so se ci sono componenti più soggetti a saltare; perciò ripercorrerei all'indietro i possibili componenti che potrebbero causare questo problema (dal motore ai sensori)
 
No, parlando di scheda tecnica in verità mi sto riferendo a tutt altro O.o Per scheda tecnica intendo un documento dove sono riportate le caratteristiche del motore. (dovresti trovarla facilmente cercando la sigla o il codice che dovresti trovare su un'etichetta incollata sul motore stesso)
Per cui, come ti ho già spiegato sopra, io cercherei di alimentare il motore da una sorgente esterna e successivamente verificherei che la sua velocità sia coerente con quella riportata nelle specifiche del motore.
Se si, allora non è colpa del motore e bisognerebbe cercare altrove (come ESC o altro).
Non ho molta esperienza in modellismo, quindi non so se ci sono componenti più soggetti a saltare; perciò ripercorrerei all'indietro i possibili componenti che potrebbero causare questo problema (dal motore ai sensori)

Non c'è bisogno ti spiegherò subito perchè:
Quello che intendi dire tu già l'ho verificato, quando do poco gas all'elicottero e aumento la potenza dell'elica posteriore, essa è abbastanza potente, ma quando faccio alzare l'elicottero perde di potenza. Quindi mi viene per forza da pensare alla scheda all'interno andata il tilt. Il problema è che il negozio di modellismo vicino casa mia è stato chiuso e ne devo cercare un altro. Mi servirebbe rivolgermi ad un esperto in carne ed ossa.
 
Non c'è bisogno ti spiegherò subito perchè:
Quello che intendi dire tu già l'ho verificato, quando do poco gas all'elicottero e aumento la potenza dell'elica posteriore, essa è abbastanza potente, ma quando faccio alzare l'elicottero perde di potenza. Quindi mi viene per forza da pensare alla scheda all'interno andata il tilt. Il problema è che il negozio di modellismo vicino casa mia è stato chiuso e ne devo cercare un altro. Mi servirebbe rivolgermi ad un esperto in carne ed ossa.
Il test che hai fatto tu è solo qualitativo è non è sufficiente per escludere il motore... Io lo testerei alimentandolo dall'esterno.
Per fare una valutazione sul giroscopio potresti tenere l'elicottero a terra (legandolo oppure più semplicemente rimuovendo le pale del rotore principale), portare la levetta che controlla la potenza del motore al livello che la tieni quando alzi l'elicottero in volo e poi muovere la coda; così facendo si simula un'imbardata che l'elicottero dovrebbe essere in grado di correggere cambiando la velocità del rotore di coda (se così non fosse il giroscopio potrebbe non funzionare più)
 
Il test che hai fatto tu è solo qualitativo è non è sufficiente per escludere il motore... Io lo testerei alimentandolo dall'esterno.
Per fare una valutazione sul giroscopio potresti tenere l'elicottero a terra (legandolo oppure più semplicemente rimuovendo le pale del rotore principale), portare la levetta che controlla la potenza del motore al livello che la tieni quando alzi l'elicottero in volo e poi muovere la coda; così facendo si simula un'imbardata che l'elicottero dovrebbe essere in grado di correggere cambiando la velocità del rotore di coda (se così non fosse il giroscopio potrebbe non funzionare più)

Allora credo proprio che è il giroscopio a non funzionare più e non il motorino... proprio come credevo, il giroscopio si trova nella scheda madre dell'eli, è quella che forse dovrei ricomprare, però io ho un modello brushless, porta anche un altro pezzo che si chiama brushless non so se dovrei cambiarli entrambi, proverei a cambiare proprio la scheda...