L'espansione comprende:
- 4 Nuove mappe, le più grande della storia di Battlefield
- Nuovi veicoli
- Nuovi elementi sbloccabili
- Nuova modalità: supremazia blindata
Valle della morte:
L'unica mappa ambientata in un luogo notturno quale è la valle della morte, posto realmente esistito, comprende uno scenario molto tetro invaso da esplosioni, proiettili, e veicoli che sbucano da ogni parte. L'ombra è la caratteristica principale della mappa, la contraddistingue da tutte le altre, grazie ad essa i giocatori posso tendere agguati agli avversari senza che loro se ne accorgono e preparare vere e proprie imboscate.
Screen:
Considerazioni personali: E' la mappa che preferisco di meno tra le 4 del pacchetto di espansione, le basi nella modalità conquista sono disorganizzate, l'unica modalità che si salva in questa mappa è la modalità corsa, vissuta veramente bene e appassionatamente.
Voto: 6-
Deserto del Bandar:
Come dice il nome della mappa, essa è situata in un vero e proprio deserto. La mappa comprende anche una parte sul mare e una parte residenziale, dove sono situate diverse abitazioni come villette e case in costruzioni. La mappa comprende anche una gru utile per i diversi appostamenti da cecchino ma facilmente individuabile dai caccia e dagli elicotteri, per non parlare del AC130. Per il resto del paesaggio presenta un intero deserto caratterizzato da dune che permetto agguati ai diversi veicoli che ci passano sopra. La parte 'marittima' è poco utilizzata dai giocatori dato che non presenta posizioni strategiche e importati per il conseguimento della vittoria.
La mappa è ben giocata con i veivoli, soprattutto i caccia che predominano l'intero scenario di battaglia.
Screen:
Considerazioni personali: Mappa molto ben strutturata e organizzata, presenta diverse posizioni strategiche per il posizionamento di mine anticarro. Inoltre l'esperienza vissuta sui caccia all'interno di questa mappa rende il gioco molto entusiasmante ed eccitante. L'organizzazione delle basi, nonostante siano raggruppate in modo quasi una attaccata all'altra, rende l'esperienza del gioco su terra ancora più avvincente.
Voto: 8+
Scudo corazzato:
Scenario post conflittuale, apparentemente un luogo tranquillo di campagna che dopo alcuni minuti si rileva un vero e proprio campo di battaglia, quasi si stia giocando a Risiko. La mappa sembra ancora più grande di quanto non lo sia per il suo scenario molto piatto e rettilineo, presenta un campo verde esteso per tutto il territorio giocabile, attraversato da relitti e buche provocate dai diversi colpi dell'AC130 e dagli altri veivoli e veicoli che sono passati per questi prati.
All'interno della mappa ci sono poche e rade abitazioni lungo il cammino: una fattoria, un centro radio, ecc.
Nella modalità conquista si possono solo pilotare elicotteri da guerra, littlebird e l'AC130; purtroppo i cacci non sono stati inseriti e non se ne capisce ancora il perchè.
Mappa che rappresenta a pieno la modalità Supremazia Blindata, ma ne riparleremo più in là.
Screen:
Considerazioni personali: Mappa ben strutturata e molto difficile da giocare, soprattutto per quanto riguarda la viabilità area trafficata da diversi elicotteri. A mio parere se fossero stati inseriti anche i caccia la mappa avrebbe reso l'esperienza videoludica ancora più interessante.
Voto: 7
Monti Alborz:
L'unica mappa che rappresenta uno scenario completamente innevato, oltre al fatto della continua variazione di altitudine data dai monti che contraddistinguono la mappa. Oltre ai monti innevati la mappa presenta un lago ghiacciato circondato da una foresta sempre verde per poi fondersi con il paesaggio montano per poi ritornare ad una folta foresta innevata. La mappa è giocabile con tutti e 3 i tipi di veivoli: AC130, elicotteri da guerra e caccia.
Mappa che rappresenta più di tutte la nuova espansione, per il suo paesaggio completamente diverso da tutte le altre.
Screen:
Considerazioni personali: A mio parere è la mappa più bella, avvincente, meglio strutturata che ci sia nell'ultima espansione di BF3. Il paesaggio apparentemente candido e tranquillo viene stravolto dagli avvincenti scontri aerei e terrestri. Nulla da aggiungere e nulla da togliere, una mappa che può rappresentare benissimo l'intero gioco e tutte le sue modalità.
Voto: 9 1/2
Nuovi veicoli:
HIMARS H142: Contraerea mobile, il primo nel suo genere, caratterizzato da dei cannoni posti sulla parte posteriore del camion che permettono il lancio di missili come un mortaio. Come difesa è poco resistente ma per la velocità e la potenza distruttiva è veramente formidabile, inoltre un mezzo del genere non si era mai visto prima di oggi.
Veicolo disponibile solo per gli Americani.
Screen:
BM-23:
Identico all'HIMARS H142.
Veicolo disponibile solo per i Russi.
Screen:
M1128:
Carrarmato molto veloce rispetto ai suoi predecessori, capace di affrontare terreni molto ardui come quelli innevati oppure deserti. La sua velocità lo contraddistingue rispetto agli altri mezzi corazzati, ma a sua volta è molto più debole rispetto ad essi: bastano pochi colpi di artiglieria per poterlo disattivare e poi distruggerlo.
Molto usato come contraerea anche se non del tutto efficace.
Veicolo disponibile solo per gli Americani
Screen:
2S25 Sprut-SD:
Carrarmato molto simile all'M1128. Si distingue da esso solo per una maggiore resistenza ai colpi di cannone e ad una minore agilità nelle manovre.
Veicolo disponibile solo per i Russi.
Screen:
ATV:
Mezzo di trasporto terrestre, generalmente chiamato Quod. Mezzo molto piccolo ma allo stesso tempo molto veloce e agile nelle sue manovre, difficile da colpire mediante un mezzo corazzato ed è per questo che molte volte sviscera attraverso uscendone illeso. Può portare un massimo di due persone per volta, il passeggero avrà una visuale posteriore rispetto al pilota, in modo tale da coprirli le spalle. Veicolo unico nel suo genere e che sostituisce le vecchie automobili delle mappe classiche.
Mezzo disponibile per entrambi gli schieramenti.
Screen:
AC130:
Veivolo cannoniere, pesante, lento ma letale. Il veivolo che caratterizza la nuova espansione è proprio l'AC130, unico nel suo genere e nella sua guida. Esso è pilotato in automatico, può ospitare solo due giocatori con entrambi le stessa armi: mitragliatrice o cannone. Esso presenta anche due torrette poste al disopra del veivolo che permettono una completa visuale per difendersi dagli altri veivoli. E' disponibile solo un AC130 per fazione, per averlo bisogna conquistare una determina base nella modalità conquista, mentre nella modalità corsa lo possiede solo ed esclusivamente la fazione attaccante.
Come unica misura contro gli attacchi dei nemici, oltre alle due torrette, sono i classici flare che deviano i missili a ricerca di calore.
Mezzo disponibile per entrambi gli schieramenti.
Supremazia blindata:
Nuova modalità dell'espansione, unica nel suo genere e irripetibile. Si tratta di una e vera e propria battaglia tra carrarmati. Le due fazioni avranno a disposizione un intero plotone di mezzi corazzati tra cui un carrarmato pesante e il resto sono M1128 (per gli Americani) e 2S25 Sprut-SD (per i Russi).
Lo scopo della partita è quello di presidiare una sola bandiera posta nel mezzo del campo di battaglia, all'interno dello scontro ci saranno solo mezzi corazzati e soldati che piazzeranno le varie mine sul terreno di gioco o che disattiveranno i mezzi nemici mediante i Javelin.
La modalità è molto difficile per via del fatto che se non si riesce ad utilizzare nella maniera corretta i vari corazzati si finisce con essere distrutti in pochissimo tempo senza che tu te ne accorga, è giusto quindi che uno acquisisca esperienza lungo il suo cammino di questa modalità. Dopo esserne usciti vincenti ed esperti da questa modalità si potrà utilizzare il carrarmato in una maniera ancora più efficiente di prima per poi stravolgere le linee nemiche nelle altre modalità.
Commento finale:
Credo che questa espansione sia il culmine di tutta l'era di Battlefield 3, è la ciliegina sulla torta, ha reso l'esperienza videoludica di questo gioco ancora più entusiasmante, raddoppiando la difficoltà ma anche il divertimento nel giocarci.
In questa espansione ogni giocatore dovrà sfruttare tutta la sua esperienza creatasi a posteriori per poi predominare ancora un'altra volta sugli altri.
Anche questa volta Battlefield 3 non ci ha delusi per niente, o per lo meno con me non l'ha affatto fatto.
Si chiude qui la recensione da me redatta dopo averci giocato per più di una settimana e mezza tramite la mia console Xbox 360.
P.S: Ho avuto l'autorizzazione da Anattup, coordinatore del progetto, a pubblicare tale recensione.