Beyond Good and Evil

Mr.Buster

Utente Colossal
Autore del topic
19 Gennaio 2010
3.742
76
Miglior risposta
0
Immagine
Beyond_Good_Et_Evil_DVD_Ps2.jpg

Nome
Beyond Good and Evil

Scheda generale
Genere: Avventura dinamica/Azione
Piattaforma: Playstation 2, Microsoft Windows, Gamecube, Xbox 360 & Playstation 3
Data di uscita: 11 Settembre 2003
Multiplayer: No
DLC: No
Pegi: 7+

Scheda tecnica
Sviluppo: Ubisoft
Pubblicazione: Ubisoft

Gameplay
Ambientato nel pianeta Hillys, in un tempo indefinito, Beyond Good and Evil percorre la vita di una giovane ragazza chiamata Jade, che insieme al suo zio adottivo Pey'j (Un ibrido tra maiale ed uomo) dovranno portare avanti il loro orfanotrofio e dare finalmente una svolta alle vicende che riguardano i rapimenti degli umani per via di una razza aliena chiamata Dom'z. Dopo qualche secolo, per aiutare la popolazione Hilyana, intervengono le Squadre Alfa comandate dal Generale Check; il loro compito è quello di fornire armi per la difesa del pianeta, anche se non è questo il loro obiettivo principale. Jade, dopo aver completato un incarico ricevuto da un uomo misterioso denominato Signor Decastillack, viene a sapere che quest'ultimo fa parte di un'organizzazione chiamata IRIS, che ha il compito di dimostrare la vera identità delle Squadre Alfa e trovare le persone rapite dai Dom'z. Jade verrà mandata in tre luoghi specifici: La fabbrica di Nutripillole, Il Mattatoio e Selene (una specie di Luna). Per raggiungere queste tre località, sarà d'obbligo ottenere "le perle", che sono delle specie di monete di scambio per gli equipaggiamenti ed i potenziamenti per l'Hovercraft. Questi oggetti si potranno ottenere quando avremo ucciso un Nemico Boss, tramite il completamento delle sfide della "Macchina fotograficha" (Che serviranno anche ad ottenere delle unità che potrebbero servire per acquistare i viveri per aumentare l'energia) e dall'esplorazione di luoghi molto pericolosi.

Grafica
Per quanto riguarda l'ambito Playstation2/Gamecube, il videogioco supera a pieni voti la grafica dei videogiochi di quel tempo. Invece, se andiamo avanti nel tempo con la masterizzazione della versione HD per PS3 ed Xbox 360, è solamente uno dei tanti giochi con una grafica di livello mediocre. Un piccolo errore è quello dei pavimenti "piatti", che sembrano non avere una profondità.

Trailer
[video=youtube;Wg4CDpo0aw0]https://www.youtube.com/watch?v=Wg4CDpo0aw0[/video]

Audio
Anche l'audio è un qualcosa di unico. Le soudtrack accompagnano il personaggio in ogni momento, anche quando cammini per le città. Un difetto dell'audio è che i Dom'z non hanno voce, la maggior parte di loro emette sempre lo stesso solito grugnito, anche se sono tipologie di nemici del tutto diversi.

Commento
Il gioco è una perla dei primi anni del nuovo millennio. A quei tempi, giochi simili non esistevano ed erano molto vicini agli attuali titoli arcade della Playstation 3 oppure della Xbox 360. Peccato che la Ubisoft (10 anni fa) non abbia riscosso tutto il successo che doveva meritarsi e solamente in questi anni, grazie alla rimasterizzazione del videogioco, può finalmente essere considerata la padrona di "Uno dei migliori videogiochi creati per PS2". La versione HD presenta numerosi miglioramenti nell'aspetto grafico, rendendo il videogioco meno a "cartone animato" rispetto a tanti anni fa. Da grande appassionato consiglio questo gioco a tutti i giocatori delle varie console sopra elencate, perchè "Beyond Good and Evil" è immancabile nella collezione di ogni uomo o donna a cui piacciono i videogiochi. Da ricordare che dal 2003 la Ubisoft sta realizzando un sequel-prequel del videogioco, dove non si sa ancora la data di uscita.

Voti
Per questa volta, dovrò distinguere i voti grafici in base alle date ed in base alla qualità dei giochi che vi erano 10 anni fa (in quanto vi è stata una ripubblicazione del gioco):

Grafica (2003): 8 / Grafica (2011): 6
Audio: 8
Longevità: 8
Giocabilità: 7

Voto finale
Nel 2003: 7,75 / Nel 2011: 7,25

Riferimento: Beyond Good and Evil

Questo gioco mi ha tenuto incollato alla PS2 per molto tempo, uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato, come voto: 9/10.

Ora come ora non mi piace molto, Ma quando ci giocavo con la PS2 stavo bloccato ore e ore.

Questo gioco era il vivere dei bambini , ci ho giocato per ore , avvolte venivano giornate che di seguito di giocavo dalla mattina alla sera , quando lo finivo lo rifacevo da capo :soso:

Bella recensione :emoji_slight_smile:

Ho visto che la maggior parte di noi erano bambini quando ci giocavamo... che bell'infanzia :cry:

Non ho mai provato questo gioco, ma già la grafica e la trama non mi piacciono da loro.

Non trovo il videogame molto appassionante come hanno detto alcuni però il voto mi sembra equo..
Però ottima recensione, 10/10!