In sviluppo Big Bang Nuova Rivoluzione!

SuperGianni

Utente Normale
Autore del topic
14 Agosto 2008
66
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti chiedo scusa ma non so dove postare questo, ma dato che si tratta di server lo posto qui, chiedo ai mod gentilmente di spostare dove meglio si addice!​


189372.JPG


Gli esperimenti del Large Hadron Collider genereranno enormi quantità di dati che dovranno essere resi accessibili ai ricercatori di tutto il mondo. La capacità di Internet non è sufficiente ed è per questo che il Cern ha sviluppato una nuova infrastruttura informatica che potrebbe essere alla base di un nuovo "www". (Alessandro Bolla, 9 settembre 2008)

Lo scontro tra protoni che si verificherà la mattina del 10 settembre 2008 all’interno del Large Hadron Collider del Cern di Ginevra inaugurerà una nuova era non solo per la fisica ma anche per l’informatica. L’esperimento produrrà infatti un vero tsunami di dati che dovrà essere registrato, catalogato e reso disponibile agli scienziati di tutto il mondo. Secondo quanto riportato da Scientific American, entro la fine dell’anno il Cern elaborerà una quantità di dati stimabile in un gigabyte al secondo, l’equivalente di un dvd ogni 5 secondi. Nessun esperimento ha mai prodotto una simile mole di informazioni: si parla di 15 petabyte l’anno, ossia 15 milioni di gigabyte. Se volete provare a immaginarli pensate a una pila di cd alta 20 km!
Dalle Alpi alle piramidi. Dal punto di vista informatico la vera sfida sarà rendere questi dati accessibili ai ricercatori di tutto il mondo attraverso i loro computer. A questo scopo gli scienziati del Cern hanno realizzato una nuova rete informatica chiamata "Lhc Computing Grid". Se tutto funzionerà a dovere questa infrastruttura andrà a costituire le fondamenta dell’Internet di prossima generazione così come accadde quasi vent’anni fa, quando Tim Barnes Lee, sempre presso il Cern, sviluppò il primo sistema per la condivisione di informazioni tra centri di ricerca di tutto il mondo dando vita al World Wide Web.


Fonte: focus
 
First post,
ò.o metti il SITO della fonte - spostare in connettivita'
 
Progetto cern: Svizzeri all'azione

Non so se sia stato gia postato da qualkun altro questo tema ke sto trattando cmq...

Conto alla rovescia fra entusiasmi e timori

Domani alle 9.30 di mattina comincerà l’esperimento del CERN sul Big Bang. Un primo fascio di protoni compirà un giro completo del gigantesco anello che corre per 27 Km nel sottosuolo, a 100 metri di profondità sul confine tra Francia e Svizzera. Ci vorranno anni affinché questa macchina riproduca le condizioni iniziali dell’Universo pochi attimi dopo il Big Bang.

Nel frattempo diversi scienziati e ricercatori in diverse parti del mondo hanno fatto causa al CERN, perché secondo loro l’esperimento comporta dei rischi: primo fra tutti la formazione di un buco nero che possa inghiottire la terra.

In un comunicato del 5 settembre 2008, tuttavia, il CERN ha tenuto a spiegare che “le paure sulla sicurezza del Large Hadron Collider-LHC (la macchina costata oltre 6 miliardi di euro) sono infondate”. Sempre secondo gli scienziati di Ginevra, l’LHC, l’accelleratore di particelle all’energia più alta del mondo, è studiato accuratamente per fare nuove scoperte nei misteri del nostro universo.

Ma che cos’è il Big Bang? In cosmologia, la Teoria del Big Bang è la teoria scientifica predominante, la quale afferma che l’Universo abbia avuto un inizio. Questa visione porta alla conseguenza che l’Universo attuale è molto diverso da com’era nel passato e come sarà nel futuro. La teoria del Big Bang predice che, in un’era primordiale, la materia dell’Universo era abbastanza calda e densa da impedire alla luce di propagarsi liberamente nello spazio.
L’universo al momento del Big Bang non è esploso nello spazio, come si crede comunemente, ma il Big Bang ha creato lo spazio. Tutto lo spazio osservabile, oggi o in futuro, era allora raccolto in un unico “punto infinitesimo”. Perciò il Big Bang è avvenuto “ovunque”, non in un singolo punto dello spazio.
Quando la teoria del Big Bang venne originariamente proposta, fu rifiutata da molti scienziati perché sembrava implicare un evento di creazione. Affermava ad esempio Arthur Eddington: “Filosoficamente, la nozione di un inizio del presente ordine della Natura mi ripugna e vorrei trovarvi una genuina scappatoia (a genuine loophole)”. Alcuni scienziati (per esempio l’astronomo Robert Jastrow) vedono invece il Big Bang anche come la conferma del racconto dato nella Genesi.
Il mistero si infittisce.

Qui potrete trovare un video ke vi mostri kosa potrebbe accadere...
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Abbastanza preokkupante direi kosa ne dite voi? Potremo morire da un momento all'altro senza aspettarcelo... lo so ke è macabro però... sta facendo molto scalpore questa notizia volevo sapere dei pareri anke da voi :-)


fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica: