Ninja5

Utente bannato
Autore del topic
12 Ottobre 2007
59
0
Miglior risposta
0
<center>http://musictory.lycos.it/biofoto/laurapausini.jpg[img]</center>


Laura Pausini nasce il 16 maggio 1974 a Solarolo (Ravenna).
1993: partecipa al Festival di Sanremo, nella "Sezione Nuove Proposte", con il brano "La Solitudine" e si classifica al 1° posto.
Pubblica l'album "Laura Pausini" (Warner Music), che include "Mi rubi l'anima", cantata in duetto con Raf. L'album rimane in classifica, nelle prime 10 posizioni, per un anno intero in Italia. Prima della fine del '93 è già n°1 in Benelux. Il disco uscirà poi anche in Francia.
1994: partecipa al Festival di Sanremo, nella "Sezione Big", con il brano "Strani Amori" e si classifica al 3° posto.
Pubblica l'album "Laura" (Warner Music) e l'album "Laura Pausini" (Warner Music) in spagnolo, un "best of" dei primi due album.
1995: pubblica l'album "Laura Pausini", un "best of" per il mercato anglosassone (contiene "Loneliness", la versione inglese de "La Solitudine", curata da Tim Rice, già autore di "Evita" e "Jesus Christ Superstar").
Riceve il premio come Migliore Artista Internazionale al Festivalbar, il "World Music Award" (European Grammy - Montecarlo) come "Best Selling Italian Artist"e il premio "Lo Nuestro" (Miami) come "Cantante Rivelazione di Lingua Latina sul Mercato Americano".
Sempre nel 1995, riceve il riconoscimento per "il suo contributo alla diffusione della cultura popolare italiana in Spagna" dall'Ambasciatore Italiano in Spagna presso l'Istituto di Cultura italiana a Madrid, per aver venduto oltre un milione di copie risultando la "Best Selling International Artist" di tutti i tempi in Spagna. Billboard le assegna il 2° posto nella speciale classifica "Rivelazioni Femminili del 1994" (superata solo da Mariah Carey).
1996: pubblica l'album "Le cose che vivi" (Warner Music), che uscirà anche in spagnolo, "Las cosas que vives" (Warner Music). L'album include "Il mondo che vorrei / El mundo che soñé", scritta interamente da Laura per l'Unicef. Riceve il premio I.F.P.I. "Platinum Europe Award" a Bruxelles. È nominata ai Grammy latini nella categoria miglior video "Las cosas que vives".
1997: parte il suo primo tour mondiale "Laura Pausini - World Wide Tour '97".
Si esibisce al Concerto di Natale alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.
1998: pubblica l'album "La mia risposta" (Warner Music) e in contemporanea esce anche la versione spagnola "Mi respuesta" (Warner Music). L'album include anche "Looking for an angel", scritta per lei da Phil Collins. In occasione del compleanno di Barbra Streisand, si esibisce cantando "Se ami sai".
1999: parte il tour mondiale "Laura Pausini - World Tour 1999". Partecipa alla colonna sonora del film "Message in a bottle" con Kevin Costner e Paul Newman (Atlantic Records) con il brano "One more time" (scritta per lei da Richard Marx). Partecipa al "Pavarotti&Friends", cantando "One more time" e in coppia con Pavarotti "Tu che m'hai preso il cor". Esce "Video Collection" (Warner Music Video), vhs contenente tutti i video-clip finora realizzati.
2000: pubblica l'album "Tra te e il mare / Entre tu e mil mares" contenente "Per vivere / Vivire", canzone dedicata ai bambini brasiliani abbandonati in strada, che Laura ha adottato e che ora vivono nell'educandario "Romao de mattos duarte di Rio". Partecipa alla colonna sonora del film "Pokemon 2000: the power of one" (Atlantic Records) con il brano "The extra mile" scritto da Tina Arena e prodotto dai produttori di Christina Aguilera.
2001: partecipa al Festival di Sanremo in veste di superospite. Pubblica "The best of Laura Pausini: E ritorno da te" (Warner Music), album realizzato anche in versione spagnola "Lo mejor de Laura Pausini - Volveré junto a ti", con 2 inediti: "E ritorno da te / Volveré junto a ti" e "Una storia che vale / Dos historias iguales" e versioni ri-arrangiate dei suoi successi (tra cui "Se ami sai / Cuando se ama", cantata con Gilberto Gil).
Duetta con José el Francés nel brano "Dime", incluso nel "Best of" in Spagna e America Latina e nell'album "Jugando al Amor" del cantautore di flamenco.
Pubblica una versione "platinum", per il Brasile, di "The best of Laura Pausini: E ritorno da te". Il CD contiene anche il brano "Speranza", sigla in italiano dello sceneggiato "Terra nostra 2: la speranza". Inizia il suo tour mondiale "Laura Pausini live 2001 - World Tour", primo tour nei palasport e arene di tutto il mondo, che registra il tutto esaurito. Riceve 4 nomination ai Latin Grammy Awards (anche nella categoria "Miglior album pop femminile").
2002: duetta con Nek in "Sei solo tu", brano incluso nell'album "Le cose da difendere" di Nek, sia nella versione italiana che in quella spagnola "Tan solo tu". Esce "Laura Pausini - Live 2001/2002 World Tour", il primo (e unico) DVD. contenente la registrazione del concerto di Milano del 2 dicembre 2001.
Pubblica in America l'album "From the Inside" (Atlantic Records), preceduto dal singolo "Surrender", che raggiunge il primo posto nella classifica americana nella categoria dance e club, precedendo artisti come Madonna, Whitney Houston e Justin Timberlake.
Si esibisce in occasione della consegna dei Premi Nobel a Oslo e a Los Angeles nel concerto di beneficenza per le famiglie dei pompieri scomparsi durante la strage dell'11 settembre a New York, con Kevin Spacey e Alejandro Sanz.
2003: pubblica anche in Italia l'album "From the inside" (Atlantic Records).
Duetta con Céline Dion, Mariah Carey, Gloria Estefan, Ricky Martin, Alejandro Sanz e Shakira in "Todo para ti", canzone scritta e interpretata da Michael Jackson per le famiglie delle vittime di New York dell'11 settembre.
La canzone "E ritorno da te / Volverè junto a ti" è premiata all'11° "Ascap Latin Award" come "Miglior Pop Ballad del 2002".
Duetta con Hélène Segara nel brano "On n'oublie jamais rien, on vit avec", inclusa nell'album "Humaine" della cantante francese.
Partecipa al "Pavarotti&Friends", cantando "Il mondo che vorrei" e, in coppia con Pavarotti, "Tu che m'hai preso il cor", oltre che alla realizzazione dell'album "Cicciput" degli Elio e le Storie Tese", nel brano "Pagano".
È invitata dall'Università Cattolica di Milano ad un incontro-dibattito con gli studenti quale rappresentante positivo della gioventù italiana. Collabora con "Intervita" di Miami per la campagna a favore dei bambini bisognosi dell'America Latina, insieme a Gloria Estefan e Shakira. Riceve una lettera di ringraziamento da Kofi Annan per aver contribuito alle cause benefiche riconosciute dalle Nazioni Unite.
È testimonial in Francia di "Femmes face au sida", campagna contro l'Aids organizzata dalla principessa Stephanie di Monaco.
Esce in Sud Africa la compilation "The hit" con i maggiori successi dell'anno, dove Laura compare con "It's not goodbye" insieme a Seal e Sean Paul.
È testimonial della campagna televisiva di beneficenza per l'adozione a distanza a favore di NPH Italia "Nuestros pequenos hermanos", con la canzone "Il mondo che vorrei" e a favore della L.i.l.a. per la raccolta fondi per la lotta contro l'Aids.
Aderisce alla campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne. Sostiene la campagna sociale a favore del test HPV delle donne europee.