Release Bisonte

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Bisonte

E' un bovide grosso e sproporzionato: la parte anteriore, infatti, appare molto più massiccia e più robusta di quella posteriore. Anche il suo mantello non è distribuito in maniera uniforme: davanti il pelame è più lungo e fittissimo, per diventare invece corto verso le zampe posteriori. Il peso di un maschio arriva a una tonnellata, mentre le femmina sono più piccole. Le sue corna non sono particolarmente sviluppate e i duelli tra maschi si svolgono a testate. Vive nelle grandi praterie dell'America del nord dove è scarsa la vegetazione arborea, in mandrie più o meno numerose divise in due gruppi: da una parte i maschi adulti e dall'altra le femmine e i cuccioli.
Durante l'inverno, quando la neve ricopre i pascoli, il bisonte scava con le zampe e il muso per raggiungere l'erba di cui si nutre.
Salvato - Dopo le grandi stragi di bisonti avvenute durante il secolo scorso, un gruppo di appassionati naturalisti fondò nel 1901 un'associazione chiamata "amici del bisonte" con lo scopo di tutelare questo animale. Fu creata una riserva naturalistica dove il bisonte era protetto e in seguito i governi degli Stati Uniti e del Canada presero iniziative analoghe fondando riserve e parchi naturali per la conservazione della fauna.
I piccoli - La femmina mette al mondo un cucciolo per volta.
Bisonte europeo - Durante questo secolo gli individui in libertà si sono estinti, ma ne erano rimasti alcuni esemplari negli zoo. Facendo riprodurre in cattività questi ultimi ne sono stati reintrodotto un certo numero nelle foreste della Polonia.
Il bisonte europeo è più alto e di forme meno tozze di quello americano.
Abile nuotatore - Le mandrie di bisonti si spostano spesso alla ricerca di nuovi pascoli. Capita che durante le loro migrazioni incontrino dei corsi d'acqua che per loro non costituiscono un ostacolo: infatti sono in grado di attraversarli agevolmente a nuoto.
La difesa dei cuccioli - Come tutti gli animali, anche il bisonte difende con tutte le sue forze la famiglia. E' capitato più di una volta che turisti siano staticaricati da animali infuriati solo perché si erano avvicinati troppo ai cuccioli, in modo ritenuto minaccioso dai genitori.

Foto
bisonte1.jpg
images
images


Fonte mia
 
Riferimento: Bisonte

madonna che brutto il bisonte :emoji_relieved:
l'importante è non farlo incavolare altrimenti sono guai..
 
Riferimento: Bisonte

Animale strepitoso,ma se si arrabbia diventa pericoloso ;)
Però bellissima descrizione dell'animale :ok:
VOTO : 10/10

PS : Esiste il grazie :sparta: