Info Blogfest: Riva del Garda diventa capitale dei blogger

markuzzino

Utente bannato
Autore del topic
24 Dicembre 2007
107
0
Miglior risposta
0
A settembre, per tre giorni (dal 12 al 14), la cittadina di Riva del Garda, provincia di Trento, si trasformerà nella patria dei blogger. E per l’occasione diventerà completamente Wi Fi. “È il Blogfest“, spiega Gianluca Neri, organizzatore del festival. “Un’occasione di incontro per tutti coloro che condividono la passione per la rete, in particolare per i blog, i social networking e le community. Spesso le comunità che formano la rete non si parlano: YouTube e MySpace sono frequentati da giovani e giovanissimi, mentre i blog sono più per i trentacinquenni. Non sono divisioni ideologiche, ma di semplice utilizzo. A Riva del Garda tutte queste identità potranno finalmente incontrarsi”.
Trentasette anni, Neri è giornalista (anche di Cuore, ndr), autore televisivo (anche di Camera Café, ndr), fondatore del portale Clarence, svelatore degli omissis del documento ufficiale americano a conclusione dell’inchiesta sull’omicidio dell’agente Nicola Calipari in Iraq. Ma non basta: è uno dei maggiori blogger italiani e ha ideato e conduce su Rai Radio Due il contenitore quotidiano Scatole Cinesi. Insomma, una personalità della comunicazione, non solo web. “L’idea ci è venuta in uno degli ultimi radioincontri, sei mesi fa”, racconta. “L’atmosfera dovrebbe essere quella della gita scolastica: con spazi molto seri, ma anche tante occasioni di divertimento”.
Il programma prevede dibattiti, incontri come il MartCamp al Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto, una caccia al tesoro che dura tutti i tre giorni, concerti (Lino e Mistoterital, SeiOttavi e Perturbazione) e dj set (con Fabio De Luca e Alessio Bertalot). “E, in ogni angolo della cittadina che si è prestata all’iniziativa con grande disponibilità” continua Neri “ci saranno BarCamp e Nerd da passeggio. Nati due anni fa, i BarCamp sono spazi di 15 minuti dove chiunque può parlare di ciò che vuole: basta prenotarsi via web e mettere un post it sul tabellone del programma in loco. I Personal nerd, invece, o Nerd da passeggio, sono i maggiori blogger italiani che, muniti di cartello indicatore, si prestano a rispondere a tutti i dubbi degli internauti. Anche degli aspiranti tali”.
L’ultimo giorno, infine, ci sarà la premiazione dei Macchianera Blog Awards 2008, dedicata ai blog più letti e apprezzati dai blogger stessi.
 
Bello.. Comunque se l'articolo non è tuo posta la fonte!