Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Bocciatura Fifa: Rosetti torna a casa

rosetti02g.jpg


Roberto Rosetti fa le valigie e se ne va. Come era prevedibile, dopo l’errore nella convalida del primo gol dell’Argentina contro il Messico, l’arbitro torinese è stato bocciato dalla Fifa che non lo ha incluso nella lista dei 19 che resteranno a disposizione della federazione internazionale da giovedì per arbitrare le otto partite che rimangono, quarti, semifinali e finali.

L’arbitro paga così il suo errore sul gol di Tevez e prende la stessa direzione della nazionale, con i suoi due assistenti Calcagno e Ayroldi: il flop azzurro ai mondiali del Sudafrica si completa così anche nel settore arbitrale. Stesso destino, e non sarebbe potuto essere altrimenti, anche per l’uruguaiano Jorge Larrionda, colpevole di non aver convalidato il gol di Lampard nell’ottavo di finale fra Germania e Inghilterra. La decisione, formalizzata in serata, era già nell’aria fin dalla mattina: le scuse ufficiali di Blatter a Messico e Inghilterra suonavano già come ben più di una bocciatura per i due direttori di gara, alla vigilia candidati per dirigere la finale.

Torna a casa anche un altro arbitro molto quotato, come lo svizzero Massimo Busacca. Rosetti e Larrionda, in mattinata, non si sono nemmeno presentati all’allenamento insieme ai loro colleghi sul campo di calcio di una scuola di Pretoria. La Fifa ha fatto sapere che i due hanno preferito rimanere in albergo. La loro decisione sarebbe stata provocata dal desiderio di evitare il contatto con i giornalisti, visto che era in programma il terzo "media open day" degli arbitri, che quindi avevano la possibilità di parlare con i giornalisti, anche se non erano ammesse domande su episodi specifici. Il capo degli arbitri internazionali, lo spagnolo Garcia Aranda, ha dribblato ogni domanda, limitandosi a rimandare al comunicato ufficiale la decisione sul futuro dei due fischietti contestati: che è puntualmente arrivato con la conferma della bocciatura. Restano in corsa quindi 19 arbitri: sei in rappresentanza dell’Europa, quattro sudamericani, tre per il Centro-nord America e per l’Asia, due africani e un neozelandese.

Nei prossimi giorni la Fifa designerà i direttori di gara dei quarti di finale. Fra i più quotati, candidati a dirigere la finale dell’11 luglio al Soccer City di Johannesburg, ci sono l’inglese Howard Webb, che ha arbitrato Italia-Slovenia e la finale di Champions fra Inter e Bayern Monaco, il belga De Bleeckere e l’esperto messicano Archundia, arbitro di Paraguay-Italia del 14 giugno e della semifinale di Dortmund del 2006 fra Italia e Germania.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
che vergogna anche ai mondiali ci facciamo riconoscere...