Box La nobile Arte

markyx

Utente Medio
Autore del topic
7 Settembre 2008
172
0
Miglior risposta
0
Ragazzi vi posto questo topic per chi piace leggere e a chi piace lo SPORT in se e per se. Dico questo perchè molti miei amici intendono sport 'calcio' Ed è una cosa sbagliata.
Vi parlerò della Box Dei suoi grandi miti e leggende e i film su di essa !

Film sulla box.
Rocky balboa trama I
Rocky Balboa è un giovane pugile italo-americano di Filadelfia, rinomata capitale del pugilato, che non sembra avere un grande futuro: i suoi combattimenti sono per lo più a livello dilettantistico, e gli incassi sono decisamente poveri. La sua storia inizia il 25 novembre 1975, quando vince un combattimento contro Spider Rico, altro pugile dilettante, incassando circa quaranta dollari. Vive di stenti, lavorando come "spezzapollici" per un boss locale che si occupa per lo più di strozzinaggio. La casa dove Rocky abita è lo specchio della sua condizione di vita: oltre a essere piccola e inospitale, è anche molto disordinata.

Il suo migliore amico è Paul Pennino, detto anche "Paulie", un semi-alcolizzato che passa le giornate tra lavoro in un mattatoio e bar. Rocky è innamorato di Adriana, la sorella di Paulie, che lavora in un negozio di animali: la ragazza è molto timida e rare sono le occasioni in cui rivolge la parola a Rocky, e quando lo fa sembra compiere uno sforzo enorme. Alcuni giorni dopo il combattimento, in occasione della festa di ringraziamento, Paulie porta a casa Rocky e, in un modo o nell'altro, convince Adriana ad uscire con lo Stallone Italiano (soprannome usato da Rocky nei combattimenti).

I due si conoscono meglio pattinando in un palaghiaccio della zona e Rocky prende sempre più coraggio, tanto da invitarla a entrare in casa sua a fine serata. Dopo i vani tentativi di farla sedere sul divano, Rocky impedisce all'ultimo la fuga di Adriana, quasi implorandola di restare. Dopo averle tolto il cappello e gli occhiali le dichiara il proprio amore, e lei, inizialmente confusa, apre il proprio cuore a questo "bizzarro" individuo, tanto muscoloso quanto dolce.

Pochi giorni dopo il campione del mondo dei pesi massimi, Apollo Creed, viene a conoscenza dell'infortunio occorso a un suo rivale, in vista dell'incontro di boxe organizzato da Mr. Jerkens in onore del bicentenario degli Stati Uniti. A questo punto Creed ha un'idea: dare a uno sconosciuto la possibilità di battersi con lui per la conquista del titolo mondiale dei pesi massimi. Impressionato dal soprannome di Rocky, Apollo lo sceglie come suo avversario, ignorando i rischi a cui si può andare incontro affrontando un mancino (seppur sconosciuto, come Balboa).

Il giorno dell'incontro si avvicina e Rocky, dopo una serie di liti e discussioni, si riappacifica con il suo allenatore Mickey, un settantacinquenne ex-pugile che gestisce la palestra di pugilato del quartiere. Rocky non è assolutamente in forma, come dimostra la corsa della mattina successiva al riappacificamento con Mickey: la sua corsa si conclude in cima alle scale del Museum of Art di Filadelfia con un Rocky stremato e ansimante, senza fiato.

L'amore di e per Adriana però lo stimolano ad andare avanti negli allenamenti, fino a raggiungere un'ottima forma. Dopo un pesante litigio con Paulie, Adriana si trasferisce a casa di Rocky e lui, per farla dormire, passa le notti sul divano. Dopo alcuni giorni, Paulie va alla palestra a scusarsi con Rocky mentre questi sta finendo l'allenamento con il sacco: Rocky, a questo punto, ha ormai raggiunto uno stato di forma notevolissimo, e stavolta la corsa verso la storica scalinata del museo si conclude con un Rocky ancora pieno di energie e esultante per aver finalmente superato questa "prova".

L'incontro si apre con un siparietto sfarzosissimo ideato dallo stesso Apollo, che si cimenta nell'imitazione di George Washington e dello Zio Sam, simboli della storia americana. Rocky, ovviamente, non è minimamente considerato nei pronostici dei bookmaker, che lo danno battuto entro la terza ripresa. Lui non punta assolutamente alla vittoria, ma è fermamente deciso ad arrivare in piedi alla quindicesima ed ultima ripresa.

Inizia il match: dopo meno di un minuto, Apollo è già clamorosamente a terra in seguito a un sinistro perfetto di Rocky. La cosa mette in agitazione Apollo, che inizia a fare sul serio, continuando a far capire, però, di voler fare un po' di spettacolo. In questo modo, Rocky riesce ad arrivare in piedi all'ultima ripresa riuscendo quasi a mandare al tappeto Apollo. Il tempo però finisce, e Apollo vince ai punti, conservando il titolo ma non la gloria. Adriana corre verso il ring e, grazie anche all'aiuto di Paulie, riesce ad eludere i poliziotti e a raggiungere Rocky. I due si abbracciano coronando il momento più bello della loro vita. QUESTO è SOLO IL PRIMO FILM PROVATELI A VEDERE TUTTI TI SCATENANO UNA GRANDE EMOZIONE DENTRO, QUESTI SONO FILM!
Box: Il mestiere
Il pugilato (o boxe, dal termine inglese boxing) è un'arte, uno stile di autodifesa e uno sport da combattimento regolato da norme, tra due atleti che si colpiscono a pugni chiusi. Conosciuto anche come la "nobile arte", in cui escono le caratteristiche migliori dell'uomo: il coraggio, la forza, l'intelligenza.

Già da alcuni anni attorno alla boxe ruotavano notevoli interessi economici, fatti di rilevanti scommesse e ingenti premi in denaro. Per questo motivo si sentì l'esigenza di regole più rigorose. Nel 1867 il J.S. Douglas, marchese di Queensberry, scrisse il codice della boxe scientifica che, a parte qualche piccola differenza, contiene le regole principali della boxe moderna:

Guantoni: obbligatorio l'uso dei guantoni.
Round: l'incontro è diviso in più riprese di tre minuti l'una, non vi era limite di riprese.
knock out: il pugile perdeva se non si riprendeva dai colpi ricevuti entro 10 secondi, il pugile avversario doveva aspettare il comando dell'arbitro per riprendere a colpire.
Categorie di peso: i pugili sono divisi in categorie di peso. Non possono avvenire incontri tra atleti di categorie differenti. Le categorie erano tre: leggeri, medi e massimi.
Personaggi famosi reali che praticano Boxe.
Sugar Ray Robinson
Sugar Ray Robinson, all' anagrafe Walker Smith Jr., (Ailey, Georgia 3 maggio 1921- Culver City, California 12 aprile 1989) è stato un pugile statunitense considerato uno dei più grandi di tutti i tempi.
Sugar inanellò una serie di 85 vittorie consecutive (senza nemmeno una sconfitta) tra gli amatori, di cui ben 69 per KO o KO tecnico. Robinson detiene diversi primati nel mondo della boxe, tra cui quello di essere stato il primo pugile a vincere per ben 5 volte il titolo mondiale della sua categoria, record che raggiunse sconfiggendo Carmen Basilio nel 1958, riprendendosi il titolo che lo stesso Basilio gli aveva strappato l'anno precedente. Robinson è stato anche campione del mondo dei pesi welter dal 1946 al 1951.
Mike Taison
Nato il 30 giugno 1966 a Southington, Ohio (Usa), in un ghetto nero di Brooklyn Mike Tyson è approdato nel settore professionistico del pugilato a diciannove anni. Il suo primo incontro è datato 23 marzo 1985: alla fine del primo round batte Hector Mercedes. E' esploso nel mondo della boxe fin dai sui primi incontri, nei quali esprimeva tutta la selvaggia energia che le sue misere e difficili origini avevano contribuito ad inasprire.
:box:
Questo è tutto Ragazzi aggiornerò continuamente. Faccio tutto questo solo a scopo informativo e per evidanziare il mio sport: 'La Nobile Arte' Beh anche se nel mondo di oggi non lo è più... Salve sciax :bravo: