- 9 Maggio 2009
- 392
- 0
- Miglior risposta
- 0
Lezione 1: AIRTRACKS / AIRFLARES
Passo 1 Partenza:
L'airtrack o airflare come preferite chiamarlo, è tra le più complesse powermoves del breaking.
Prima di introdurvi alla spiegazione ci terrei a dire che per padroneggiare bene questo movimento è necessario avere un ottima padronanza della verticale in primis, una buona apertura di gambe e tanta pazienza.
Vi ricordo che lo slancio è molto simile alla partenza di windmill dall'alto ma anche molto somigliante alla partenza di thomas.
La fase che vedete nella foto è quella di partenza di base con gambe larghezza spalle.
Passo 2 Passo In Avanti:
La seconda fase è quella di un passo in avanti(nel video e nella foto con la gamba destra) praticamente come se fosse Toprock cross step. E quando andremo a posizionare la gamba destra tutto il peso andrà su di essa e solleveremo per un attimo la sinistra(come potete vedere bene nel video).
Questa partenza vi serve non solo per raggiungere una posizione corretta prima dello slancio ma anche per riuscire ad attaccarlo in maniera fluida ed estitcamente più accettabile.
Il movimento che spiego è in senso orario, quindi per chi gira in senso antiorario segue le istruzioni applicandole sul proprio senso di rotazione.
Passo 3 Posizione Di Slancio:
Questa fase ha 2 movimenti essenziali, la posizione del braccio e lo spostamento della gamba destro dopo aver fatto il passo della foto 2.
Il braccio destro è a metà altezza e in realtà non verrà utilizzato nella prima parte dello slancio quindi svolge una funzione puramente dinamica e di cordinazione.
Contemporaneamente la gamba destra la spostiamo verso destra in questo modo assumenda una posizione comoda dove la gamba sinistra risulta leggermente piegata e la gamba destra praticamente dritta o semiflessa.
Il movimento dell'airtrack è un movimento circolare e sferico nel quale la spinta viene dal basso verso l'alto.
Questa fase come vedrete dal video è una fase molto corta e dura pochissimo ma è essenziale apprenderla nei minimi dettagli visto che potrebbe facilitarvi moltissimo.
Passo 4 Posizione Braccio
In questa fase come vedete nel video, avviene una torsione del corpo che cambia totalmente la posizione assunta in precedenza. Ruotiamo tutto il corpo verso destra grazie all'aiuto del nostro braccio destro che era steso fino a questo punto. Mentre ruotiamo il busto(che ruota un pochino prima delle gambe) le piante dei piedi seguono la rotazione in modo da facilitare la torsione. La torsione vi permette finalmente di iniziare a utilizzare il vostro braccio sinistro praticamente inattivo fino a questo punto ma che useremo un sacco nel punto successivo.
Passo 5 Slancio:
Adesso il braccio sinistro che seguiva il destro durante la torsione ci servirà moltissimo come primo appoggio per dare il nostro slancio all'airtrack. Il braccio sinistro va poggiato per terra all'incirca dove vi poggiava la gamba destra, quasi allo stesso tempo la gamba destra stesa segue il senso di rotazione che gli abbiamo dato staccandosi da terra e facendo un movimento circolare intanto il braccio sinistro rimane fermo per terra e le gambe gli ruotano intorno(questa fase dura pochissimo come potete vedere dal video).
E' difficile spiegare in maniera scritta questa fase, ma con l'aiuto del video si capisce che è essenziale prima capire bene i tempi di ogni movimento e poi provarli lentamente.
Passo 6 Salita:
Una volta che le gambe sono su, e il braccio sinistro è l'unico appoggio sembra quasi di fare un "ninety reverse"(e in effetti per una frazione di secondo lo facciamo). L'importante in questa fase è la cordinazione quindi consultate piu volte il video leggendo la descrizione delle foto per fare chiarezza sui vari passaggi.
Questa fase di "ninety reverse" dura pochissimo e serve per darci la velocità e per poggiare il braccio destro che dovrete poggiare nel momento "giusto" (vedi video).
In questa fase cercate di tenere le gambe piu aperte e distese possibile, vi faciliterà per il passaggio successivo.
Passo 7 Spinta:
Una volta poggiato il braccio destro notate che le gambe hanno praticamente seguito in sincronia tutto il movimento circolare e adesso ci troviamo ad essere passati dal braccio sinistro al destro e a dover dare precedenza alle gambe. Con il braccio destro piantato per terra il peso è tutto su di esso ma in un movimento di slancio non ne risentite.
in questo momento le gambe continueranno il loro giro secondo la traiettoria circolare che gli avrete dato e il corpo seguirà leggermente il movimento delle vostre gambe finchè non si raggiunge il momento "critico" che è quello di staccare.
Ovviamente è una fase che richiede molta pratica quindi non arrendetevi ai primi tentativi non riusciti.
Passo 8 Stacco e Salto:
Come da foto, questo è il momento "critico" nel quale il giro delle gambe non puo' andare oltre dobbiamo staccare.
Lo stacco è frutto della spinta che diamo con la gamba destre che si flette un pochino prima di spingere verso l'alto per staccare il giro. Quando spingete con la gamba destra( o sinistra per chi gira antiorario) ricordatevi che dovete spingere non solo in alto e basta, ma dovete spingere in alto mantenendo una velocità di rotazione. Il vostro obbiettivo è quello di mantenere le gambe aperte durante il giro e riuscire a staccare in maniera da arrivare sul braccio sinistro a fine giro.
L'airtrack è un salto da un braccio all'altro con uno slancio che dà rotazione, quindi tenendo a mente queste cose capirete man mano con la pratica come padroneggiare queste fasi.
Passo 9 Fine Salto:
Ovviamente spiegare il volo in aria è alquanto inutile potete consultare il video nella parte rallentata per capire meglio.
Questa foto mostra le primissime fasi di atterraggio, che in una rotazione corretta avviene poggiando il braccio sinistro che sostiene il peso del corpo in verticale con le gambe divaricate. Per usare l'airtrack come attacco a qualsiasi altra cosa dovrete prima saper atterrare sul braccio. Per atterraggio si intende il movimento che permette al corpo di ritrovarsi praticamente in verticale con le gambe aperte dopo essere passati dal braccio sinistri di atterraggio a quello destro di slancio.
Le braccia svologono una funzione fondamentale di sostegno del corpo, quindi potreste aver bisogno di rinforzarle con un po di piegamenti.
Passo 10 Atterraggio:
Atterrati sul braccio sinistro lasciamo compiere alle gambe il giro e la rotazione che gli abbiamo impartito durante lo stacco.
Alla fine di questo movimento come vedrete da foto successiva e da video, dovreste ritrovarvi in posizione di verticale.
La foto mostra una seconda fase dopo l'atterraggio sul braccio.
Passo 11 Atterraggio Completo:
Questa è la parte finale del giro.
Finita la fase di atterraggio ripoggiamo il braccio destro e ci ritroviamo in una posizione perfettamente idonea per agganciare all'aitrack qualsiasi altro elemento.
Nel video aggancio 3 airtrack per rendere l'idea di continuità del giro.
Inutile dire che per ottonere questa padronanza dovrete praticare questo movimento parecchio tempo.
Passo 12 Fine Giro:
In questa foto la fase finale del giro è una discesa in piedi.
Infine Ecco Un Video Per Aiutarvi Meglio:
[yt]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/R3C0scdYBbY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/R3C0scdYBbY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/yt]
[yt]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/R3C0scdYBbY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/R3C0scdYBbY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/yt]
Fonte: bboyworlditaly.com
Anticipazioni Prossima Lezione:
Lezione 2 : WindMil