• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Breve Introduzione su Concrete5

Linutz

Utente Attivo
Autore del topic
5 Settembre 2008
260
0
Miglior risposta
0
concrete5
Esistono centinaia di CMS. Chi lavora nel web development sà bene che non esiste un’applicazione migliore di un’altra. Semplicemente una può essere più o meno adatta a quello che si vuole fare.
Iniziamo col descrivere questa piattaforma.
Installazione
Il download e l’installazione sono semplicissimi. Basta scaricare c5 ed estrarlo in una cartella nel proprio server. Una volta aperto l’indirizzo dove si è estratto il pacchetto l’installazione si mostra molto intuitiva. Come per altri script vengono richiesti host, nome utente, password e nome del database. Inoltre viene effettuato un controllo di compatibilità con il server che permette di correggere eventuali errori. Successivamente viene data la possibilità di inserire automaticamente dei dati di esempio in modo da prendere farmiliarità col cms.
La struttura
Una volta effettuato il login al sito (automatico dopo l’installazione) noterete la presenza di una toolbar all’inizio di ogni pagina.
Dashboard

c5-screen-toolbar.png


La dashboard è la sezione di amministrazione a cui siamo abituati dai vari CMS. In c5 gli elementi sono stati raggruppati per task in modo estremamente intuitivo. L’interfaccia è chiara e pulita, inoltre è sempre presente un comodo pulsante di help per aiutare i meno esperti.

c5-screen-full-dashboard-300x128.png

Modificare i contenuti
Le potenzialità di concrete5 si mostrano però fuori dalla dashboard. Mentre visitiamo il sito possiamo infatti modificare direttamente i contenuti delle pagine.
Esse infatti si presentano con dei riquadri attorno i contenuti, uno per ogni area modificabile.
c5-thumb-edit-mode-01-300x300.png

Le aree modificabili si possono decidere facilmente durante la creazione del poprio template. Per uno sviluppatore/designer questo è molto importante, soprattutto con i clienti che conoscono meno il web.
E’ possibile escludere le aree che non devono essere editabili (come header e footer) e lasciare che i clienti si concentrino sulla modifica dei contenuti. E ogni area editabile è estremamente flessibile, in quanto vi si può inserire praticamente ogni cosa: immagini, video, liste di file, menu, testi e così via.
Una volta effettuato il login al sito basta spostarsi sopra i riquadri per vederli cambiare di colore. A questo punto cliccando si può scegliere se modificare il contenuto, aggiungere altri blocchi o rimuovere quelli esistenti. E’ anche possibile spostare un blocco esistente in un’altra area qualsiasi.
c5-blockedit.jpg

Aree private
concrete5 gestisce nativamente la possibilità di inserire contenuti privati, cioé non visibili se non da un gruppo di utenti.
c5-thumb-page-perms-300x300.png

Attributi della pagina
Con concrete5 è possibile personalizzare perfettamente ogni pagina nel modo voluto. Grazie alla sezione attributi pagina si possono effettuare ottimizzazioni per i motori di ricerca, escludere pagine dalla navigazione e così via. Inoltre si possono definire “sezioni”, utili agli sviluppatori.
c5-thumb-page-attributes-300x300.png

Gestione file
La gestione dei file caricati in c5 è molto semplice. Si può inserire ogni tipo di file che verrà automaticamente riconosciuto da c5. Inoltre questo cms permette di organizzare gli elementi in “set”, caratteristica estremamente utile, ad esempio per creare slideshow o gallery.
Temi e Addons
Come per gli altri CMS, esistono temi e addons per espandere grafica e funzionalità native. Per quanto riguarda i temi, ne esistono di molto belli, anche gratuiti. Molti tra i più bravi designer infatti si stanno concentrando su questo cms negli ultimi anni. E’ ancora limitata, invece, la scelta degli addons, soprattutto se confrontata con quella di cms più famosi come WordPress o Joomla. Inoltre spesso quelli più importanti sono rilasciati a pagamento. Personalmente, vista l’elevata qualità che presentano, il prezzo da pagare la maggior parte delle volte è davvero onesto. La community italiana in questo senso sta sviluppando alternative gratuite agli addon più famosi (ad esempio è già stato rilasciato un modulo news).
c5-screen-addons-578x1024.png

Disegnare per concrete5
Questo cms è stato creato tenendo a mente le esigenze dell’utente finale, più che dello sviluppatore. Questo vuol dire che nella creazione di un tema si avrà forse qualche difficoltà in più rispetto ad altri cms come wordpress o Joomla. Al contempo, però, lo sfrozo aggiuntivo sarà tutto a beneficio del cliente. La cosa migliore per iniziare è sviluppare staticamente un tema HTML+CSS e solo successivamente decidere quali aree rendere modificabili. A questo punto bastano poche modifiche per ottenere un tema funzionante e completamente modificabile.
Altre interessanti caratteristiche
Una delle funzionalità più interessanti di concrete5 è il version control. Ogni volta che viene effettuata una modifica a una pagina, la vecchia versione viene salvata in modo da poter sempre ritornare sui propri passi.
Inoltre le modifiche che si effettuano rimangono in stato di bozza fino alla conferma, in modo che nel frattempo solo gli amministratori le possano vedere. Questa caratteristica è perfetta quando un gruppo di persone collabora al mantenimento del sito.
c5-thumb-page-versioning.png


Interessante è anche la possibilità di inserire direttamente dalla dashboard la favicon e un codice per il tracking dei visitatori (es. Google Analytics o Woopra).
Conclusioni
Concrete5 si rivela essere un’ottimo CMS andando a coprire la maggior parte delle esigenze dei siti moderni. In particolare è ottimo per le aziende, che possono offrire un prodotto innovativo, professionale, facile da usare e agilmente personalizzabile. Esiste anche un modulo e-commerce, ottimo per le piccole esigenze.

Non ho mai trovato un CMS dove sia così facile gestire contenuti e lavorare con le pagine. E’ da tenere presente ogni volta che si crea un sito, come carta da giocare.

Consiglio a tutti di provarlo per qualche giorno, e trarre personalmente le proprie conclusioni. Se vi interessa, raccomando di aiutare la community italiana, che sta traducendo la guida e producendo nuove addons.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Fonte & Creatore Guida:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Breve Introduzione su Concrete5

Esatto ;D se andate sul sito ufficiale c'è la demo!!!
 
Riferimento: Breve Introduzione su Concrete5

Si, comunque i CMS sono molto comodi da usare in quanto non bisogna avere una conoscenza dell'HTML
 
Riferimento: Breve Introduzione su Concrete5

Qual'è il problema? Ti scarichi un template dal web e hai fatto!
Poi comunque sia è stato creato per il bussiness ergo per degli esperti che creano siti a pagamento per poi gestirli, la grafica non credo la faccia il cliente... no? Non so se mi spiego