Info Brian Griffin

IlRiccoNayco

Utente Mitico
Autore del topic
2 Agosto 2011
6.280
63
Miglior risposta
0
Brian Griffin (Austin, 5 novembre 2000) è il cane parlante della famiglia Griffin, protagonista della serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane, I Griffin. Nella versione italiana la voce del personaggio è di Leslie La Penna, mentre in quella originale è del creatore della serie stessa, Seth MacFarlane. Tra l'altro, Brian è l'unico personaggio con cui MacFarlane usa il suo normale tono di voce.

Biografia

La sua più evidente particolarità (comune a tantissimi cartoni animati, ma anche film, fumetti, ecc.), è la sua capacità di parlare, di cui nessun personaggio si stupisce. Brian è il miglior amico di Peter Griffin, malgrado sia più intelligente di lui e molto spesso gli fa da voce della ragione, ed è l'unico personaggio del cartoon che riesce a capire Stewie Griffin (e le sue minacce a lui rivolte) ogni volta che parla ma nonostante questo prende raramente sul serio quel che dice.
La sua intelligenza si esplica comunque non solo nella parola: Brian mostra spesso dei gusti artistici piuttosto "sofisticati" - come la passione per la lirica - ed esibisce a volte velleità canore, recitative o musicali che, fosse umano, lo collocherebbero sicuramente tra gli "intellettuali" (anche se in più di un'occasione viene mostrato il suo lato nozionistico e poco incline all'approfondimento); tanto più che, per corrispondere ancor più al suo aspetto di intellettuale sofisticato, dichiara di votare democratico. Solitamente, è anche gentile e ben educato, tranne quando cede ai suoi forti problemi di alcolismo o talvolta, di droga. Ha anche un pungente senso dell'ironia.
Brian è nato in Texas da Cacao, il padre, che morirà investito da un camion, e Biscottina, la madre. Allontanato da sua madre in tenerissima età, successivamente si riconcilierà con lei quando insieme a Stewie si reca a trovarla, nonostante scopra sia morta da tempo. Successivamente si trasferisce nel Rhode Island dove frequenta la Brown University, anche se non conseguirà la laurea, cosa che gli impedirà di lavorare presso il giornale The New Yorker. Dopo una vita come senzatetto, un giorno Brian viene trovato per strada da Peter che lo accoglie nella sua famiglia, dove subito viene accettato con calore, tranne che dal piccolo Stewie, con cui non mancherà mai di scontrarsi, anche se col passare della serie, diventerà suo amico inseparabile.
La comicità di questo personaggio scaturisce spesso quando si mostra più maturo e più umano di molti degli esseri umani veri che lo circondano - primo tra tutti il suo migliore amico Peter; ma altre occasioni di humour sono offerte dal contrasto tra il suo profilo educato e sofisticato, e la sua condizione, genetica e naturale, di cane. Per fare un esempio, la tentazione irresistibile di annusare l'ano degli altri cani al parco lo porta alla disapprovazione generale degli esseri umani, suoi abituali compagni di conversazione, che lo detestano. Ancora, egli non può evitare di seguire la propria natura di cane texano (così come la vorrebbe lo stereotipo dell'abitante del Texas) ringhiando contro le persone di colore, ma poi corre subito ai ripari, scusandosi, imbarazzato, per evitare di essere scambiato per un razzista.
Brian è un sostenitore del Partito Democratico Statunitense (in una puntata afferma di essere un elettore di Dennis Kucinich); essendo fortemente democratico, manifesta in più occasioni un forte disprezzo per i conservatori. Brian infatti è il personaggio più progressista della serie e in più di un'occasione combatte il bigottismo e il perbenismo sponsorizzando campagne scomode quali la liberalizzazione della marijuana o i matrimoni omosessuali. Ha anche forti velleità letterarie, e spesso si cimenta nella scrittura di romanzi, articoli di giornale o sceneggiature televisive.
La comicità è inoltre accentuata dal fatto che tutti i personaggi della serie siano perfettamente consci della sua natura canina, sebbene egli assuma un comportamento assolutamente umano (parla, fuma, beve, assume droghe, guida la macchina, ha un passaporto, vota alle elezioni, va dallo psicoanalista, frequenta donne e fa anche sesso con loro). Malgrado la sua intelligenza umana, in più di un'occasione mostra atteggiamenti prettamente canini, come portare a casa uccelli morti, abbaiare all'aspirapolvere (che Lois usa per impaurirlo) o mostrarsi ipereccitato quando, in macchina, vede altri cani in vetture ferme al semaforo.
Ha un debole per Lois, la moglie di Peter, ed in un episodio se ne innamora salvo poi capire che il suo amore per lei non può essere corrisposto, in un altro episodio ancora, in cui Peter è protagonista di un naufragio alla "Cast Away" Brian riesce a convolare a nozze con Lois, per poi divorziare alla fine dell'episodio. Nella quinta e nella sesta stagione ha una relazione con Jillian, una ragazza completamente idiota, modella e bulimica che cercava sempre di lasciare ma con la quale alla fine finiva per far del sesso. Alla fine è stata lei a lasciarlo per mettersi con Adam West. Nel corso della serie, Brian ha inoltre numerose altre relazioni, quasi tutte finite male.
Non va d'accordo col vicino Glenn Quagmire, perché quest'ultimo lo odia e lo considera un'ipocrita snob (e perché in una puntata Brian va a letto con il padre transessuale di Quagmire). Solo in un episodio vanno d'accordo, quando Quagmire ospita Brian (fino a che Stewie prende in giro la fidanzata storpia di Glenn). Nell'episodio La storia segreta di Stewie Griffin si viene a sapere che nel futuro morirà dopo aver mangiato del cioccolato trovato nella spazzatura. A seguito di questa ed altre rivelazioni però la linea del tempo sarà modificata da Stewie.