Britney Spears - Britney Jean

Dvdxseo

Redattore Onorario
Autore del topic
Redattore
User Legend
27 Maggio 2008
5.522
158
Miglior risposta
0
Copertina
rs_600x600-131025100025-600.britney-jean-album-cover.102513.jpg
Artista
Britney Spears
Singolo
Britney Jean
Data di pubblicazione
3 Dicembre 2013 (US e Worldwide), 29 Novembre 2013 (Alcuni paesi Europei)
Genere
Pop/EDM (Electronic Dance Music)
Singoli
Work Bitch (Lead Single, 17 Settembre 2013), Perfume (4 Novembre 2013)
Curiosità
Dopo la collaborazione con Will.i.Am, Britney ha deciso che il leader dei Black Eyed Peas ricoprisse il ruolo di Executive Producer per il suo nuovo album. Le sessioni di registrazione hanno inizio nella primavera 2013.
All'inizio sono stati confermati produttori come Wiz Khalifa e Naughty Boy, ma anche Orbit, già fedele produttore per Madonna. Nella release finale dell'album, invece, dei primi due non c'è traccia, mentre Orbit ha prodotto solo una traccia, la prima della tracklist (Alien). La Spears ha etichettato questo album come il suo album più personale degli 8 da lei rilasciati (da qui il nome dell'album Britney Jean, derivante dai due nomi di Britney). L'album contiene solo 10 tracce nella sua versione standard, mentre la versione deluxe aggiunge altre 3 canzoni e la prima versione della ballad Perfume, traccia numero tre dell'album, uscita come singolo ufficiale.
Come singolo di anteprima è stato scelto Work Bitch, traccia numero due dell'album (Qui maggiori informazioni). Le vendite del singolo non sono andate come previsto, per questo la RCA, casa discografica della cantante, ha deciso di rilasciare una ballad come secondo singolo: Perfume. Le vendite di quest'ultimo sono state ancora più disastrose, anche a causa dell'assenza quasi totale di promozione da parte della Spears. Si rumoreggia che il terzo singolo (che uscirà il prossimo anno) potrebbe essere It Should Be Easy, canzone in collaborazione (di nuovo) con Will.I.Am. Traccia EDM e piena zeppa di Autotune in pieno stile Will.I.Am (fortunatamente non è Scream & Shout 2.0).
L'album contiene featuring anche con T.I. e addirittura con sua sorella. Tracce degne di nota per il loro beat sono anche Body Ache e Til It's Gone, mentre Passenger è stata scritta in collaborazione con Katy Perry.
Il progetto non comprende un tour mondiale, bensì una residenza lunga due anni a Las Vegas con 100 show fino al 2015. La prima data sarà questo venerdì, 27 dicembre.
In più è stato realizzato un documentario delle durata di due ore, che verrà trasmesso stanotte su E! (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), sulle orme di Britney: For The Record rilasciato in concomitanza con l'album Circus nel 2008.
Giudizio finale
Sono deluso dalla scelta del suo team di non promuovere neanche un po' il nuovo album, puntando tutto sugli show di Las Vegas. I due singoli non hanno visto neanche per una settimana la top ten negli Stati Uniti, e l'album ha venduto solo 108 mila copie nella sua prima settimana. Un disastro quasi totale. Spero che cambi qualcosa da quando inizierà gli show di Las Vegas (anche se nella Setlist degli show ci sono solo due canzoni del nuovo album).
La tracce che preferisco sono Alien, Work Bitch, It Should Be Easy, Til It's Gone, Passenger, Body Ache, Brightest Morning Star e Hold On Tight.
Voto
9/10
Vendite & Certificazioni
-