Release Browser alternativi basati su Chromium

-Jan-

Utente Senior
Autore del topic
30 Luglio 2009
1.569
59
Miglior risposta
0
53731842315688543228.png


Che Google Chrome fosse un browser su cui Google abbia fatto centro pienamente grazie al suo lavoro e soprattutto al grande sviluppo effettuato, ancora attualmente, degli sviluppatori e ingegneri, certo non sarebbe il browser del momento tanto da essere preferito quasi al più esperto ed open source Firefox.
Questo articolo non è dedicato a qualche novità o funzionalità da provare ma ad alcuni browser web alternativi per navigare in rete basati tutti su Chromium, il progetto open source da cui deriva il popolare Google Chrome.

Cominciamo subito con il descrivervi queste 4 alternative che naturalmente possono essere utilizzate come qualunque altro browser, cioè per navigare in rete.


1. Comodo Dragon
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Esso è la prima alternativa presente in questa lista.
Browser su cui ha lavorato Comodo, è una versione sviluppata per garantire una maggiore sicurezza in alcuni aspetti. Basandosi sulla versione 4.1.1.12, possiamo installare le estensioni (peccato che alcune non si installino) e temi, Comodo Dragon è disponibile solo per Windows a 32 bit con un programma d’installazione che pesa poco più di 20 MB.
Il suo punto di forza è quello di migliorare la privacy e la gestione dei certificati che in alcune pagine con il browser Chrome hanno problemi ad aprirsi. Incluso un punteggio del 100% nel test Acid 3.

2. Iron
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Iron è un altro clone di Chrome basato sul progetto Chromium. Anch’esso migliora la sicurezza di Chrome "originale".
Da Iron sono state eliminate alcune voci relative all’invio di informazioni sui server di Google sugli errori e informazioni specifiche sugli utenti.Una delle migliori caratteristiche riguarda la portabilità, infatti è disponibile in versione portatile installabile anche sul vostro drive USB (pen drive – HD esterni) portandosi dietro preferiti,password salvate ecc…
Come Comodo Dragon,anche Iron permette l’installazione di estensioni e temi anche se in quantità leggermente inferiore a Google Chrome. Disponibile solo per XP e Vista ed è attualmente in versione 5.0.381.

3. ChromePlus
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Senza alcun dubbio la migliore alternativa Google Chrome.
ChromePlus integra al suo interno una serie di caratteristiche quali la possibilità di aprire nuove schede IE e navigare come se fossimo sul browser inutile di Microsoft, gesti mouse IE, capacità di integrarsi con numeri download manager e tanto altro.
Differente dalle prime due alternative, ChromePlus oltre che per Windows è disponibile anche per Linux.Basata sulla versione 5.0.375.126, è sicuramente una versione da testare sul proprio PC.
Per quanto riguarda l’aspetto grafico è molto simile a Google Chrome.

4. Canary Build
Per ultima vi propongo Canary Build, ultima versione rilasciata da Google per quanto riguarda il lato sviluppo e novità di Chrome.
Se siete curiosi dovete provarla assolutamente.


Conclusioni
Tutte e quattro i browser alternativi per navigare basati su Chromium sono interessanti e funzionano abbastanza bene per fornire una sicurezza in più e mantenere in risalto la nostra privacy.
Ognuno dei quattro ha delle caratteristiche interessanti che se sommate potrebbero aggiungere ancor di più forza e ricchezza nel browser Chrome in versione originale.

Quale utilizzare?
Dipende dall’uso:
- se preferite un Chrome avanzato vi consiglio ChromePlus,
- se amate la mobilità il migliore è Iron che può essere installato in un drive USB,
- se siete particolarmente curiosi vi suggerisco di provare Canary Build,
- se amate la vostra privacy, Comodo Dragon è il consigliato.


FONTE:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica: