• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Browser Complento in Visual Basic 2008!

Estratto

Nuovo utente
Autore del topic
18 Gennaio 2009
25
0
Miglior risposta
0
In questo tutorial,preso da italianhack.com,creato dall'utente Willy, vi spiegherà come creare un browser completo utilizzando visual basic 2008! Allora, ecco i requisiti:
Pazienza, tanta pazienza.
Basta, non serve assolutamente sapere linguaggi di programmazione come vb, java, c++, d3d, ecc...è semplicissimo!

Allora, iniziamo aprendo Visual Basic 2008, ovviamente :emoji_relieved: .
Creiamo un webrowser, i bottoni indietro, avanti, aggiorna, stoppa, homepage, cerca ed una textbox, se volete invece che registri la cronologia come IE, mettete invece della textbox una combobox.
NB: Se decidete di mettere una combobox, dovrete sostituire tutte le scritte TextBox1 con Combobox1.
PS: Se volete usare delle immagini al posto dei bottoni, usare lo strumento PictureBox, cliccate col destro, seleziona immagine ed importate.

Ora mettiamo questi codici: (per mettere un codice, bisogna cliccare due volte col tasto sinistro del mouse ed incollare il codice)

Indietro:

WebBrowser1.GoBack

Avanti:

WebBrowser1.GoForward

Aggiorna:

WebBrowser1.Refresh

Stoppa:

WebBrowser1.Stop

Homepage: (per cambiarla, dobbiamo cambiare quella di IE!)

WebBrowser1.GoHome

Cerca:
WebBrowser1.Navigate(TextBox1.Text)

Ok, ora il nostro browser è ad un buon punto, ma non servirà a farvi fighi con i vostri amici, perciò aggiungiamo un menu strip e mettiamo questi menu:
File, Modifica e Visualizza.
In file mettiamo Apri file, Salva file, Imposta pagina, Anteprima di stampa, Stampa, esci.
In modifica mettiamo Annulla, Taglia, Copia, Incolla e Seleziona tutto.
In visualizza mettiamo Stop, Ricarica, Proprietà file.

Ora all'inizio mettiamo tra questo codice
Public Class Form1

End Class

Dim open As New OpenFileDialog
Dim mystreamreader As System.IO.StreamReader
Dim save As New SaveFileDialog()
Dim mystreamwriter As System.IO.StreamWriter

Ora mettiamo su apri file:

open.CheckFileExists = True
open.Title = "Open Files"
open.ShowDialog(Me)

Try
open.OpenFile()
mystreamreader = System.IO.File.OpenText(open.FileName)
TextBox1.Text = mystreamreader.ReadToEnd()

Catch ex As Exception

End Try

Salva pagina:

save.Filter = "Text |*.txt"
save.CheckPathExists = True
save.Title = "Save Files"
save.ShowDialog(Me)
Try
mystreamwriter = System.IO.File.AppendText(save.FileName)
mystreamwriter.Write(TextBox1.Text)
mystreamwriter.Flush()
Catch ex As Exception

End Try

Imposta pagina:

WebBrowser1.ShowPageSetupDialog()

Anteprima di stampa:

WebBrowser1.ShowPrintPreviewDialog()

Stampa:

WebBrowser1.ShowPrintDialog()

Esci:

End

In modifica mettiamo:

Annulla:

TextBox1.Redo

Taglia:

TextBox1.Cut

Copia:

TextBox1.Copy

Incolla:

TextBox1.Paste

Seleziona tutto:

TextBox1.SelectAll

in visualizza mettiamo:

Stop:

WebBrowser1.Stop

Ricarica:

WebBrowser1.Refresh

Proprietà file:

WebBrowser1.ShowPropertiesDialog()

Ok, ora vi dirò altre piccole cose per ottimizzare ancora di più il nostro browser.
Allora, cliccate UNA volta sulla scritta in alto Form1, a destra nelle proprietà nella voce text, mettiamo il nome del nostro browser.
Ora invece, cliccate due volte dove c'era form1, ora il vostro nome, e mettiamo questo codice:

WebBrowser1.Navigate"http://www.google.it/"

Questo codice serve quando apriamo il nostro browser, e si collegherà automaticamente a Google.
PS: Invece di Google, potete mettere qualsiasi altra pagina web.

Se volete mettere come Mozilla Firefox al posto del nome quando si naviga, ad esempio "Google - Mozilla Firefox", dobbiamo mettere questo codice: (cliccando due volte sul webbrowser)

Me.Text = WebBrowser1.DocumentTitle & " - Nome del Browser"

Naturalmente, cambierete Nome del Browser, con il nome che volete voi.

Ora, sempre dove avete messo WebBrowser1.Navigate"http://www.google.it/", sotto alla fine prima di End Class, mettiamo questo codice:

Private Sub WebBrowser1_ProgressChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.WebBrowserProgressChangedEventArgs) Handles WebBrowser1.ProgressChanged
TextBox1.Text = (WebBrowser1.Url.ToString)
End Sub

Ok, gli altri codici ve li voglio fare scoprire a voi, basta avere un po' di logica e sapere un po' di inglese.
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione,per eventuali problemi scrivete qui! :emoji_smiley::

scusa edito il messaggio cmq a me non paice è stata fatta senza foto cmq ti aprrezzo per l'impegno vorresti uno spunto dei creen puoi prendere i miei della mia guida

Ultima modifica da un moderatore:
Potresti mettere i codici nel tag [code*][/code]? Grazie

pato@940 non insultare un utente che si impegna.Vediamo come faresti tu...

pato@940 non insultare un utente che si impegna.Vediamo come faresti tu...

lo so non si risponde a un mod ma.. ho editato il mexx 2 ho creato una guida prima di lui con foto ecc percio nnt sorry apprezzo l'impegno ma li screen ?

posso fare una rikiesta? come si fa a fare partire il link inserito nella text box solo premendo invio e non il bottone vai?

x creare le tab dovete fare cosi:

creare 2 bottoni e strivere TAB1 e TAB2

se avete già creato i bottoni go refresh , i textbox e messo il WebBrowser compiateli e incollateli e kiamate:

i primi bottoni e le text box e il browser tipo 1 2 3 4 e le copie mettete come nome 5 6 7 8 dopo cliccate prima su Tab1 e mettete questo codice:

1.Show
2.show
3.show
4.show
5.hide
6.hide
7.hide
8.hide

E su tab 2 mettete
1.hide
2.hide
3.hide
4.hide
5.show
6.show
7.show
8.show

Dopo avviate il browser e cliccate su tab1 e tab2 e divertitevi!

FONTE MIA

lol raga non so l'utilizzo che fate voi del vostro browser ma il mio è pressochè nullo.. io di Firefox utilizzo solo la barra degli indirizzi ed il tasto invio :emoji_relieved:

io metterei soltanto un Text box, il Webbrowser, Button Google, Button Go e se proprio siete lenti con la tastiera una bella cronologia..
Basta.. non serve altro (a me)