Bulma Brief Bulma Brief (ブリーフ ブルマ Buriifu Buruma?), conosciuta semplicemente con il suo nome, è la protagonista femminile della serie di manga e anime Dragon Ball. È una ragazza bella, intelligente, ma anche un po' testarda, che all'inizio della storia crea il Dragon Radar per localizzare le sfere del drago. Parte, dunque, per cercare le sfere imbattendosi nel protagonista Son Goku e dando inizio alla storia del manga e dell'anime. Successivamente, dopo una lunga relazione con Yamcha, Bulma si sposerà con il rivale di Goku, Vegeta. In giapponese, il suo nome è la storpiatura della parola "bloomers" (ブルマー burumaa?), i pantaloncini corti che le ragazze usano per fare ginnastica poiché la pronuncia delle due parole è molto simile. Ispirazione e creazione Bulma si basa sia sull'altro personaggio di Toriyama, la Principessa del manga Dragon Boy, che sul monaco Sanzang, il co-protagonista del celebre racconto Viaggio in Occidente (Saiyuki in giapponese). Le somiglianze tra Bulma e quest'ultimo personaggio sono molto evidenti:
- Bulma intraprende il viaggio alla ricerca delle sfere, mentre Sanzang per cercare dei sutra. - Sia Bulma che Sanzang sono dei personaggi che non combattono e preferiscono nascondersi, lasciando gli scontri ai loro compagni. - Bulma e Sanzang utilizzano dei sotterfugi per farsi ubbidire rispettivamente da Olong e Sun Wukong. Nel caso di Olong, Bulma gli dà con l'inganno una caramella speciale che, al comando vocale "Pi...Pi...Pi...." (nel manga dice semplicemente "Popò, popò!"), causa una forte dissenteria, simile alla corona indossata da Sun Wukong nel romanzo originale che si restringe mano mano che il monaco recita un mantra. Nella realizzazione del manga, Toriyama aveva pensato a Pinchi come primo nome da dare a Bulma, ma lo scartò in un secondo momento. Dragon Ball Bulma è la figlia del Dr. Brief e di Mrs. Brief. All'inizio del manga e dell'anime, Bulma comincia la ricerca delle sfere del drago attraverso l'uso di un precisissimo radar di sua invenzione: il Dragon Radar. Bulma trovò la prima sfera del drago nella sua soffitta e, documentandosi, scoprì che, una volta riunite tutte le sfere del drago, si può evocare un drago magico di nome Shenron che è in grado di esaudire un desiderio. Bulma si mette, dunque, alla ricerca delle sfere per esaudire il suo desiderio: trovare l'uomo dei suoi sogni.
Durante la ricerca, Bulma incontra uno strano bambino di nome Son Goku e, impressionata dalla forza di quest'ultimo, lo convince a partire con lei. Durante il viaggio, Goku e Bulma incontrano diversi personaggi come il bandito Yamcha, i due mutaforma Olong e Pual; essi, inizialmente ostili, diventano successivamente degli alleati nel corso della ricerca delle sfere e aiutano il duo contro Pilaf e i suoi scagnozzi, intenzionati a recuperare le sette sfere per chiedere al drago il desiderio di diventare i padroni del mondo. Alla fine, Pilaf viene sconfitto, ma le sfere si disperdono sulla Terra. Nel corso del viaggio trascorso alla ricerca delle sfere, Bulma si innamora di Yamcha, con la quale farà coppia fissa fino alla saga di Cell. Nel corso della storia, Bulma assiste a tutti i tornei Tenkaichi, facendo il tifo per i suoi amici e anche nelle situazioni più difficili. Bulma si scontra anche con il generale Blue dell'esercito del Red Ribbon, cercando di sedurlo, ma inutilmente. Dragon Ball Z L'inizio di Dragon Ball Z è ambientato dopo cinque anni dallo scontro tra Piccolo e Goku. Dopo gli scontri con Vegeta e Nappa che hanno portato alla morte di Yamcha, Jiaozi, Tenshinhan e Piccolo (e con lui Dio e così le sfere del drago), Bulma parte con Gohan e Crilin alla ricerca delle sette sfere del drago sul pianeta Namecc per resuscitare gli amici. Sul pianeta, però, il gruppo è costretto a combattere contro i guerrieri comandati dal perfido tiranno Freezer, che intende usare le sfere per diventare immortale. Anche Bulma è costretta ad affrontare alcuni guerrieri di Freezer in diversi episodi filler, riuscendoli a vincere con l'astuzia. Successivamente, sempre nell'anime, Bulma incontra per caso il capitano Ginew, appena sconfitto da Goku e compagni e sotto le sembianze di un ranocchio namecciano. Attraverso un dispositivo per parlare costruitogli dalla stessa Bulma, Ginew usa la sua tecnica speciale, Sdoppiamento (in originale Body Change) per scambiare il suo corpo con quello della ragazza. Quando Ginew decide di usare la sua tecnica su Piccolo, Gohan impedisce lo scambio lanciando Bulma nel corpo della rana sulla traiettoria del raggio del "Sdoppiamento" e facendo ritornare la ragazza nel suo corpo e Ginew in quello del ranocchio. Bulma ritorna sulla Terra grazie al terzo desiderio del drago Polunga, prima che il pianeta Namecc esploda a causa dello scontro tra Goku e Freezer. In seguito raccoglie le sfere namecciane per riportare prima in vita le vittime di Nappa e Vegeta, e in seguito per trasferire i namecciani su un altro pianeta (dopo averli ospitati a casa sua per circa un anno).
Da quel momento inizierà a ospitare Vegeta, con il quale avrà un figlio, Trunks, la cui versione venuta dal futuro svolgerà un ruolo importante nella saga di Cell. Inoltre, con l'aiuto di suo padre, Bulma ripara C-16, danneggiato gravemente da Cell. Successivamente, Bulma viene uccisa da Majin Bu quando il demone rosa elimina quasi tutti i presenti nel palazzo del Dio, per poi essere riportata in vita assieme al resto dell'umanità tramite un desiderio espresso con le sfere del drago. In seguito alla saga di Bu, avrà con Vegeta una figlia, Bra, che apparirà brevemente al termine della saga. Dragon Ball GT L'inizio di Dragon Ball GT è ambientato dopo dieci anni dalla fine di Dragon Ball Z. All'inizio della serie, Bulma costruisce la nuova astronave per Goku, Trunks e Pan diretti nello spazio. Il suo intervento sarà importante per Baby (che la possiede, inducendola ad aiutarlo nel realizzare i suoi piani malvagi). Infatti, grazie a Bulma, Baby si trasformerà in uno scimmione mettendo in difficoltà Goku trasformato in un Super Sayan 4. Sarà di utilità anche per Vegeta, che grazie a un macchinario da lei costruito riuscirà a trasformarsi in Super Saiyan 4 anche senza il bisogno di farsi ricrescere la coda.
Aspetto fisico L'aspetto di Bulma nell'anime è leggermente diverso da quello del manga. Nella versione cartacea, i suoi capelli hanno una colorazione fucsia (un po' più scuri di quelli di suo figlio Trunks) mentre nell'anime sono turchesi. Cambia pettinatura e taglio molto spesso, e non indossa mai lo stesso vestito (se non durante l'intero corso di una saga specifica). Questa caratteristica viene meno solo nella serie GT, quando la donna indossa solo un vestito per tutta la serie (ad eccezione di poche occasioni).
Personalità Bulma è una ragazza intelligente, testarda, fifona, viziata, vanitosa e anche molto egoista. È proprio l'egoismo che non le permette di cavalcare la Kintoun. Un'altra caratteristica di Bulma è il suo essere estremamente ingenua. In un'occasione si infatua di Zarbon, pur sapendo che quest'ultimo è un subordinato di Freezer. Nel corso della serie, Bulma cambia radicalmente, arrivando a preoccuparsi non solo per sé stessa ma anche per gli altri e diventando molto più coraggiosa. In un'occasione, ad esempio, decide di raggiungere il luogo di atterraggio di Freezer e di suo padre quando questi giungono sulla Terra per vendicarsi di Goku. Dopo la sconfitta di Freezer, fino al suo ritorno, Bulma ospita Vegeta alla Capsule Corp. anche se all'inizio non sono in buoni rapporti. Bulma, tuttavia, riesce a farsi rispettare dal Saiyan, al punto tale che quest'ultimo diviene completamente docile in sua presenza come fa osservare Yamcha. Proprio con quest'ultimo comincia una lunga relazione a partire dalla prima serie, poi conclusasi a causa dei continui litigi dei due, ma soprattutto anche a causa dell'immaturità di Yamcha.
Abilità tecnologiche Nel corso della serie Bulma si rende artefice di alcune invenzioni:
- Ha creato il Dragon Radar - Ha inventato un orologio in grado di miniaturizzare l'utilizzatore. - Mirai Bulma (la sua controparte del futuro) ha inventato una macchina del tempo. - Partendo da dei componenti elettronici di recupero, costruisce prima un robot spia volante, poi un telefono. - Nell'anime costruisce un dispositivo capace di permettere a Ginew, sotto forma di rana, di parlare la lingua umana. - In Dragon Ball GT, nell'arco di pochi giorni costruisce l'astronave che permette a Goku, Trunks e Pan di viaggiare nello spazio. - In Dragon Ball GT, posseduta da Baby, sfruttando delle antenne paraboliche del pianeta Plant si dimostra in grado di concentrare le onde Bluetz provenienti dalla Terra su un unico fuoco, nonostante fosse un piano improvvisato. - In Dragon Ball GT, analizzando quanto accaduto su Plant, riesce a costruire un macchinario in grado di generare delle onde Bluetz che permettono a un saiyan di trasformarsi in Oozaru anche se privo di coda. Oltre a ciò, ha dimostrato le sue abilità in altri modi: - È stata perfettamente capace di comprendere il funzionamento dello scouter di Radish in pochi secondi e di riprogrammarlo nel corso di una notte. - È stata in grado di riprogrammare il computer dell'astronave del figlio di Kattatsu in modo da poterlo utilizzare parlando la lingua terrestre. - È stata capace di costruire delle copie delle battle suit dei saiyan partendo da quelle di Vegeta e Gohan. Bulma e Muten Il Maestro Muten le fa più volte proposte indecenti, sperando proprio che la frivolezza della giovane aiuti. La prima avviene quando, in cambio di una sfera del drago, Muten chiede di vedere le sue mutandine e lei acconsente alzandosi la vestaglia. Bulma, però, non sa che Goku gliele aveva sfilate durante il sonno e per sbaglio si mostra nuda (nel manga, la vignetta rappresenta Bulma vista da dietro e Muten con lo sguardo stupito verso il lettore). La seconda accade quando bisogna spegnere l'incendio del castello dello Stregone del toro, ex-allievo di Muten e possessore di una sfera del drago. Muten richiede a Bulma per lo spegnimento dell'incendio di poter mettere la sua testa nel suo seno. La ragazza accetta ma a insaputa del vecchietto costringe Olong (Oscar il maialino) a trasformarsi in sé stessa e sarà lui a rispettare il patto.
Censure La serie televisiva italiana è stata censurata molte volte da Mediaset:
Quando Yamcha deve combattere contro il guerriero invisibile di Uranai Baba, Crilin escogita un modo per sconfiggere l'avversario. Posiziona Bulma davanti al Maestro Muten e il volto di questo rivolto verso l'area di combattimento, Crilin all'improvviso abbassa il top di Bulma scoprendo, così, il suo seno e creando una forte epistassi al vecchietto. Il sangue va tutto sull'uomo invisibile che diventa così visibile e Yamcha lo colpisce vincendo l'incontro. Questo taglio di censura nella serie italiana quindi non fa capire perché Muten perda sangue dal naso. All'inizio della serie Dragon Ball, Bulma fa la doccia e viene spiata per sbaglio da Yamcha o quando Bulma è nella vasca da bagno e le si vede buona parte del seno mentre parla con Goku. Ancora, quando Goku tasta le mutandine di Bulma mentre lei dorme e togliendole scopre che le donne sono diverse dagli uomini. È stata eliminata anche la scena in cui il Maestro Muten le chiede in cambio di una sfera di poter vedere le sue mutandine e l'uomo vede anche le parti intime della ragazza. Nel manga e nella versione integrale dell'anime si vede Bulma da dietro che alza la vestaglia mostrando, quindi, il posteriore al lettore. Questa è una delle poche volte che una censura è stata applicata anche sul manga e non solo sull'anime. Un'altra scena censurata è quella in cui il Maestro Muten chiede a Bulma di regalargli l'orologio che rimpicciolisce in cambio di una capsula-sottomarino che serve a Goku e Bulma e per trovare una sfera del drago sott'acqua. Bulma glielo consegna, poi dice che di dover andare in bagno. Quando il Maestro Muten poco dopo rientra in casa, si rimpicciolisce ed entra di nascosto, passando dalla fessura della porta, in bagno dove Bulma sta facendo i suoi bisogni. In questo modo, il Maestro Muten può vedere le sue parti proibite, ma la ragazza aveva già finito e si riveste. Come se non bastasse il Maestro cade nel WC ed esce dal tombino sulla spiaggia tutto bagnato. Un'altra puntata censurata di Dragon Ball è quando Goku e Bulma incontrano per la prima volta il maialino Olong trasformato in un mostro gigantesco che rapisce le fanciulle per prenderle in sposa, quest'ultimo per piacere a Goku travestito da donna si trasforma in un bell'uomo e Bulma vedendolo perde completamente la testa sporgendo in fuori il busto e dicendogli la circonferenza del suo seno (85 cm), subito dopo Olong immagina di palpare i seni di Bulma, anche se lui li immagina più grandi delle dimensioni reali e per l'appunto mentre dice che potrebbe affondare in 85 cm. Diverse altre scene minori in cui Muten esterna i suoi pensieri libidinosi verso Bulma sono state riscritte modificando e riadattando i testi. Altre immagini Fonte:wikipedia |