Il significato del 25 aprile
Sebbene ai giorni nostri sia considerata da molti come una semplice giornata di festa , come da calendario…in realtà tale data ha un significato storico importante in quanto rappresenta un giorno importante per la nostra giovane repubblica italiana. E’ l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana.
Il 25 aprile segna il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana impegnata nella riscossa contro gli invasori e come momento di riscatto morale di una importante parte della popolazione italiana dopo il ventennio fascista.
Alla liberazione dell’Italia si potè arrivare grazie al sacrificio di tanti giovani ragazzi e ragazze…i partigiani, che combatterono al fianco di molti soldati provenienti da paesi lontani e diversi (dagli Stati Uniti all’Australia, senza dimenticare Inglesi e Francesi) ma tutti accolti come alleati.
Una delle piu’ belle canzoni che celebrano questi momenti di risveglio nazionale è rappresentata da “Bella ciao”, canzone popolare cantata dai partigiani durante la resistenza quando si combatteva contro le truppe fasciste e naziste.
Alla mattina appena alzato
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
Una mattina mi sono alzato
e ho trovato l'invasor
O partigiano portami via
O partigiano portami via
chè mi sento di morir
E se muoio da partigiano
e se muoio da partigiano
tu mi devi seppellir