Info Butter

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Butter
280px-ButterDBZ.jpg


Butter (バータ, Bāta), Barter nel doppiaggio italiano, è un personaggio del manga ed anime Dragon Ball, scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. Come per gli altri componenti della squadra Ginew, il suo nome è un gioco di parole su un latticino, infatti, butter in inglese significa burro. Tuttavia la traslitterazione originale del nome è Barta, come per Freezer però, in molti paesi il suo nome è stato corretto come la parola d'origine. È un componente della Squadra Ginew, un gruppo di mercenari al servizio di Freezer.

Il personaggio
Butter è un alieno con la pelle blu e butterata, gli occhi completamente rossi e vagamente simile ad un pesce. Egli è il più alto dei guerrieri della Squadra Ginew. La sua personalità è poco accennata sia nel manga che nell'anime; si sa soltanto che è grande amico e compagno di Jeeth e con lui forma spesso un duo. A causa del suo colore e della sua velocità si è dato il soprannome di Uragano Blu (青いハリケーン?), mentre Jeeth si è soprannominato per il suo colore e stile "Magma Rosso".

Saga di Freezer
Appare per la prima volta quando, dopo essere arrivato su Namecc, gioca a morra cinese per scegliere chi lotterà contro Vegeta e chi contro Son Gohan e Crilin. Insieme a Jeeth, non viene scelto per combattere contro i due e si limita ad osservare gli scontri di Guldo e Likoom contro Crilin, Son Gohan e Vegeta. Dopo la sconfitta di Rikoom da parte di Son Goku. Butter e Jeeth attaccano il Saiyan, il quale si dimostra molto più forte e veloce dei due. Alla fine, Butter viene sconfitto da Goku con due colpi che riescono a rompergli la battle suit.
Lasciato moribondo dal Saiyan, viene in seguito ucciso da Vegeta, il quale gli spezza il collo con un calcio.
Nell'anime, Butter, insieme al resto della squadra Ginew (a parte Ginew che non è morto), giunge al termine del serpentone fino al pianeta di Re Kaioh, e lotta contro i guerrieri che si stanno allenando. Insieme a Jeeth affronta Tenshinhan, il quale si dimostra nettamente superiore ai due, tanto da sconfiggerli con pochi colpi che li lanciano direttamente nel regno degli inferi.

Saga di Majin Bu
Nell'anime, insieme ai suoi compagni, riappare nel regno degli inferi insieme a Freezer, Re Cold e Cell, scatenando una rivolta alle dipendenze di questi contro i guardiani dell'inferno. Dopo che Goku giunge per fermarli, lo attacca per ordine di Freezer, insieme al resto della squadra, ma viene sconfitto facilmente da un colpo del Saiyan. Con l'aiuto di Paikuhan, Goku riesce a sedare facilmente la rivolta. In seguito, sempre nell'anime, insieme gli altri nemici sconfitti precedentemente da Goku e soci, assiste alla battaglia tra Goku e Kid Bu da un megaschermo collocato nell'Inferno come semplice telespettatore.

Saga di Super C-17
Compare probabilmente in Dragon Ball GT dove esce dal regno degli inferi, durante la saga di Super C-17. Non si sa da chi venga ucciso.

Poteri ed abilità
Come tutti i soldati di Freezer, anche lui è costretto ad usare un rilevatore per conoscere la forza dei suoi avversari, dato che non riesce a percepire le auree. Butter è in grado di utilizzare il Ki, come quasi tutti i combattenti di Dragonball, ma è un guerriero che si distingue per la sua estrema velocità, tanto che nella sua prima apparizione riesce a prendere in pochi secondi la sfera del drago lanciata lontanissimo da Vegeta. A detta di Ginew, e in seguito dello stesso Butter, è il guerriero più veloce della galassia, secondo solo a Freezer. Anche lui, come molti combattenti di Dragon Ball, è in grado di utilizzare la levitazione. Crilin rivela che Butter ha un'aura e, quindi, un livello di combattimento, simile a quello di Rikoom e di Jeeth. Insieme a Jeeth, è in grado di creare un potente attacco energetico combinato, il più forte attacco del duo, denominato La Cometa Viola, nome derivato dall'unione dei due colori, ovvero il blu ed il rosso.

Altre immagini
dragon-ball-butter-2908_jpg_220x0_upscale_q85.jpg
burter.png
Butter_8.png

Fonte:wikipedia