C-17 C-17 (人造人間17号 Jinzōningen Jū Nana-go?) è un personaggio del manga e anime Dragon Ball, scritto e disegnato da Akira Toriyama. Compare a partire dalla seconda serie, Dragon Ball Z. Il suo nome è formato dalla lettera C che sta per cyborg, mentre il restante è formato dal numero 17 poiché è il diciassettesimo che viene costruito in ordine cronologico. C-17 è il fratello gemello di C-18, insieme alla quale è stato trasformato in Cyborg dal Dottor Gelo con lo scopo di eliminare Son Goku. C-17 e sua sorella sono stati creati affinché Cell assorbisse i due cyborg per poi diventare l'"essere perfetto". Il personaggio C-17 ha l'aspetto di un ragazzo dai capelli neri e lunghi ed indossa sempre un foulard arancione (sembra di più una bandana). Dalla Saga di Majin Bu in poi indossa un giaccone, prima blu e poi giallo. Oltre ad avere un enorme potenza, come C-18, non invecchia mai: in tutta la serie il suo aspetto non è mai cambiato. Come tutte le creazioni del Dr. Gelo indossa un paio di orecchini d'oro circolari, dei jeans e un maglione in lana nero.
Inizialmente C-17 ha l'obiettivo di distruggere Goku ma non considera ciò una missione, bensì una sorta di gioco divertente. Ha la pretesa di credersi il cyborg più potente di tutti i tempi, ma Cell lo supera senza difficoltà. Nonostante sia un cyborg, insieme a C-18, può provare il dolore, a differenza degli altri androidi visti che emanano versi di stupore o rabbia. La sua personalità, a differenza della maggior parte degli androidi visti, il quale sono ossessionati dalle loro missioni, è quasi umana: invece di volare, per cercare Goku, preferisce prendere una macchina, perché così trova più divertente la sua missione e dimostrerà altre volte di comportarsi più come un ragazzo umano (quello che era un tempo) piuttosto che da macchina. Inoltre è piuttosto orgoglioso di sé stesso, simile a Vegeta, ma a differenza di quest'ultimo, che era completamente ossessionato dall'ego interiore (almeno fino alla saga di Majin Bu), sa fare complimenti ai suoi avversari. In un paio di occasioni sembra preoccuparsi dei suoi compagni, dimostrando così di essere altruista: quando C-18 combatte contro Vegeta e arrivano gli altri Guerrieri Z, C-17 decide di intervenire nel caso C-18 venga attaccata da loro mentre combatte contro il Saiyan. Inoltre quando C-16 intende combattere contro Cell gli chiede se è sicuro di combattere contro il mostro. Tiene particolarmente ai suoi vestiti, caratteristica che, curiosamente, è presente in tutte le sue versioni (C-17 futuristico e Super C-17) e alle armi da fuoco. Saga di Cell In passato, insieme a sua sorella gemella C-18, venne trasformato in un cyborg dal Dr. Gelo con l'obiettivo di uccidere Son Goku.
Appare per la prima volta quando viene attivato dal Dr. Gelo per lo scontro con i guerrieri Z e, in questa occasione, dopo aver distrutto il telecomando per la disattivazione, decapita lo scienziato per poi ucciderlo definitivamente schiacciandogli la testa. Insieme a C-18 libera il C-16 e dimostra una forza fuori dal comune, riuscendo a sconfiggere sia Trunks, sia Tenshinhan e sia Piccolo con estrema facilità. Dopo aver rubato un'auto, i cyborg giungono prima alla casa di Goku e poi alla Kame House, dove C-17 decide di affrontare Piccolo. Durante lo scontro, i due danno vita ad un duello praticamente equilibrato che viene interrotto da Cell, altra creazione del dottor Gelo il quale intende assorbire C-18 e lo stesso C-17. Ormai indebolito a causa dello scontro con Piccolo, C-17 decide di resistere, ma inutilmente Poco prima di essere assimilato dal nuovo androide, viene salvato da C-16, ma alla fine viene comunque assorbito da Cell che sbuca all'improvviso da sottoterra alle sue spalle. Perisce quando Cell viene eliminato da Gohan, in quanto rimasto nel suo corpo anche dopo che Gohan sferra un pugno all'androide e gli fa' rigurgitare C-18. In seguito viene riportato in vita grazie alle sfere del drago. Saga di Majin Bu È, presumibilmente, uno dei pochi guerrieri terrestri (insieme a Tensing e Riff) ad aver evitato la morte, durante lo sterminio di Majin Bu. Riappare, quindi, per donare la propria energia a Goku per realizzare una Genkidama in grado di sconfiggere Majin Bu.
Nell'anime utilizza un fucile nell'atto di puntarlo contro due passanti per costringerli a donare la propria energia per la Genkidama che Goku sta creando al fine di sconfiggere il terribile demone. Saga di Super C-17 C-17 appare in Dragon Ball GT in cui viene controllato da un suo clone costruito nel regno degli inferi dal dr. Gelo e il dr. Myuu, in modo tale da creare un varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Raggiunge Trunks e lo sconfigge facilmente intimandogli di dire a Goku di raggiungere da solo l'inferno per affrontare la nuova minaccia. In seguito si reca da sua sorella C-18 per convincerla ad unirsi a lui. In questa occasione, prima che possa tornare in sé grazie alle parole di Crilin, cade nuovamente sotto il controllo del suo clone. In questo modo, C-17 arriva ad uccidere Crilin e sconfiggere pesantemente sua sorella. Dopo lo scontro si dirige sul campo di battaglia e si unisce al suo clone dando vita a Super C-17. In seguito Super C-17 viene sconfitto anche grazie all'originale C-17, che dall'interno del corpo del superandroide suggerisce telepaticamente a Goku dove colpire il nemico. Saga dei Draghi malvagi Nell'ultimo episodio C-17 viene resuscitato con l'ultimo desiderio espresso al drago Shenron, in cui si chiede di riportare in vita le vittime di Super C-17 e dei draghi malvagi.
Poteri e abilità C-17, insieme alla sorella C-18, è il terzo cyborg più potente (dopo Cell e C-16) del Dr. Gelo. Possiede delle capacità sovrumane che gli offrono una forza e una velocità persino superiori a quella di un Super Saiyan e pari a quella di Piccolo dopo essersi unito con Dio.
È in grado di utilizzare una speciale barriera energetica blu per respingere un attacco a sorpresa di Piccolo. Nell'anime dimostra addirittura di poter stare sott'acqua senza bisogno di respirare. In Dragon Ball GT è in grado di trasferire la propria energia ad un altro cyborg e tramite questo riesce ad aprire un varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Inoltre è in grado di fondersi con un altro cyborg tramite una specie di fusione. Future C-17 C-17 del futuro alternativo o Future C-17 è la controparte di C-17 del futuro di Future Trunks. Come la sua controparte tiene molto ai suoi vestiti, ma è molto più malvagio e violento, nonostante sia meno potente. Infatti il Trunks del futuro affermava di riuscire a combattere quasi alla pari con gli androidi, e che la sua sconfitta era causata solamente dall'energia illimitata posseduta da questi.
Dopo aver ucciso tutti i guerrieri Z insieme a sua sorella, uccide anche Gohan e sconfigge gravemente anche Trunks. Dopo questo avvenimento il ragazzo decide di ritornare indietro nel tempo, dove si potenzia e ottiene una forza superiore ai cyborg del suo futuro. Così, una volta tornato nella sua epoca, Trunks si dimostra enormemente superiore ai cyborg, tanto da disintegrare C-18 con un solo colpo e sconfiggere C-17 stesso in brevissimo tempo solo con un pugno e con un colpo energetico. Nel film "La storia di Trunks", C-17 e C-18 dimostrano di poter coordinare perfettamente i loro movimenti, fingendo di essere uno solo, mentre in realtà uno di loro è nascosto dietro l'altro per spuntare fuori al momento opportuno e cogliere di sorpresa il nemico e ucciderlo con una serie di colpi energetici. In Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 questa mossa è chiamata "Danza Sadica". Altre immagini Fonte:wikipedia |