Info C-19

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
C-19
280px-Cdiciannove.png


C-19 (人造人間19号, Jinzōningen Jū Kyū) è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball, scritto e disegnato da Akira Toriyama. Compare a partire dalla seconda serie, Dragon Ball Z. Egli è il braccio destro di C-20, alias il Dr. Gelo, nonché la penultima creazione dello scienziato nel manga.

Il personaggio
È uno dei cyborg più deboli creati dal Dr. Gelo, ma gli è totalmente deferente: nel manga e nell'anime gli si rivolge sempre con l'equivalente giapponese di "dare del lei", anche se nel doppiaggio italiano questo aspetto scompare. È invece mantenuto nell'edizione italiana del manga.
C-19 ha la pelle pallidissima, quasi grigia, e ha l'aspetto di un uomo obeso con occhi di taglio orientale e un vestito che ricorda una tenuta da cosacco. Porta un cappello a punta che nasconde una calotta trasparente al posto del cranio, sotto la quale si vede una massa di ingranaggi che potrebbe essere il suo cervello robotico.
Il dottor Gelo rivela che è stato proprio C-19 a trasformarlo nel potente cyborg C-20 e quindi questo fa supporre che C-19 abbia una grande intelligenza. Nonostante questo si dimostra piuttosto ottuso in diverse occasioni.

Saga di Cell
Appare per la prima volta quando, insieme a C-20, attacca la città del Sud e affronta Son Goku trasformato in Super Saiyan.
Lo scontro è inizialmente in favore di quest'ultimo, ma quando Goku è preso dalla malattia cardiaca, C-19 ne approfitta per assorbire la sua energia e per sconfiggerlo. Prima di poter soffocare Goku, viene fermato da Vegeta, il quale prende il posto del compagno nello scontro con il cyborg.
Stavolta, nonostante l'energia assorbita dalla Kamehameha di Goku e dallo stesso Vegeta, viene sconfitto dal saiyan quando quest'ultimo si trasforma in Super Saiyan e gli strappa le braccia, in modo da non fargli più assorbire l'energia dagli avversari.
C-19 viene, infine, sconfitto dal Big Bang Attack di Vegeta, il quale lo disintegra[9], risparmiando intatta solo la testa.

Saga di Super C-17
C-19 appare anche in Dragon Ball GT, quando esce dal regno degli inferi. Dopo aver distrutto una città con l'aiuto di Pui Pui, viene ucciso facilmente da Goten e Trunks con due colpi energetici.
Stranamente, l'unico pezzo che rimarrà intatto dopo l'esplosione, sarà ancora la testa di C-19.

Poteri e abilità
Dopo essere diventato un cyborg, C-19 diviene immortale e ottiene anche dei poteri soprannaturali. La sua forza è molto più grande di quella di qualsiasi essere umano comune; riesce, infatti, a sconfiggere due uomini semplicemente con una testata e un pugno al volto).
Ha la capacità di volare ed è dotato di un congegno sul palmo delle mani che gli permette di assorbire l'energia del suo avversario e di incamerare la potenza delle onde di energia.
Inoltre è in grado di percepire le aure degli avversari, mentre questi ultimi non ne sono in grado, in quanto il C-19 è un cyborg. Oltre ad avere delle grandi capacità combattive, il dr Gelo ha rivelato che è stato proprio il cyborg a trasformare lo scienziato in una creatura meccanica, questo fa capire che C19 è in possesso di una buona conoscenza nel campo dell' ingegneria robotica.

Curiosità
- Nel futuro di Trunks C-19 non sembra essere mai esistito; probabilmente dovuto al fatto che i C-17 e C-18 futuristici, essendo malvagi, lo abbiano ucciso quando era ancora disattivato per puro sadismo, oppure è rimasto dimenticato per sempre nel laboratorio del Dottor Gelo o ancora non è mai stato costruito.
- C-19 ricompare all'inferno come anima dannata, il che significa che un tempo doveva essere un umano. L'ingordigia, la rabbia contro Vegeta e la paura di morire che dimostra confermano quest'ipotesi, essendo qualità umane che un robot non potrebbe avere.

Altre immagini
C-19.jpg
c19.jpg

Fonte:wikipedia