• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto [C#] algoritmo random tra due numeri

drasgo

Utente Normale
Autore del topic
25 Settembre 2011
80
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, ragazzi.. dopo essermi buttato nel mondo del c#, dopo c++, volevo provare a scrivere una specie di prato fiorito, e tutto sommato, per quanto rudimentale, e scritta con molto codice, sono abbastanza soddisfatto di cosa ho fatto.. l'unico problema, l'unica cosa che mi manca per completarlo, è un algoritmo random che, dati due numeri, mi scelga casualmente uno o l'altro con il 50 % di possibilità (o, se si può, uno il 35-40% e l'altro il 60-65% ).. ho trovato su internet questo codice, che, per quanto possa essere corretto, non so èperche non me lo fa funzionare correttamente.. esce sempre e solo un numero..

Random rand= new Random();
if(rand.Next()>= 0.5)
.....

oppure
if (rand.Next(0,1)==0)
...
mi serve qualcosa che corrisponda in grandi linee a questo in c++:
mmm=(rand() + time(0)) % 1;//così dovrebbe uscire 0 o 1..
grazie per l'aiuto..

se qualcuno lo vuole, per modificarlo, guardarlo o darmi dei consigli, posso postare il codice.. ditemi vuoi

Ultima modifica:
Riferimento: [C#] algoritmo random tra due numeri

Io farei diversamente. Nel button o qualsiasi altra cosa che ti permette di fare la scelta random dovresti richiamare le stringhe. Fai così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

E qui metti tutti i numeri che vuoi. Subito dopo dovrai dichiarare il Random in questo modo:

Codice:

A questo punto, se vuoi che il risultato ti compaia in una textbox devi scrivere:

Codice:

Fatto questo dovrai dichiarare ciò che accadrebbe se capitasse un numero tra quelli che decidi tu in questo modo:

Codice:

Come puoi benissimo comprendere dal codice, c'è 1 probabilità su 3 che faccia una cosa, e 2 possibilità su 3 che faccia un'altra cosa, perciò basta aggiungere altri numeri alla stringa per rendere le probabilità più precise.
Spero di esserti stato utile.

Sposto in Assistenza Tecnica. :emoji_smiley:

utilissimo! grazie mille.. comunqque, visto che ho capito solo ora che prato fiorito in teoria è un gioco di abilità (io sono sempre andato a muzzo..) , l'ho lasciato nella mia variante.. cioè molta fortuna, aiutata dal fatto che la possibilità di perdita è di 1 a 5 ogni volta che si gioca..

si, grazie mille.. prima di chiudere la discussione posso metterci la release o devo farlo in u'altra discussione?