• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release [C#]Calcola il delta delle equazioni di secondo grado[C#]

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Salve.

Come esercizio "più complesso" ( nel senso dove c'è più da ragionare ) ho pensato di fare un programma che calcola il delta delle equazioni di secondo grado. Per chi non lo sapesse le equazioni di secondo grado sono delle equazioni ( uguagliate a 0 ) che come esponente riportano il 2. Esempio:

ax^2 + bx + c = 0

Dove a è il coefficiente ( il numero, per intenderci ) della x di secondo grado, b invece è il coefficiente del termine di primo grado ( quindi della seconda x ) e infine c che è il termine noto. Per calcolare se un'equazione ha o no soluzioni si deve andare a studiare il delta, indicato con un triangolino ( cercate su google :emoji_relieved: ). Il delta può essere di 3 tipi :

delta > 0;

delta = 0;

delta < 0;

Nel primo caso ( delta > 0 ) l'equazione avrà 2 soluzioni, che saranno dei numeri, ovviamente. Nel secondo caso ( delta = 0 ) possono essere presi qualsiasi numeri ( o meglio : valori ) tranne il risultato di - b / a. Nell'ultimo caso invece ( delta < 0 ) non esistono soluzioni reali.

So che non ci avete capito un cazzo ( coloro che ancora non hanno studiato questo argomento ) ma più in la saprete cos'è e allora direte : ecco cosa voleva dire questo tizio !. Comunque, non è nulla di che, anzi, mi ha fatto molto ragionare, anche perchè mi ero inceppato in una stronzata che riguardava la dichiarazione di una variabile ( era dichiarata nel posto sbagliato ) e grazie a @Jollyman sono riuscito a risolvere ( grazie Simone ;D ). A parte questo...vi lascio come al solito il sorgente :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Alla prossima.

EDIT : Avevo dimenticato il download del programma lol >
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ultima modifica:
Riferimento: [C#]Calcola il delta delle equazioni di secondo grado[C#]

Ale, penso che non ti ringrazieremo mai abbastanza!

Sei un genio!

Alessandro, veramente bravo O_o Non avro' mai la pazienza di imparare ogni codice utile come te xD

Ultima modifica:

qwe E' una minchiata questo programma ! Basta solo conoscere 4 boiate e avere chiara la regola, tutto qui, non c'è nulla per cui "essere genii".

Grazie per la citazione :emoji_slight_smile: . @System32 ha ragione, non c'è nulla da geni nel dichiarare qualche variabile ed eseguire un banalissimo calcolo matematico.
Non avro' mai la pazienza di imparare ogni codice utile come te
Non c'è nulla da imparare a memoria ogni codice. Si studia e si ricorda automaticamente. Quindi non è un fatto di ricordarsi.
Non serve la pazioenza per imparare i codici : serve la PASSIONE.

Ho aggiornato il codice ;D Adesso dovrebbe andare meglio, inoltre ho aggiunto una bella cosa :soso: @Jollyman

Complimenti davvero!

ottimo bravo servirebbe poco ma bravo!

L'ho fatto solo per esercizio e per condividere il sorgente con altri.