• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[C#] Calcolatrice in Console [ogni riga di codice commentata + source incluso!]

Neaples

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Luglio 2008
4.453
77
Miglior risposta
0
Ciao,

ho lavorato a questo piccolo progetto, una semplice calcolatrice in C#.

Source:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Disponibile anche su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ecco a voi il download del mio source:

Se a qualcuno può essere utile, ecco il mio exe:
JTAcv.png

Per ogni domanda, non esitate a scrivere in questo thread.

Ultima modifica:
Riferimento: [C#] Calcolatrice in Console [ogni riga di codice commentata + source incluso

L'ho provata e funziona al 100% , bravo Neaples (:​

Riferimento: [C#] Calcolatrice in Console [ogni riga di codice commentata + source incluso

Ma che programma usi vb 08 va bene?

Grazie @naples sei un mito mi puoi contattare su fb il mio nik e nella descizione grazie

No, è C sharp (C#), molto più avanzato di vb.net.

E perché mai, di grazia, C# sarebbe "molto più avanzato" di VB.NET dato che tutti e due utilizzano lo stesso Framework?

E perché mai, di grazia, C# sarebbe "molto più avanzato" di VB.NET dato che tutti e due utilizzano lo stesso Framework?

Mi attengo da quanto c'è scritto su forum, blog, esperienze di programmatori etc. Personalmente, lo considero "eccellenza", perchè l'utilizzo delle framework può essere lo stesso, ma ci sono grandi differenze. Ad esempio, vengono "dimezzate" le righe di codice, con istruzioni molto più semplice ed appropriate; c'è maggiore riconoscimento di errori (overloading e altri) del form, rispetto al vb.net; consente l'uso di altre istruzioni (non ricordo quali), "derivando" (non direttamente, ovviamente) da c++; il case sensitive, rendendo tutto molto più pulito e comprensibile; cosa che mi ha colpito di più è la velocità con cui vengono eseguite le operazioni.

Ho scritto queste cose basandomi sulla mia esperienza usando il .net framework 4, poi probabilmente tu ti riferisci al 3.5.

Ovviamente, sei più esperto di me, se mi sbaglio, gradirei correzioni e suggerimenti, sono alle prime armi con c#, passando direttamente dal vb.net.
D'altronde, sono qui per imparare.

Buona serata.

Ultima modifica:

Non sono d'accordo ... in realtà la vera differenza la fa solo la sintassi ... chi proviene da C++/Java preferisce C# (come me), chi proviene da VB6 preferisce VB.NET.

Allo stato attuale (nel 2011) non ci sono particolari differenze che fanno il C# o il VB.NET molto più potente uno dell'altro.

Sul dimezzamento delle righe di codice, beh, questo è il tuo calcolatore in VB.NET

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

... non mi pare che sia il "doppio" di quello C# ...

Anche il resto (istruzioni in più? quali?) non mi trova d'accordo ...

L'unica cosa che è a "vantaggio" del C# è la grande disponibilità di esempi C# su internet rispetto a VB.NET, cosa che dipende unicamente dall'influenza di Java (che è molto simile al C#) e dei programmatori che lo usano.

Nel tuo programma hai creato una funzione, perchè ? Va bene che le funzioni sono poco più "veloci" del normale codice scritto nel main ma non ne vedo l'utilità. Le istruzioni che hai scritto nella funzione calcola potevi benissimo scriverle nel main. Altra cosa : hai dichiarato una variabile risultato e successivamente, per ogni singolo calcolo, ne hai assegnato la corrispettiva operazione. Perchè ? Quando tu metti Console.WriteLine() all'interno delle parentesi puoi mettere benissimo primo + secondo, primo - secondo etc...; fare così non è sbagliato ma viene creata una variabile inutilmente. Poi mi sono accorto che hai utilizzato Contains che è un boolean, perchè ? Non sarebbe stato meglio fare if ( segno == "+" ) o if ( ripeti == "y" ) ? Oppure con switch, sarebbe stato più leggibile. Infine : quando alla fine del programma scrivi sulla console di premere un tasto per chiudere il programma in realtà si chiude prima ancora che l'utente prema il tasto, questo perchè manca Console.ReadKey();

Mi attengo da quanto c'è scritto su forum, blog, esperienze di programmatori etc.

Quali forum/blog ? Potresti citarne qualcuno per favore ?

Ad esempio, vengono "dimezzate" le righe di codice, con istruzioni molto più semplice ed appropriate;

Ad esempio ?

c'è maggiore riconoscimento di errori (overloading e altri) del form, rispetto al vb.net;

O.o

consente l'uso di altre istruzioni (non ricordo quali), "derivando" (non direttamente, ovviamente) da c++;

Forse ti riferisci alle librerie esterne scritte in linguaggio C++.NET, se è per questo anche il VB.NET può utilizzare librerie scritte in C++.NET

il case sensitive, rendendo tutto molto più pulito e comprensibile;

Questione di gusti, non è una differenza sostanziale tale da poter affermare che il C# è più avanzato del VB.NET. L'unica differenza, in questo ambito, è che nel Visual Basic.NET si è soliti scrivere tutto in maiuscolo mentre nel C# in minuscolo.

cosa che mi ha colpito di più è la velocità con cui vengono eseguite le operazioni.

Si è discusso di questo anche qui sul Forum e si è arrivati alla conclusione che l'esecuzione del codice scritto in C#, a livello di tempo, è uguale a quella del VB.NET.

Ho scritto queste cose basandomi sulla mia esperienza usando il .net framework 4, poi probabilmente tu ti riferisci al 3.5.

Il Framework 4.0 ha semplicemente delle classi in più rispetto al 3.5 ( e qualcos'altro che non conosco ).

Ovviamente, sei più esperto di me, se mi sbaglio, gradirei correzioni e suggerimenti, sono alle prime armi con c#, passando direttamente dal vb.net.
D'altronde, sono qui per imparare.

Buona serata.[/QUOTE]

... non mi pare che sia il "doppio" di quello C# ...
Non in questo caso. Ho sostenuto questa "tesi" anche basandomi su una guida presente qui su sciax2.

@System32 : non ho fatto caso per quanto riguarda la chiusura, un errore di leggerezza. Grazie, comunque.

Inoltre, hai completamente ragione per quanto riguarda l'uso "eccessivo delle variabili". Il problema è che, avendo sempre lavorato sui form, sono sempre stato (in un certo senso) "abituato", sembrerà strano, ma questa è la mia prima applicazione console. (Neanche in vb.net ne ho mai fatta una)
Per quanto riguarda le librerie, non ne ero a conoscenza che vb.net potesse utilizzare le stesse di c++.net, ne terrò conto.
Per il dimezzamento del codice, ho seguito (come scritto prima), una guida presente qui su sciax2.
Per il case sensitive, dovrei trovarmi meglio con il vb.net, però preferisco c#. Questione di gusti, come hai scritto tu.
Puoi linkarmi la discussione del "dibattito" tra C# e VB.NET?
Magari potrei apprendere qualcosa, perchè mi sono avvicinato al mondo del C# da solo qualche giorno. Per me è stata una grande fatica, perchè ho scritto tutto da solo.

Detto questo, vi ringrazio per le vostre delucidazioni, ne farò tesoro, e spero di migliorare.
Grazie, buonasera.

La cosa interessante di un forum è potersi confrontare e discutere. Non sempre in questo forum si può farlo civilmente, questa è una eccezione ...

Un ultimo consiglio, se vuoi ... lascia perdere le guide (in genere, quelle online ... e specialmente quelle di questo sito ...).
Impara sui libri, quelli scritti da autori riconosciuti.

La cosa interessante di un forum è potersi confrontare e discutere. Non sempre in questo forum si può farlo civilmente, questa è una eccezione ...

Un ultimo consiglio, se vuoi ... lascia perdere le guide (in genere, quelle online ... e specialmente quelle di questo sito ...).
Impara sui libri, quelli scritti da autori riconosciuti.

Ti ringrazio per i consigli, farò come ho fatto col vb.net: ho letto un bel libro di proprietà di famiglia. :emoji_slight_smile:

:bye: