• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[C]Calcolo IMU

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Come spero sappiate a Gennaio dell'anno 2012 entrerà in vigore la nuova tassa : l'IMU. A proposito di questo, sentendo al telegiornale che è possibile calcolare l'IMU seguendo una logica ho deciso di scrivere questa logica in C. Sì lo so, non avevo niente da fare.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Anche se è banale come programma in fondo è utile per chi non sa ancora come prendere in input un valore double ( molti userebbero %d come formattazione di input perchè associano l'abbreviazione "d" per "double" e invece no, "d" sta per "decimal" ). E' utile per capire il funzionamento del do-while ( in questo caso se il valore della reddita catastale e dell'aliquota è uguale a 0 allora non ha senso calcolare l'IMU in quanto sia la reddita che l'aliquota sono maggiori di 0 ).

NB1 : 1.05 e 160 sono delle costanti definite, non so di cosa ma posso dirvi che prima il 160 era 100, ecco perchè l'IMU si pagherà di più.
NB2: Io ritengo che tutto questo sia un'enorme stronzata in quanto il governo crede che cambiando il nome di una tassa ( perchè non poteva rimanere il nome ICI ? ) fa credere alle persone che si sta facendo qualcosa per l'Italia mentre invece sono tutte stronzate.

Ultima modifica:
Riferimento: [C]Calcolo IMU

Cosa fa?
NB2: Io ritengo che tutto questo sia un'enorme stronzata in quanto il governo crede che cambiando il nome di una tassa ( perchè non poteva rimanere il nome ICI ? ) fa credere alle persone che si sta facendo qualcosa per l'Italia mentre invece sono tutte stronzate.
Da qualche parte i soldi devono entrare (la cassaforte è vuota) per sanare i buchi visto che fino a poco fa gli introiti finivano nei portafogli del PDL. (Concordo per quanto dici sul cambio del nome).

Visualizza solo 3 cifre dopo la virgola.

Da qualche parte i soldi devono entrare (la cassaforte è vuota) per sanare i buchi

Sì ma la gente che ha sempre pagato si incazza se gli viene aumentata la quota da pagare.

visto che fino a poco fa gli introiti finivano nei portafogli del PDL.

E' ancora così.

Si chiama rendita, non reddita...

Capita di sbagliare, grazie per avermelo fatto notare.

Sì lo so, non avevo niente da fare.

Per fortuna che lo ammetti! XD

Si comunque sono due operazioni matematiche messe in croce.

E comunque..

valore1 = rendita_catastale * 1.05;
valore2 = valore1 * 160;

==

valore = (rendita_catastale * 1.05) * 160;

Per fortuna che lo ammetti! XD

Si comunque sono due operazioni matematiche messe in croce.

E comunque..

valore1 = rendita_catastale * 1.05;
valore2 = valore1 * 160;

==

valore = (rendita_catastale * 1.05) * 160;

Sì lo so ma l'ho scritto così perchè è strutturato a punti, ovvero come era scritto nella tabella in televisione.