• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [C#] Creare un semplice Browser

Telluric

Nuovo utente
Autore del topic
1 Novembre 2011
49
0
Miglior risposta
0
Io penso che il modo migliore per imparare a programmare, sia leggere e scrivere codice.
E quindi io sono intenzionato ad insegnarvi come si crea un semplicissimo e banale browser per navigare sul web, ma perchè proprio un browser?
Perchè un browser, sfrutta tanti argomenti di un linguaggio (stringhe, window form, rete, gestione file....), e mi sembrava l' esempio più pratico per far interagire tra di loro le basi di ciò che il C# ci offre.
Questa guida sarà semplice, e spero di non renderla troppo noiosa, quindi ora iniziamo ^^

In questo tutorial, per semplicità utilizzeremo Visual C# 2010, quindi se non lo possedete, scaricatelo da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Una volta scaricato ed installato, lo apriamo e andiamo su:
File --> Nuovo Progetto e selezionate Applicazione Window Form
La finestra che ci apparerà sarà la seguente:

immaginenl.png

Descrizione dei componenti:
  • Casella degli strumenti: al suo interno sono contenuti tutti gli elementi che potremo inserire nella finestra (pulsanti, aree di testo, finestre per salvare o apirte file, e addirittura calendari.
  • Form Deigner: qui si può odificare visualmente la finestra del nostro programma, aggiungendone i componenti, trascinandoli dalla casella degli strumenti al punto desiderato.
  • Due pulsanti per compilare, il primo compila solo il windows form, il secondo tutta la soluzione.
  • E' il pulsante di debug, ovvero eseguire il programma, per scovare eventuali bug o malfunzionamenti. Ricordate che noi useremo sempre questo per avviare la nostra applicazione.
  • Proprietà: Cliccate e vi uscirà qualcosa di simile alla casella degli strumenti, il suo scopo è di settare i componenti del programma (conenuti ed azioni di pulsanti, aree di testo, ma anche grandezza, titolo, tipo, visibilità etc della finestra o di altri componenti.)

INIZIAMO A LAVORARE

Le prime modifiche che porremmo al nostro browser sono le seguenti:

• Nel form designer settiamo la giusta grandezza della finestra
  • Scorrendo un po' in basso, cerchiamo ToolStrip, compiendo un' azione di Drag&Drop (trascinamento), lo mettiamo nella parte alta della finestra
  • Poi, sulla ToolStrip instaliamo 2 Button (serviranno per andare avanti e indietro per le pagine web), una ComboBox, ingrandendola in modo tale che assomigli a quella di un browser normale, e un altro button, che ci servirà per avviare la navigazione.
  • Ora inseriamo il browser: cercatelo sempre tra gli strumenti, dovrete scorre un po' in basso per trovarlo, si chiama WebBrowser. Anchesso lo inserite nella finestra, questa volta facendogli occupare tutto lo spazio che rimane.
Ora, dovremo trovarci in una situazione simile:
immaginezyu.png

Ora, clicchiamo con il dasto destro del mouse su ognuno dei primi due bottoni, selezionando due immagini simili a
e
.
Poi, selezioniamo la ComboBox, e clicchiamo su proprietà, il n°5 del primo sreen.
Qui possiamo modificare tutto a nostro piacere, provate a modificare il BackColor (Colore sfondo), ForeColor (Colore bordo e scritte), Size (Grandezza, mettetela abbastanza lunga), etc.....
Stessa cosa potete fare con la ToolStrip.
Al ultimo bottone, siccome siete già esperti, decidete voi se inserirgli un immagine, oppute settare come scritta "Vai!", andando nelle proprietà modificando il campo "Text", siccome questo pulsante fara partire la navigazione leggendo l' indirizzo nella ComboBox.

Ora, clicchiamo il pulsante che avvia il Debug (n°4 del primo screen), e partirà il nostro programma.
A questo punto, il mio risultato è il seguente, non male :P

immagineqzp.png

Vi ricordo inoltre che è possibile cambiare il nome della finestra, cambiare l' icona etc, selezionando la finestra, cliccate dove c'è scritto Form1 e si selezionerà, e poi smanettare in proprietà.
Poi adesso che siete in grado, aggiungete quello che volete, ad esempio la scritta "Indirizzo" prima della barra degli indirizzi, le scritte si chiamano label, reperibili sempre tra gli strumenti come fatto finora.

Inserire le Istruzioni

Finora, noi abbiamo soltato creato visualmente il browser, ma non è neancora in grado di navigare, poichè dovremo spiegargli come si fa.
Dovremo spiegargli che:

Se clicco il pulsante per avviare la navigazione, deve prelevare l' indirizzo inserito nella ComboBox (che sarebbe la barra degli indirizzi) e scaricare da quell' indirizzo la pagina html, e rappresentarla nel WebBrowser, e se poi vengono cliccate le due frecce, deve tornare indietr/avanti di pagina.
Ovviamente il computer non parla l' italiano, e quindi si deve ricorrere ai linguaggi di programmazione, vediamo come...

Prima di tutto, andiamo nelle proprietà della toolstrip, e una volta trovato il campo Text, inseriamo l' indirizzo iniziale, ad esempio Sciax2 Forum - Community di Giovani Webmaster
Poi, andiamo sulle proprietà del terzo bottone, quello che avvia la navigazione, nella parte alta, c'è l'icona di un fulmine: li sono conenute tutte le istruzioni e gli eventi, quindi clicchiamo.
Noteremo subito la presenza di un elemento chiamato click, quello gestisce un azione, quando l' utente clicca l' oggetto su cui è presente questa azione, nel nostro caso il bottone. Quindi, facciamo doppio click dove è bianco ( a destra).
Ora si aprirà una scheda contenente del codice, il quale serve a gestire tutti gli eventi del nostro porgramma, noi concentriamoci su questa porzione:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questa gestirà tutti gli eventi, tutto ciò che succederà al momento che l' utente cliccherà il pulsante, allora aggiungiamo queste istruzioni... ^^
Codice:
Nella prima riga, definiamo una stringa (insieme di caratteri) chiamata "indirizzo", la quale equivale al testo contenuto nella ComboBox, la nostra barra degli indirizzi.
La seconda, spiega al webBrowser di navigare all'
contenuto nella stringa "indirizzo", che ripeto equivale al testo contenuto nella barra degli indirizzi.

A questo punto possiamo testare il funzionamento del nostro Browser!
Semplicemente cliccando F5 o il pulsante di Debug.
Ecco il mio!!!:P
immaginepmd.png

Siete sollevati dal vostro lavoro? ^^

Ora impostiamo i pulsanti per andare avanti e indietro di pagina, con lo stesso procedimento:
ritorniamo alla scheda di progettazione, andiamo sulle proprità del primo, doppio click sulla parte bianca di "Click", e tra le parentesi graffe di questa nuova istruzione, inseriamo:
Codice:
e compiendo la stessa azione con il secondo pulsante, inseriamo
Codice:

Quindi, avremo un codice totale alp iù simile a questo:
Codice:

Bene, testiamo ancora se il nostro browser funziona, incluse le nuove impostazioni.
E io a questo punto mi riterrei soddisfatto del nostro lavoro, e se siete arrivati fin qui senza commettere alcun errore, vi faccio i miei più sentiti complimenti! :gururun:

Bene ragazzi, per ora è tutto, se trovare errori grammaticali, qualche incertezza e consiglio, non esitate a riferirmelo!
La guida non finisce qui, tra poco verranno aggiunte anche altre importanti funzioni, per rendere il browser al più simile a questo: http://www.sciax2.it/forum/c-c/c-nexus-browser-449613.html

Alla prossima ragazzi! I grazie sono benvenuti ^^

ps. ricordo che questa guida l'ho fatta io: testo, immagini, e codice sono 100% miei, ma per ciò, non mi assumo nessun diritto e/o Copyright, e lascio libero chiunque di utilizzare questa risorsa come vuole, anche non citando il mio nome, poichè non mi vanto di ciò che faccio, ma mi vanto di aiutare gli altri ad avvicinarsi al mondo della programmazione. Grazie per il tempo che mi avete dedicato!
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ah, desideravo chiedere a un Moderatore se questa guida è abbastanza discreta per poter essere messa in rilievo.
Grazie per il contributo ^^

Ultima modifica:
Riferimento: [C#] Creare un semplice Browser

Io penso che il modo migliore per imparare a programmare, sia leggere e scrivere codice.
E quindi io sono intenzionato ad insegnarvi come si crea un semplicissimo e banale browser per navigare sul web, ma perchè proprio un browser?
Perchè un browser, ...

Complimenti per la guida, veramente bravo, ma co questi "Browser" avete rotto, sempre le solite cose, se questa è programmazione, quella vera cosa è? Codice binario?...

Grazie comunque ^^
So che tutti si sono stufati di browser :P
Però come ho guà detto, per un newbe, il browser contiene vari argomenti di programmazione, che possono essere utili, affermo comunque ancora che in questo forum hanno postato fin troppi browser :emoji_smiley:

Grazie comunque ^^
So che tutti si sono stufati di browser :P
Però come ho guà detto, per un newbe, il browser contiene vari argomenti di programmazione, che possono essere utili, affermo comunque ancora che in questo forum hanno postato fin troppi browser :emoji_smiley:

La mia prima considerazione del vb: Stupendo!
Seconda: è da nabbi! lo usano tutti i nabbi x fare i browser e cosa sempliciotte
Terza: un linguaggio bello (anche se personalmente non mi piace la sintassi), che viene usato dai nabbi (preciso che anche sul forum c'è gente che è veramente brava, ma ci sn anche tanti nabbi)

Adesso lo so che è C# e non vb, ma è solo per far capire cosa penso io dei browser fatti in questo modo, visto che si possono fare anche browser veri e propri!

Comuqnue ripeto bravo per la guida! L' importante è che ci hai messo impegno :emoji_smiley:

Ah beh certo, quoto totalmente che sia da nabbi, appunto questa è una guida da nabbi ^^

Io avendo studiato l'assembly per trovarne punti critici e creare exploit... diciamo che lì a un certo punto ho mollato... Tengo più alla vita sociale a ai soliti comandi (SUB, PUSH....) me gli sognavo di notte :|
Beh meglio così dai ^^
Ho capito quanto la vita è difficile :P

Scusate per l' OT

Innanzitutto, sono contento che ci sia qualcosa di nuovo in questa sezione, che è praticamente (quasi) morta.

La guida dà buoni spunti devo dire e può essere utile per uno studio parallelo, pratico e teorico, degli inizi del C#.

Paradise sono assolutamente daccordo con te ;)

Non entravo in questa sezione da anni (avendo notato che si postavano solo *******) e ora che mi ritrovo? Il solito WebBrowser gestito da 5, dico CINQUE righe di codice! Maledetta la Microsoft che avuto la dannatissima idea di implementare quello stupido controllo webbrowser in vs :|

La guida è inutile perchè è già stata scritta da altri utenti ( e ci sono anche alcune imprecisioni... )

poichè non mi vanto di ciò che faccio, ma mi vanto di aiutare gli altri ad avvicinarsi al mondo della programmazione.

Questo non è il "mondo della programmazione", tutto quello che ha a che fare con i browser scritti in .NET non ha a che fare con il "mondo della programmazione". "Il mondo della programmazione" è un insieme di conoscenze che attraverso un ragionamento più o meno complesso ti porta a scrivere software utile e di cui nessuno ti potrà mai dire "non serve, è inutile". Programmare significa *scrivere codice*. Tutti programmiamo qualcosa ( avendo anche una minima conoscenza di un linguaggio ) ma non tutti programmiamo bene perchè magari il fine non è quello di scrivere un software da vendere ma di solo esercizio e/o logica.

Non entravo in questa sezione da anni (avendo notato che si postavano solo *******) e ora che mi ritrovo? Il solito WebBrowser gestito da 5, dico CINQUE righe di codice! Maledetta la Microsoft che avuto la dannatissima idea di implementare quello stupido controllo webbrowser in vs :|

Il bello è che la Microsoft è convinta che IE sia un buon software :emoji_slight_smile:

Il solito WebBrowser gestito da 5, dico CINQUE righe di codice!

Concordo ... e c'è chi crede che si possa imparare a programmare da un progetto di 5 linee ... mah ...

Fra l'altro quando si dice che si sfruttano elementi del linguaggio come

rete, gestione file

a cosa ci si riferisce di preciso. Perché non ne vedo e le parole hanno un peso ...

Ultima modifica:

Questo non è il "mondo della programmazione", tutto quello che ha a che fare con i browser scritti in .NET non ha a che fare con il "mondo della programmazione". "Il mondo della programmazione" è un insieme di conoscenze che attraverso un ragionamento più o meno complesso ti porta a scrivere software utile e di cui nessuno ti potrà mai dire "non serve, è inutile". Programmare significa *scrivere codice*. Tutti programmiamo qualcosa ( avendo anche una minima conoscenza di un linguaggio ) ma non tutti programmiamo bene perchè magari il fine non è quello di scrivere un software da vendere ma di solo esercizio e/o logica.

Non è flame, ma sei insopportabile...

La guida è inutile perchè è già stata scritta da altri utenti ( e ci sono anche alcune imprecisioni... )

Il bello è che la Microsoft è convinta che IE sia un buon software :emoji_slight_smile:

Hai ragione, ma comunque si possono creare browser nel linguaggi .net (Non parlo di quelli che si appoggiano a IE -.-)

:bye:

Infraziono i post inutili, siete pregati di non generare flame.