• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release [C]Permutazione semplice

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Salve, già in questa discussione : http://www.sciax2.it/forum/c-c/c-funzioni-ricorsive-473141.html ho parlato di funzioni ricorsive e in particolar modo mi sono concentrato sul calcolo del fattoriale. Per capire meglio quello che ho scritto in questo mio programma vi consiglio di leggervi quella pagina. Comunque, come al solito non sapevo cosa fare e non sapevo che tipo di programmi scrivere ragion per cui qualche settimana fa mi sono preso la briga di andarmi a cercare qualcosa che parlasse un po' di "matematica a livello universitario". Direte voi : "questo è pazzo...la matematica è bruttissima e lui vuole studiarla addirittura a livello universitario pur essendo ancora alle superiori..."; invece no, la matematica è bella e coloro che pensano che non lo sia si sono arresi ancor prima di iniziare perché si sono messi in testa questo : "io la matematica non la capirò mai". Comunque tra i vari argomenti che ho trovato mi è interessato molto il calcolo combinatorio ( vi rimando a questa pagina :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
dove c'è scritto tutto quello che serve per comprendere questo programma ) e in particolar modo il programma in questione si occupa di calcolare una permutazione semplice :

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il programma parla da sè, è tutto commentato e spero non ci siano problemi di comprensione; in caso contrario chiedete pure.

Riferimento: [C]Permutazione semplice

@System32 le permutazioni, combinazioni, disposizioni io le ho fatte l'anno scorso al terzo anno di informatica ITIS! :emoji_relieved:
Altro che università (Anche se mia sorella che si è laureata qualche anno fa in Scienze statistiche, le ha studiate anche lei all'università)... :|

Comunque hai sbagliato il commento dell'istruzione sleep:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Dovresi modificarlo con:

/* il programma attende 2 millisecondi prima di procedere alla prossima istruzione */ :emoji_relieved:

@System32 le permutazioni, combinazioni, disposizioni io le ho fatte l'anno scorso al terzo anno di informatica ITIS! :emoji_relieved:
Altro che università (Anche se mia sorella che si è laureata qualche anno fa in Scienze statistiche, le ha studiate anche lei all'università)... :|

Sì ma tu sei in un ITIS, io sono in uno scientifico.

Comunque hai sbagliato il commento dell'istruzione sleep:

Dovresi modificarlo con:

/* il programma attende 2 millisecondi prima di procedere alla prossima istruzione */ :emoji_relieved:

Avrei dovuto fare come dici tu se avessi scritto 2000 ( come avrei fatto su Window, il cui prototipo si aspetta una DWORD che non converte in secondi:
) ma dal momento che mi trovo su Linux ho utilizzato la funzione sleep() per Linux il cui prototipo si aspetta un unsigned int che poi converte in secondi :

Sì ma tu sei in un ITIS, io sono in uno scientifico.
Ecco uno dei vantaggi... :emoji_smiley:

Avrei dovuto fare come dici tu se avessi scritto 2000 ( come avrei fatto su Window, il cui prototipo si aspetta una DWORD che non converte in secondi:
) ma dal momento che mi trovo su Linux ho utilizzato la funzione sleep() per Linux il cui prototipo si aspetta un unsigned int che poi converte in secondi :
Allora dovresti specificare la differenza in qualche commento, oppure controllare il sistema operativo in uso
e poi eseguire la "giusta" sleep.

Ecco uno dei vantaggi... :emoji_smiley:

Già...io purtroppo me ne sono reso conto troppo tardi...

Allora dovresti specificare la differenza in qualche commento, oppure controllare il sistema operativo in uso
e poi eseguire la "giusta" sleep.

Non serve, chi dovesse provare ad avviare questo codice capirà ( almeno spero ) che la funzione sleep() per Windows non è definita nell'header unistd.h ma in Windows.h

Non serve, chi dovesse provare ad avviare questo codice capirà ( almeno spero ) che la funzione sleep() per Windows non è definita nell'header unistd.h ma in Windows.h
Su windows non c'è bisongno di includere l'header Windows.h per poter usare la sleep. ;)