• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Calcolare il tempo

UsernameRoot

Utente Medio
Autore del topic
22 Giugno 2012
171
28
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.

Vorrei creare uno script in php che mi permetta di calcolare il tempo passato dall'esecuzione di un form/script.

Ad esempio, nel mio sito ho banner dove dice in ordine di tempo le azioni effettuate dagli utenti.
Il problema è che ho bisogno di specificare da quanto tempo le hanno fatte.

Esempio: L'utente Marco ha postato un video in questo momento.

Vorrei far si che la variabile "in questo momento" diventi dopo un tot di tempo tipo "5 minuti fa" oppure dopo 1 ora "1 ora fa"
e dopo giorni e mesi la data normale tipo "5 ottobre 2015" (come facebook insomma)

Non voglio fare uno script troppo lungo ma mi basta solamente il "qualche istante fa", "(tot) minuti fa", "(tot) ore fa" e la data.
P.S. nel database ho la tabella "orario" settata su TIMESTAMP, quindi il tempo li è già sistemato.

Grazie a chi mi sa rispondere.

Non ci sono molte scorciatoie per fare uno script così... controlli la differenza tra il timestamp attuale ( time() ) e quello dell'elemento del database. Se è minore di un tot stampi "qualche istante fa", se è compreso tra una quantità ed un'altra stampi "(tot) minuti fa" ecc.
Non ti ho fatto un esempio di codice, ma se non ti è sufficientemente chiaro dimmelo...

La risposta che ti ha dato ptm è senz'altro corretta, potresti aver bisogno di un po' di dritte però per capire effettivamente come muoverti.

Dato che il timestamp rappresenta il numero di secondi trascorsi dalla "Unix Epoch", 01/01/1970, il tutto diventa una questione matematica.
Stabilire il tempo trascorso non è un problema, basterebbe utilizzare una serie di condizioni, ad esempio:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per mostrare la data o il giorno basta utilizzare date() ->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo metodo dovrebbe fare il lavoro ;D Però il tempo passato è in base all'ultimo refresh della pagina (o meglio, in base alla call al metodo), se vuoi che cambi senza refresh dovresti usare Javascript o i WebSocket (pusher.com).

Ultima modifica: