• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Mourne

Utente Attivo
Autore del topic
16 Giugno 2010
403
56
Miglior risposta
0
Salve,
in questa guida spiegherò come creare una semplice calcolatrice in Visual Basic.

Prima di tutto creare un nuovo form e dargli il nome di Calcolatrice.

Adesso create una TextBox in alto e 17 bottoni: 11 per i numeri (incluso 0 e 00),1 per il punto decimale, 4 per le operazioni e 1 per l' uguale.

Adesso cliccate una sola volta sulla textbox e chiamarla Text.
Poi chiamare il numero 1 Button1, il numero 2 Button2, il numero 00 Button00 e così via...
Adesso chiamare il tasto col punto "PuntoDecimale"; addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione con i loro stessi nomi (ma con le lettere iniziali maiuscole) e il tasto uguale lo chiamate "Uguale".

Adesso passiamo ai codici...

Fate doppi click sui bottoni con i numeri ed inserire il codice qui di seguito:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Fate così con tutti gli altri numeri, cambiando, ovviamente, l' ultimo numero del codice tra virgolette. E fate così anche con il punto decimale (scrivendo la virgola tra le virgolette)e il pulsante 00.

Adesso dobbiamo dichiarare le seguenti variabili:

Codice:

e scrivetele in alto...precisamente così:

Codice:

Tra Public Class e il Private Sub che indica lo 0.

Adesso andiamo alle operazioni.

Fate doppio click sul bottone dell' addizione e inserite il seguente codice:
Codice:

poi per la sottrazione:

Codice:

per la moltiplicazione:

Codice:

e per la divisione:

Codice:

Se avete dato tutti i nomi esatti a come vi ho detto io non avrete sicuramente avuto nessun problema.

Adesso andiamo all' uguale.

Fateci doppio click e inserite il seguente codice:

Codice:

Eccoci qua, abbiamo finito. Iniziate pure il Debug per provarlo.

FONTE:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Saluti,
Mourne

Ultima modifica:
Non vi scocciate di scrivere o copiare sempre le stesse cose?Se sei così bravo crea qualcosa che risolve le espressioni o fa calcoli per la geometria.

Come guida è semplice e chiara però se le source sono tue ed è tutta fonte tua prova a postare una guida su come fare 1 calcolatrice scientifica, sarebbe molto più utile di quella normale.

Come guida è semplice e chiara però se le source sono tue ed è tutta fonte tua prova a postare una guida su come fare 1 calcolatrice scientifica, sarebbe molto più utile di quella normale.

Il problema è che la fonte non è sua, ergo, niente calcolatrice scientifica.

Si scusate, mi sono dimenticato la Fonte (l'ho sempre messa c'è stata una piccola distrazione ^^)

Ergo, programmo in html, php, vb, e tra poco C++ da 6 anni, ergo potrei anche farla ergo non ho tempo ergo..

Saluti,
Mourne

Ergo, programmo in html, php, vb, e tra poco C++ da 6 anni, ergo potrei anche farla ergo non ho tempo ergo..

Non significa niente, anche se sai Programmare in questi linguaggi devi comunque inserire la fonte. patpat

Si scusate, mi sono dimenticato la Fonte (l'ho sempre messa c'è stata una piccola distrazione ^^)

Fa attenzione. >_>

XD non è detto che uno inizia i progetti copiando le source altrui se magari ci mette impegno e studia come fanno tutti alla fine qualcosa di uso la realizza no?

XD non è detto che uno inizia i progetti copiando le source altrui se magari ci mette impegno e studia come fanno tutti alla fine qualcosa di uso la realizza no?

Per la calcolatrice scientifica ci vogliono altre righe di codice. Semplici o complicate, dipende da quello che vuoi mettere nella calcolatrice.

E poi, non sapevo che programmasse in VB. :sisi: