- 12 Settembre 2009
- 339
- 0
- Miglior risposta
- 0
Modern Warfare 2
Quattordici milioni di copie vendute nel mondo sono moltissime anche se non permettono di entrare nei primi trenta videogiochi più venduti di sempre e l'affollamento registrato nelle modalità multiplayer raggiunge quello di Halo 3.
Introduzione
Il titolo Activision ha saputo spogliarsi delle sue ambizioni storiche per vestire panni d'attualità ben più contemporanei e con precisi rimandi alla nostra realtà di tutti i giorni.
Nel processo ha accentuato il gameplay creando una modalità multiplayer ricca e avvincente come pochi sparatutto sono riusciti a fare. Il risultato fu un pacchetto dal sapore video ben definito dotato di una longevità altissima. Dall'altra parte di una normale modalità singola, infatti, il multiplayer di Modern Warfare introdusse una serie di novità decisamente interessanti: innanzitutto una lista di modalità nuove che variavano la consueta combinazione "deathmatch-cattura la bandiera" per arricchirla di gameplay alternativi. Senza scendere nel dettaglio, le nuove modalità mettevano a frutto sia la capacità di comunicare tra giocatori della stessa squadra, sia l'enorme inventario di armi e accessori creato da Infinity Ward. Oltre alle modalità venne sviluppato approfonditamente un sistema di promozioni e gradi che prevedeva una carriera estremamente lunga e densa di ricompense di vario tipo. Proprio questo sistema ha assicurato a Modern Warfare una longevità spettacolare e dei picchi di affollamento dei server che si sono protratti per molti mesi.
Il titolo Infinity Ward divenne così una sorta di favorito tra gli appassionati di sparatutto che non desiderassero il passo lento e meditativo di serie come Rainbow Six e Ghost Recon; in diretta concorrenza con la serie Halo, ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato comune col titolo Bungie.
Ovviamente questo enorme successo significava anche grandi pressioni sul seguito, con il consueto problema di migliorare un gioco già ottimo, magari cercando di seguire le indicazioni del pubblico. Il primo Modern Warfare, infatti, qualche difetto lo aveva: modalità singola non propriamente soddisfacente al 100% e qualche problema tecnico nella gestione dei server in multiplayer. Dettagli, Infinity Ward, con il seguito, doveva soprattutto seguire la strada del primo titolo per offrire lo stesso livello qualitativo perfezionato e aggiornato.
Immagini del gioco
Video del gioco
[yt]XjqgOtlJs_U[/yt]
Username, Recensionist